Ottobre 2015: anteprima I Cavalieri del Nord di Matteo Strukul

matteo strukul - presentazione cavalieri
Ancora un paio di giorni e sarà finalmente in libreria I Cavalieri del Nord di Matteo Strukul (Multiplayer Edizioni). I prossimi giorni (mesi) saranno davvero ricchi di eventi e presentazioni. Vediamo un po’ di fare il punto della situazione!

Innanzitutto, sappiate che la splendida copertina è il frutto di un contest artistico indetto dalla stessa Casa Editrice in collaborazione con Game Art Gallery. Hanno partecipato oltre 100 artisti italiani e stranieri ma colei che ha conquistato tutti è la giovanissima Valeria Brevigliero con un voto unanime di autore, giuria e pubblico. Come dargli torto? La ragazza ha 22 anni, è una giovane studentessa presso la facoltà di Architettura di Milano e ha davvero molto talento.

Da specificare che tutti gli autori selezionati, oltre alla vincitrice, vedranno le loro opere esposte nel corso di Lucca Comics & Games 2015 in occasione della presentazione ufficiale de I Cavalieri del Nord, e chi sarà presente allo stand della Casa Editrice potrà far autografare una copia del romanzo da Matteo Strukul e dalla talentuosa Valeria!

matteo strukul - mappaIl libro, quindi, si presenta già di suo come una piccola opera d’arte: al suo interno si trova una gallery d’illustrazioni in quadricromia, una mappa sui risguardi (quella che vedete qui a fianco, cliccateci sopra per ingrandirla) e illustrazioni in B/N fra le pagine del libro, insomma un’edizione curata nei dettagli.

Per questo un plauso particolare va anche a Multiplayer Edizioni che, dopo averci sorpreso con lo splendido (in ogni senso, a partire dalla grafica) The Queen of The Tearling di Erika Johansen, propone ora un nuovo romanzo estremamente curato, dimostrando – sì, evidentemente ce n’è ancora bisogno – che la qualità è la base da cui partire per ogni progetto. Tesi avvallata anche da parte del pubblico che ha premiato – in totale controtendenza rispetto al mercato editoriale in tragico calo anno dopo anno –  la casa editrice ternana facendole registrare un +14% sul fatturato 2013.

Tornando alla storia, I Cavalieri del Nord si basa su una “ricostruzione storica reale, certosina e pignola in cui si incunea l’immaginazione spruzzando il romanzo storico di nero e fantasy“: il suo mondo ricorda le suggestioni epiche di Tim Willocks e Joe Abercrombie o la magia di The Witcher di Andrzej Sapkowski insieme alle affascinanti atmosfere del “Trono di Spade”, la serie tv ispirata ai libri di George R. R. Martin.

Se ancora non ne avete abbastanza (e come potreste?!?) potete leggere una recente intervista dell’autore che trovate QUI dove si parla di come è nata l’idea del libro, dei suoi contenuti e di tante novità che si svilupperanno nei prossimi mesi perché l’autore ha già in mente anche un sequel! E per i più ansiosi (fatto!) potete scaricare e leggere un’anteprima del romanzo (in pdf).

Bene, dopo tutte queste informazioni – e in attesa di stringere fra le manine l’agognato volume – vi lascio con la trama del libro e le note sull’autore!

trama-new

matteo strukul - i cavalieri del nord
Titolo:
I Cavalieri del Nord
Autore:
Matteo Strukul
Editore:
Multiplayer Edizioni
Collana:
#Multipop
Pagine:
350
Prezzo:
E. 16,90
Data di uscita:
22 ottobre 2015
Genere: fantasy storico
amazon

Salvato, ancora bambino, in una notte di luna e lupi, Wolf è diventato un giovane cavaliere Teutone. Cresciuto sotto la guida di Kaspar von Feuchtwangen, suo mentore e maestro, il ragazzo intraprende insieme ad altri settanta cavalieri crociati, un lungo viaggio dalla Russia alla Transilvania per raggiungere e difendere il castello di Dietrichstein, ultimo avamposto della fede cristiana in una terra ormai in preda a orde di barbari e diaboliche forze oscure.

Lungo la via, fra terre addormentate in un inverno infinito, Wolf incontra Kira, che tutti credono una strega, ma che in realtà nasconde una storia di ribellione e violenza nei bellissimi occhi color temporale. La sua è una presenza che getta scompiglio nella schiera Teutone, poco avvezza alla presenza femminile, e che reagisce con sospetto e rabbia, ritenendo la donna responsabile delle molte sventure che costellano il lungo viaggio. Ma niente è come sembra nell’Europa del 1240.

Fra magia e religione, passioni e tradimenti, Wolf conoscerà se stesso attraverso il sacrificio e il coraggio fino ad affrontare una terribile guerriera che si fa chiamare La Madre dei Morti, un diabolico negromante e un re senza corona, mentre l’amore per Kira martella il cuore aprendo ferite: perché Wolf è un cavaliere dell’Ordine e la Regola proibisce di amare una donna, soprattutto quando è una creatura irresistibile. A meno che…

autore-new

matteo strukulLaureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo, Matteo Strukul (Padova, 1973) è scrittore e sceneggiatore di fumetti.

Ha pubblicato per Mondadori “La giostra dei fiori spezzati” (2014). Scoperto da Massimo Carlotto, ha pubblicato per le edizioni e/o i romanzi della serie di Mila “La ballata di Mila” (2011), “Regina nera” (2013) e “Cucciolo d’uomo” (2015) in corso di pubblicazione in 20 Paesi nel mondo – fra cui Stati Uniti, Inghilterra, Germania e India – e opzionati per il cinema.

A ottobre 2015 ha dato alle stampe con Multiplayer.it Editore il suo primo romanzo storico–fantasy “I cavalieri del Nord”. Ideatore e fondatore del movimento letterario Sugarpulp e direttore artistico dell’omonimo festival, Matteo collabora con diverse testate, tra cui il Venerdì di Repubblica. Vive insieme a sua moglie Silvia fra Padova, Berlino e la Transilvania.

Link autore:
Facebook | Twitter | Website

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...