Cover

Le immagini hanno una forza comunicativa impressionante. Ce ne accorgiamo quando entriamo in libreria e siamo colpiti dalla copertina di un libro e spesso è lei la prima a convincerci che il volume che stiamo prendendo in mano fa per noi. Ma non è solo l’attrazione per una bella immagine ad attirarci, sono anche le emozioni, le sensazioni e le impressioni che ci danno a conquistarci del tutto. Così mi capita di conoscere, spesso per caso, artisti più o meno famosi in grado di colpirmi con le loro immagini.

Ho pensato quindi di condividere queste opere d’arte con tutti coloro che capiteranno sul mio blog, assegnando ad ognuna di loro i Credits che meritano. Qui di seguito trovate la prima copertina, quella che trovate ora in home page, e di seguito troverete le altre, con tutti i riferimenti agli artisti che le hanno create.

cropped-forest_journey_by_joachimb-d3hpimj.jpg

L’immagine si intitola “Forest journey” ed è dell’artista JoachimB. Le sue opere si trovato su DeviantArt a questo link.

Dalla sua biografia scopriamo che è nato in Norvegia e lavora come illustratore/animatore nella sua azienda chiamata Artplant dove è responsabile dell’Art Directing nelle loro produzioni. Ha lavorato professionalmente con illustrazioni e computer grafica per 17 anni. Qui il link al suo sito!

Ho scelto questa immagine perché mi ricorda Cappuccetto Rosso in un contesto meno ovattato da favola e più oscuro e misterioso, un tocco di mistero in più che la rende più attuale e “adulta”. Una foresta magica, incantata, innevata ma piena di pericoli non sempre evidenti. Davvero bella e soprattutto nello spirito di Wonderful Monster!

cropped-somewhere____by_alosa.jpg

La copertina inserta il 19/01 (qui a lato) si intitola Somewhere ed è realizzata dall’artista Alosa. I suoi lavori si trovano su DeviantArt a questo link.

Di questa artista non sono riuscita a scoprire molto, nella sua pagina indica di essere di sesso femminile e di venire dall’Isola di Pasqua. Sarà vero? In realtà ciò che più importa è la sua arte, davvero magica e dai colori stupefacenti. Ho scelto questa immagine perchè evocativa, questo ponte sospeso sull’acqua inquietante ma anche invitante, che porta verso un luogo sconosciuto dove brilla una luce calda: finalmente a casa o tutto un inganno? Spesso i mostri di cui parliamo nel blog sembrano luoghi accoglienti e caldi mentre nella realtà sono freddi e spaventosi. A noi lettori scoprire davanti a cosa ci troviamo…

cropped-fiori-campo.jpg

Oggi, 22/03, è il secondo giorno di primavera e per festeggiare la rinascita, cosa c’è di meglio di un campo pieno di fiori? Certo i fiori non sono quelli tipici primaverile e l’atmosfera è leggermente più dark ma nel blog parliamo di mostri e di esseri fatati, per cui è proprio azzeccata! Ho cercato di capire chi fosse l’autore di questa stupenda immagine per poterlo inserire tra i crediti ma non ci sono riuscita: se quindi riconoscete la vostra opera o mi sapete indicare di chi è, aggiungerò il nome e le referenze, oltre ai miei complimenti. 🙂

cropped-nastol-com-ua-2247.jpgLa primavera è cominciata da un pò (oggi è il 15/05) ma solo ora ho trovato un immagine che, a mio parere riesca a rappresentare il lato magico di questo periodo. L’immagine la vedete come testata di Wonderful Monster. Ho provato a cercare la provenienza, l’autore o autrice, per fargli/le i complimenti ma anche per poter inserire i riferimenti e i credits. Purtroppo non sono riuscita a risalire per cui … se l’autore stesso o qualcuno di sua conoscenza riconoscesse la provenienza, lo prego di mettersi in contatto con me in modo che possa dargli il merito di questa strepitosa immagine!

cropped-biancaneve.jpgUna Biancaneve moderna e un pò gotica, con uno sfondo tutt’altro che sereno è l’immagine che ho scelto oggi 24/06 come testata del Blog. Un misto di ingenuità, favola e mistero davvero affascinante. Non sono riuscita a rintracciare l’artista che sta dietro questa immagine (come spesso accade) e invito tutti coloro che eventualmente sapessero il nome a farmelo presente a wonderfulmonster@email.it.

cropped-sad-emo-fantasy-girl-art.jpgEd eccoci il 17/07 con una nuova immagine. Ormai avrete capito che i toni dell’azzurro sono i miei preferiti. Questa ragazza protagonista dell’immagine ha uno sguardo dolcissimo e triste allo stesso momento, indecisa tra il “mollare” e il “resistere”… a che cosa, direte voi? Credo che ognuno possa dare la propria interpretazione. La mia è un monito a non arrendersi mai, momenti di tristezza ce ne sono tanti, così come momenti che vorresti mandare tutto e tutti al diavolo. Ma poi succede qualcosa, anche di piccolo e apparentemente insignificante e la luce cambia, qualcosa nell’aria cambia. E tutto diventa nuovamente possibile.

cropped-wilfred-bosworth-jenkins.jpgE’ un pò di tempo che la cover non viene cambiata. La precedente mi piace tutt’ora molto e non escudo che tornerà a farci visita. Oggi (14/10) però, mi sono imbattuta casualmente nelle opere di un pittore vittoriano che non conoscevo e che mi ha letteralmente conquistata. Si chiama Wilfred Bosworth Jenkins è un artista inglese vissuto tra il 1857 e il 1936. Le sue opere sono quai tutte giocate su un colore predominante, le scene mostrate hanno sempre una mezza luce, a metà strada tra l’inquietante e il malinconico, mai un sole splendente, piuttosto un eterno autunno catturato all’alba o in quel breve momento della giornata che è il crepuscolo. Chiaramente non sono un’esperta d’arte e le mie osservazioni sono solo da umile spettatrice, ma trovo che queste opere abbiano davvero tanto di dire e sono felice di “ospitarne” una.

cropped-islands-by-alice-x-zhang.jpg
Ecco la nuova cover di Wonderful Monster. Il disegno che ho parzialmente usato si intitola Islands ed è dell’artista Alice X. Zhang (qui la sua pagina Facebook). Solitamente amo i disegni netti, definiti, con i colori forti e decisi (per intenderci, non amo molto gli acquerelli), ma questa immagine credo abbia una forza incredibile, buca lo schermo e arriva dritta dritta al cuore di chi guarda. Una forza che talvolta mi piacerebbe avere 😉 e che spero trovandomela davanti tutti i giorni, possa trasferirsi un pochino anche in me! ^_^

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...