Rating

Eccoci ad una parte particolarmente difficile per me.

La posizione in cui si deve giudicare il lavoro altrui è, perlopiù, sgradevole. Fin’ora (15/10/2013) ho preferito sempre esprimere le mie impressioni sui libri lasciando l’interpretazione a chi si fosse trovato per caso (o per scelta) a leggere le mie recensioni.

Mi sono, però, resa conto che io per prima quando leggo le recensioni delle colleghe blogger o dei lettori su Goodreads e Anobii la prima cosa che cerco, ancor prima di leggere gli articoli, è proprio il voto che viene assegnato.

Il voto, quindi, come “riassunto” dell’analisi di chi scrive.

Ecco, questa idea, contrariamente a quella scolastica di promossi/bocciati, mi piace parecchio. Per questo ho deciso che d’ora in poi ogni recensione sarà seguita da un voto.

Il voto, però, sarà un pò diverso dal solito, infatti il rating andrà da 1 a 10 (compresi i mezzi voti) per dar modo a me di assegnare un voto il più vicino possibile ad una valutazione oggettiva del libro (da 1 a 5 mi uccideva, davvero troppo complicata).

Premetto anche che sarà difficile trovare voti negativi, non perché siano necessariamente tutti interessanti e ben scritti i libri che vengono pubblicati, ma semplicemente… perché parlare di un libro brutto? Meglio concentrarsi su quelli che meritano.

situation-girl-books-magazine-photo-wallpaper-1920x1080
Tanti bei libri tra cui scegliere: perché concentrarci sui brutti?

Se trovate, quindi, libri con votazioni basse, sappiate che ritengo comunque siano romanzi “da leggere”, che hanno potenziale magari inespresso, ma in qualche modo valga la pena avere in libreria.

E a questo punto… buona lettura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...