Recensione: Dolci Tenebre di Kerascoet – Vehlmann

vehlmann - dolci tenebreLa mia esperienza da lettrice (nei lontani anni 90) iniziò dai fumetti: Dylan Dog e Topolino. Sì, lo so, sono abbastanza diversi tra loro ma racchiudevano bene i due aspetti del mio carattere, quello più oscuro e quello più fanciullesco. Sono poi passata ai libri, mantenendomi comunque sempre aggiornata sulle uscite in edicola. E’ quindi con immenso piacere che ho “salutato” l’arrivo (ormai da anni) anche in Italia delle graphic novel, il miglior connubio tra fumetti e romanzi. Inutile dire che appena vista la copertina di Dolci Tenebre ho esultato! Ecco il mio parere sulla lettura.

Review

A lettura conclusa ho ripensato agli aggettivi utilizzati per illustrare le caratteristiche di questa graphic novel: disturbante, macabra, surreale. Termini che avevo sottovalutato e interpretato in maniera non corretta. In sostanza, mi aspettavo di trovarmi davanti alle famose favole nere di Tim Burton che hanno sì un senso del macabro ma virano spesso verso un’interpretazione ironica, sono disturbanti ma entro limiti adatti ad un vasto pubblico, surreali ma comunque realistiche.

vehlmann - bambina mortaIn Dolci Tenebre vi troverete di fronte ad una storia che inizia subito in maniera cruda: una bambina, stesa a terra, probabilmente morta, dal cui interno escono esserini dalle fattezze più o meno umane, simili a tanti strambi bambini. Tra di loro c’è Aurore, quella che si da più da fare e che cerca di mettere ordine nel caos che è diventato ora il loro mondo. Sarà così che Aurore, ma anche noi lettori, scopriremo che questi “bambini” agiscono in maniera strana, alcuni sono crudeli, altri sono apatici, altri mangiano tutto quello che vedono. Ma chi – o cosa – sono realmente? Perché agiscono in quel modo? Cos’è successo alla bambina? Aurore chi è? Qual’è il fil rouge che collega tutte le micro storie all’interno della graphic novel?

vehlmann - uscita nasoSono molti gli interrogativi che scattano nel lettore, dubbi e volontà di interpretazione che non sempre troveranno risposte. Perché nell’intento degli autore c’è proprio questo, provocare nel lettore una reazione forte: disgusto? Incertezza? Ribrezzo? Stupore? Ognuno è libero di trovare in queste pagine un aspetto della realtà che lo circonda, uno specchio della società di oggi, un tracciato dell’essere bambino, un’esperienza di crescita.

Certo è che il libro è rivolto ad un pubblico adulto e l’apparente semplicità dei disegni e dei colori non fanno altro che enfatizzare la continua dicotomia rappresentata da Dolci Tenebre: bambino/adulto, altruista/egoista, sensato/insensato, crudele/sensibile. Di certo, una graphic novel che farete fatica a dimenticare.

Curiosi? A questo link è possibile leggerne un’anteprima.

Book summary

Una storia macabra e surreale, incentrata intorno a una comunità di minuscole, disparate creature che vivono nei pressi del cadavere di una bambina, al limitare di un bosco. La società che si crea per esigenze di sopravvivenza ha regole precise e crudeli, convenzioni di buon vicinato che sfociano nel sadismo, e tutti i problemi delle convivenze forzate. La piccola Aurore proverà a conciliare gli animi, ma non le sarà facile nemmeno sopravvivere. Un volume cartonato di grandi dimensioni, per un racconto insolito, disturbante, unico.

Author

Fabien VehlmannFabien Vehlmann è uno dei più conosciuti e apprezzati sceneggiatori del panorama francese contemporaneo. Il suo esordio nel mondo del fumetto avviene nel 1996 sulla rivista Spirou, di cui diventa presto assiduo collaboratore. Candidato ad alcuni tra i premi più prestigiosi del fumetto d’oltralpe, è noto soprattutto per la serie Green Manor e alcune storie della serie Spirou e Fantasio.

KerascoétDietro lo pseudonimo Kerascoét si nascondono due illustratori francesi che rispondono al nome di Marie Pommepuy e Sébastien Cosset. La coppia, nata nel 2000, prende il nome dal villaggio della Bretagna in cui è cresciuta Marie Pommepuy. Attivi sia nel campo del fumetto sia in quello dell’animazione francese, i due hanno inoltre collaborato alla realizzazione di numerose campagne pubblicitarie.

Titolo: Dolci Tenebre
Titolo originale: Jolies Ténèbres
Autore: Kerascoét – Vehlmann
Editore: Bao Publishing
Pagine: 94
Prezzo: E.17,00 (E.14,45 su Amazon)
Data di uscita: 5 giugno 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...