Anteprima: The Dark Heroin. A cena col vampiro di Abigail Gibbs (Fabbri)

abigail gibbs - a cena con il vampiroIl 10 luglio sarà in libreria il primo volume della serie The Dark Heroin dell’autrice inglese Abigail Gibbs, tradotto come “A cena col vampiro”. L’ambientazione è quella della Londra moderna dove si sta svolgendo una guerra segreta tra vampiri e umani, ma il destino si metterà in mezzo per la giovane Violet il cui incontro in un vicolo buio le cambierà, in un soffio, la vita!

Violet è il classico esempio di chi si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato. La incontriamo nei pressi di un vicolo buio mentre aspetta un’amica e involontariamente assiste ad uno spietato combattimento. Cerca di dileguarsi velocemente mentre le sfugge una parola, appena un sussurro ma la ragazza non sa ancora di trovarsi davanti a spietati vampiri con un udito speciale che riesce a cogliere il minimo rumore. E’ così che Kaspar, il capo della spedizione, decide di eliminare l’involontario testimone, fintanto che si accorge di non avere per le mani una persona qualsiasi, bensì la figlia del segretario alla difesa. A questo punto la decisione è presa, Violet resterà in vita come loro ostaggio. Fino ad arrivare ad un punto dove le verrà concessa una terribile scelta: morire umana o diventare un vampiro. Scelta a dir poco difficile, considerando che diventando vampira passerebbe automaticamente ad essere nemica degli uomini e quindi anche della sua famiglia.

Nel periodo che Violet passa prigioniera, approfondirà la conoscenza di Kaspar, principe sanguinario e affascinante, dal quale si sentirà attratta.

Parlando dei personaggi, possiamo dire che Violet, pur essendo appena diciassettenne, mostra di essere una persona matura ed intelligente ed è ritratta dalla Gibbs in maniera perfetta. Arguta, con uno spiccato senso dell’umorismo, Violet è caparbia e coraggiosa.

Kaspar, invece, è il classico esempio di vampiro che ha perso la sua umanità, si è arreso a un destino che ha altri piani per lui, tratta gli altri con disprezzo e indifferenza. Fino a che non inizia a conoscere meglio una certa umana che si chiama Violet verso la quale sentirà un legame via via più profondo.

Leggendo queste poche righe si potrebbe pensare che si tratti della tipica storia romantica con protagonista un vampiro ma in realtà è molto più di questo. Pieno di sorprese, il libro contiene tutti gli elementi che, personalmente, lo rendono invitante ai miei occhi: un pò di risate, un colpo di scena, un vampiro affascinante, una protagonista forte e romantica. Il mix di giochi politici, inganni, trame malvagie, destino e romanticismo, sono poi destinati a far girare la testa finché si gira (scusate il gioco di parole) pagina dopo pagina, e ci si fa conquistare dalla storia.

abigail gibbs - dark heroinA cena con il vampiro è scritto in prima persona a capitoli alternati da Violet e Kaspar (anche se i capitoli di Violet sono più numerosi) dando così la possibilità di esplorare meglio entrambi i personaggi e approfondire la loro personalità, che cresce man mano che il libro va avanti.

L’autrice ha iniziato a scrivere questo libro a soli 15 anni e ne ha impiegati 3 per terminarlo. Tempo che ha visto la maturazione non solo nella scrittrice ma anche nei personaggi e nello svolgimento della storia, nonostante ci sia certamente stato un editing sul testo.

Piccola curiosità: l’autrice aveva reso disponibile l’intero libro sul sito http://www.wattpad.com, chiaramente molto tempo prima che firmasse un contratto per la sua pubblicazione, e ha avuto la bellezza di 17 milioni di letture!

Infine, particolare plauso a Fabbri che ha mantenuto quasi identica la copertina americana che a me piaceva davvero tantissimo.

LA TRAMA

Nella Londra di oggi è in corso una guerra segreta tra umani e vampiri, e la diciassettenne Violet lo scopre nel modo peggiore: capitando per caso in un vicolo buio dove è in corso una battaglia. Per Violet il destino sarebbe segnato se i vampiri non la riconoscessero come la figlia del segretario alla difesa e non decidessero di tenerla in vita come ostaggio.

Violet viene così trasportata nel palazzo principesco e segreto dove vive la corte dei non morti, un mondo al di là della sua più selvaggia immaginazione, affascinante, senza tempo, fatto di palazzi e feste sontuose, dove nulla è vietato… A corte Violet conosce la principessa Layla e il principe Kaspar, bellissimo e spietato. Kaspar ha sempre considerato gli umani come prede, e Violet lo considera un mostro, ma il destino ha in serbo per loro una sorpresa. Perché l’amore è capace di unire i mondi più lontani, e la passione farà finire Kaspar e Violet l’uno nelle braccia dell’altra.

