Aprile 2014: anteprima L’Eterno di Joann Sfar

joann sfar - l'eternoEsce oggi per Rizzoli il primo romanzo di uno dei disegnatori più apprezzati del panorama contemporaneo, Joann Sfar. Il libro è stato definito “un’avventura che mescola l’orrore della guerra, l’amore, la psicoanalisi e un umorismo alla Woody Allen”. Un mix interessante, che ha per protagonista un violinista, morto nel 1917, e resuscitato sotto forma di vampiro. Incapace di arrendersi ad una nuova natura violenta e totalmente fuori dalla sua ottica, il quadro che ne esce è quello di una storia romantica e brillante, una sorta di biografia di un mostro rivisitata attraverso l’ironia e le atmosfere fantasy che caratterizzano le opere di Sfar. Ecco quindi la trama e i dettagli sull’autore.

Book summary

Il violinista ebreo ucraino Ionas, morto nel 1917 in una battaglia della guerra ucraino sovietica, resuscita sotto forma di vampiro. Fino all’ultimo respiro ha avuto un solo desiderio: tornare dalla sua fidanzata, Hiéléna, e sposarla. Un desiderio che nella vita dopo la morte diventa un’ossessione, e che lo spinge a cercarla nell’impossibile speranza di essere comunque amato.
Ma una brutta sorpresa lo attende: dopo aver saputo della sua morte, Hiélena ha sposato il fratello di Ionas, Cain, e aspetta un bambino. Il vampiro si avvia così a vivere la propria immortalità in un infinito susseguirsi di ore tormentate, trascorse tra atroci sensi di colpa per la sua nuova condizione – che lo costringe a uccidere per sopravvivere, adattandosi a una natura bestiale distante anni luce dal suo dolce carattere – e gli idilliaci momenti trascorsi con una Hiéléna incosciente, rapita ogni notte nel sonno e poi riportata nel suo letto prima che il sole dell’alba sorprenda entrambi con i suoi raggi. Un secolo e diversi pogrom più tardi Ionas, stabilitosi a New York, cerca di trovare presso la sexy Rebecka Streisand – psicanalista e vedova di una celebre rockstar morta in circostanze poco chiare – un aiuto per vincere i propri sensi di colpa e vivere in armonia con i demoni che lo accompagnano. Il vampiro spera di risalire, con l’aiuto della psicoterapia, a quei traumi ormai confusi dalla nebbia di decenni e decenni di non-vita e che gli impediscono di abbandonarsi totalmente alla propria natura: ma il processo di recupero è più difficile di quello che crede, e la stessa Rebecka è travolta da una serie di eventi misteriosi che potrebbero affondare le radici in un passato strettamente legato a quello del protagonista.

Author

JOANN SFAR (Nizza 1971) è uno dei più brillanti autori di fumetto europei e ha al suo attivo oltre cento titoli. Ha firmato le serie Il gatto del rabbino (Rizzoli), Grande vampiro e Piccolo vampiro, oltre a un fantasioso adattamento del Piccolo principe e di Klezmer (Rizzoli Lizard 2010). Inoltre ha diretto il film tratto da Il gatto del rabbino e Gainsbourg (vie héroïque), sulla vita del discusso musicista francese.

Titolo: L’Eterno
Autore: Joann Sfar
Editore: Rizzoli
Collana: Lizard
Pagine: 432
Prezzo: 19,00
Data di uscita: 2 Aprile 2014

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...