I Fratelli Kristmas: intervista a Giacomo Papi

giacomo papi - i fratelli kristmasEccoci arrivati nuovamente all’inizio della settimana, non una settimana qualunque però perché siamo vicinissimi ad uno dei periodi che adoro di più dell’anno: il Natale. Ormai è qualche anno che non riesco più a sentire quell’atmosfera di festa data dalle lucine, i regali, l’alberello, il presepe. Ciò non toglie che io tenti di rintracciarla con ogni mezzo. Uno di questi è dentro i libri.

Non fate quelle facce scioccate, lo so che ve lo aspettavate ma cosa c’è di meglio di una lettura a tema per sentire il Natale avvicinarsi? Ebbene, una delle letture di questo periodo è I Fratelli Kristmas, andato letteralmente a ruba – a Bologna e su Amazon non se ne trova più una copia – proprio per l’argomento e la copertina proprio carina (da un disegno di gipi)con cui Einaudi ha proposto questo racconto di Natale.

Per parlare del libro ho avuto il piacere di intervistare l’autore, Giacomo Papi, che ci ha rassicurato sul fatto che tra oggi e domani dovrebbero arrivare in libreria le ristampe del libro, quindi ecco tutte le indicazioni sul romanzo e l’intervista comprensiva di tutte le informazioni per decidere se regalare o regalarvi questo divertente racconto. (per me, è sì!)

trama-new

È la notte del 24 dicembre, ma il vecchio Niklas Kristmas, alias Babbo Natale, non può consegnare i regali. Ha una febbre da cavallo e una tosse spaventosa. Se uscisse al gelo – sentenzia l’elfo dottore – ci lascerebbe le penne. Cosí, a malincuore, l’incarico viene affidato a Luciano, il fratello minore di Niklas. I due hanno litigato anni prima, perché Luciano è un uguagliatore: per lui tutti i bambini sono uguali, e vuole portare a ciascuno lo stesso numero di doni. Mentre lo gnomo orologiaio rallenta il tempo, Luciano ed Efisio, il nano picchiatore, partono a bordo della slitta volante. Ma l’avido industriale dei giocattoli Panicus Flynch, che trama per impadronirsi del Natale, ha sguinzagliato sulle loro tracce le feroci valchirie. Ad aiutare Luciano ed Efisio saranno Maddalena e suo fratello Pietro, due bambini di nove e dodici anni. Per portare a termine la missione c’è bisogno del loro coraggio.

Titolo: I Fratelli Kristmas
Autore: Giacomo Papi
Editore: Einaudi
Collana: Stile Libero Big
Pagine: 227
Prezzo: 17,50 cartaceo (E. 14,88 su Amazon) – E. 9,99 ebook
Data di uscita: 24 novembre 2015

intervista-new

Ed eccoci arrivati all’intervista con Giacomo Papi a proposito de I Fratelli Kristmas:

autore-new
giacomo papiGiacomo Papi (Milano, 1968) ha pubblicato Era una notte buia e tempestosa (Baldini & Castoldi, 1993), Papà(Pratiche, 2002), Accusare (Isbn, 2004). Per Einaudi ha pubblicato È facile ricominciare a fumare (2010), I primi tornarono a nuoto (2012) e I fratelli Kristmas (2015). Scrive su «D di Repubblica» e lavora a «Che tempo che fa».

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...