Tempo da Elfi: intervista a Loriano Macchiavelli

Nel 2017 è ricorso il ventennale di un fruttuoso sodalizio: Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli hanno festeggiato la loro collaborazione dando alle stampe “Tempo da elfi”, il nuovo romanzo con protagonista l’ispettore della Forestale Marco Gherardini, alias “Poiana”.

“Tempo da Elfi” è un giallo che racchiude in sé molto “cuore”, perché è attraverso un sentimento forte che le penne dei due scrittori hanno tratteggiato questo mondo fatto di verde, di piccoli paesi, di natura, l’ambiente in cui vivono gli Elfi. No, non sto parlando delle creature fantasiose cui saremmo portati a pensare, bensì individui che rifiutano la vita cittadina scegliendo i boschi per vivere.

Un romanzo che è molto più di quello che sembra. Ne ho parlato con l’autore, Loriano Macchiavelli, nell’intervista che trovate qui sotto .

trama-new

Le stagioni si avvicendano sempre uguali a Casedisopra, fra la tabaccheria della Nerina e le due caserme – dei Carabinieri e della Forestale – che invano vigilano sulla trattoria-bar di Benito, dove anche quando la stagione della caccia è chiusa il maiale servito in tavola ha un curioso retrogusto di cinghiale…

Eppure ultimamente qualcosa sta cambiando. In paese compaiono ragazzi e ragazze dagli abiti colorati, calzano sandali di cuoio intrecciati a mano e vendono i prodotti del bosco e della pastorizia: sono gli Elfi, che vivono in piccole comunità isolate sulla montagna, senza elettricità, praticando il baratto e ospitando chiunque bussi alla loro porta senza porre domande.

Forse potranno essere loro a prendersi cura del territorio appenninico, sempre più trascurato e spopolato, mentre sul corpo della Forestale incombe il destino di venire assorbito nell’Arma dei Carabinieri?

Marco Gherardini, detto Poiana, ispettore della Forestale, non fa in tempo a immalinconirsi con questi pensieri che ecco, nell’aria risuonano due spari proprio quando nemmeno i cacciatori avrebbero licenza di esploderli. E di lì a poco, ai piedi di un dirupo viene trovato un cadavere: proprio un giovane elfo, si direbbe.

Inizia per Poiana l’indagine più difficile della sua carriera. Perché potrebbe essere l’ultima, ma non solo: perché si troverà a sospettare degli amici più cari, perché dovrà ammettere che l’intuito femminile può essere imbattibile, perché per trovare la direzione giusta dovrà essere pronto a perdersi nel bosco…

Titolo: Tempo da Elfi
Autore: Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli
Editore: Giunti Editore
Pagine: 312
Prezzo: E.18,00 cartaceo (E. 15,30 su Amazon) – E. 9,99 ebook
Data di uscita: 13 settembre 2017

=> Se il libro vi incuriosisce, trovate qui le prime pagine da leggere ^_^

intervista-new

Eccoci arrivati al momento dell’intervista a Loriano Macchiavelli: vi avviso che è lunga ma è davvero molto interessante!

Loriano Macchiavelli, bolognese, è un maestro riconosciuto del noir italiano e il creatore di Sarti Antonio, uno dei più popolari poliziotti della nostra narrativa. Ha all’attivo più di trenta romanzi, oltre a opere teatrali e sceneggiature per il cinema e la tv.

————

Francesco Guccini è nato a Mo­dena nel 1940. Cantautore-poeta e scrittore di assoluta originalità, è un mito per generazioni di italiani. Esordisce nel 1989 con Cròniche Epafániche per pubblicare poi: Vacca d’un cane (1993), Racconti d’inverno (1993; con Giorgio Celli e Valerio Massimo Manfredi), La legge del bar e altre comiche (1996), Cittanòva blues (2003), Icaro (2008), i due volumi del Dizionario delle cose perdute (2012 e 2014), e Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto (2015) che – così come il disco L’ultima Thule con cui ha concluso la sua carriera musicale – hanno avuto uno straordinario successo di pubblico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...