Ma come possono amarsi, se le loro razze sono in guerra tra loro? L’unica speranza risiede nella profezia secondo la quale Nove Eroine porteranno la pace tra umani e vampiri. Che sia Violet una di esse?

L’AUTRICE

abigail gibbsSi chiama Abigail Gibbs e nella sua pagina su Wattpad si descrive in maniera molto simpatica con questo elenco:

“Fatti divertenti:

– sono vegetariana;
– bionda;
– sono nata a Devon nel sud, Inghilterra, ma passo la metà dell’anno a Oxford, studiando;
– ho letto Harry Potter e la pietra filosofale 18 volte!
– bevo 6/7  tazze di caffè al giorno;
– il mio unico pseudonimo, Canse12, è una combinazione del mio numero preferito e il nome del protagonista nella mia prima storia.

“Fatti che riguardano la scrittura:

– ho iniziato a scrivere The Dark Heroine con il nome di Dinner with a Vampire. Ho già detto che sono vegetariana dal 2009;
– si è conquistato la sbalorditiva cifra di 17 milioni di letture;
– sono stata scoperta dal mio agente su Wattpad, e ora The Dark Heroin è stata pubblicata dalla HarperCollins;
– c’è un seguito in arrivo…

Titolo: The Dark Heroin. A Cena con il Vampiro
Titolo originale: The Dark Heroin
Autore: Abigail Gibbs
Editore: Fabbri
Pagine: 250
Prezzo: € 14,90

[Edit del 07/09/2013] Clicca qui per leggere la recensione!

14 pensieri riguardo “Anteprima: The Dark Heroin. A cena col vampiro di Abigail Gibbs (Fabbri)

  1. ho 11 anni
    ma questo libro
    e SSSSUUUPPPPPPPEEEEEEEEERRRRRRRRRR!!!!!!!!!!! BBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    😀

    "Mi piace"

  2. Questo libro è stupendo!! Mi affascinato fin dall’ inizio!! Il rapporto tra violet e Kaspian è molto particolare e strano ma allo stesso tempo romantico e divertente!!
    Consiglio di leggerlo! 😉
    Nn vedo l’ ora di leggere il continuo!!

    "Mi piace"

  3. Anche io l’ho letto in un giorno e mezzo ed è diventato uno dei miei libri preferiti……ma quando uscirà il secondo libro???? Sono molto impaziente di leggere il continuo!!! ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

    "Mi piace"

    1. Ciao Kaspar, dal tuo nick intuivo ti fosse piaciuto 😉 Il seguito (Autumn Rose è il titolo originale) sarà nelle librerie americane il 30/01/2014 e ancora non è stata rivelata la cover. Suppongo quindi dovremo attendere un pò per leggere ancora le avventure di Violet e Kaspar 😦

      "Mi piace"

  4. Che bella notizia Hossain, grazie per il commento! Io l’ho già comprato ma sono indietro con le letture… mi sa che inizierà a scalare la mia classifica. 😉

    "Mi piace"

  5. io l’ho già letto e vi assicuro che è bellissimo! l’ho comprato appena uscito perchè mi sono subito innamorata della copertina e la trama era bellissima. l’ho finito in un giorno e mezzo e adesso aspetto con ansia il secondo libro.”The Dark Heroine, Autumn Rose” (Rosa D’autunno)

    "Mi piace"

  6. Guarda, non nego che mi ispiri molto, sia per trama che per copertina (è fantastica)… però… boh, ancora vampiri?! Ultimamente li avevo abbandonati e gli unici di cui voglio leggere e sentir parlare sono quelli della saga Black Friars… 😛 Cmq vedremo quale sarà il riscontro dei lettori e poi deciderò se acquistarlo o meno;)

    "Mi piace"

    1. Sono un pò stanca anch’io, lo ammetto, di sentire storie sui vampiri ma questa mi ispira moltissimo! Forse dipenderà dall’intreccio, o dal personaggio di Violet … lo leggerò senz’altro e ti saprò dire se lasciar perdere o correre in libreria! 😉

      "Mi piace"

      1. Fantastico! Allora, aspetterò di sicuro la tua opinione;) Cmq, ti ripeto, la storia sembra intrigante, ma è l’argomento ad avermi un po’ annoiata… Speriamo si riveli meglio del previsto invece;)

        "Mi piace"

Lascia un commento