Maggio 2015: anteprima La memoria dell'acqua di Emmi Itaranta

emmi itaranta - la memoria dell acquaE’ in arrivo per Frassinelli un romanzo distopico che sembra molto interessante: La memoria dell’acqua della scrittrice finlandese Emmi Itaranta.

Siamo in un futuro non ben identificato dove l’acqua è sempre più scarsa. Una delle poche persone che conosce dove si trovano le sorgenti è Noria, grazie alla sua famiglia che per tradizione è maestra del té.

Cosa deciderà di fare Nora? Conservare il segreto e l’onore della famiglia o aiutare un paese in ginocchio?

Titolo: La memoria dell’acqua
Titolo originale: Memory of water
Autore: Emmi Itaranta
Traduttore: –
Editore: Frassinelli
Pagine: 288
Prezzo: 16,00 cartaceo
Data di uscita: 26 maggio 2015

Noria è nata in una famiglia di maestri del tè e sa che è giunto il momento di apprenderne i riti e le tradizioni. Sa anche che nel mondo in cui l’umanità è costretta a vivere – un futuro non lontano, in cui la terra non è che un arido paesaggio bruciato dal sole, desolato e arso – il segreto che la sua famiglia custodisce è ancora più importante. Perché solo i maestri del tè conoscono l’ubicazione di sorgenti segrete dell’ormai ridottissima e sempre più preziosa risorsa, l’acqua. Sorgenti sconosciute perfino al regime del Nuovo Qian, che domina l’Unione Scandinava e ne amministra con la violenza e il pugno di ferro le poche ricchezze rimaste. Ma i segreti, specie in un mondo disperato, non restano tali a lungo. E Noria, dopo la morte del padre, si troverà costretta a scegliere se conservare quel segreto, o tradire la sua famiglia per il bene comune, e perdere tutto ciò che le generazioni passate le hanno trasmesso.

author27

emmi itarantaEmmi Itaranta è nata nel 1976 a Tampere, Finlandia.

Il suo romanzo d’esordio, La memoria dell’acqua, è stato pubblicato nel 2012, e ha ricevuto un’accoglienza entusiastica. Da allora, i diritti sono stati venduti in 18 paesi.

Nel 2014 il romanzo è uscito in America e in Inghilterra, raccogliendo molti consensi e la candidatura al Philip K. Dick Award.

www.emmiitaranta.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...