#MaggioDeiLibri: recensione Le due metà della luna di Marco Rocchi e Francesca Carità

Come reagireste se scopriste che quella che vedete in cielo non è la vera luna ma solo una sua controfigura? Una timida e inefficace imitazione?

Questo è quello che scopre Alba, la protagonista di questa deliziosa Graphic Novel tutta italiana, scritta da Marco Rocchi e illustrata splendidamente da Francesca Carità per Tunué.

Correre ai ripari riportando immediatamente la luna al suo posto sembra l’unica soluzione possibile, ma non sarà così facile perché gli uomini senza l’arte ispirata dalla regina dei cieli e la creatività che ne sprigiona sono più facilmente controllabili e c’è chi vuole impedire a tutti i costi che tutto torni come prima.

Alba, giovane topolina aspirante sarta, si trasferisce dalla campagna alla città di Croma per inseguire il suo sogno di diventare stilista. Da poco arrivata in un ambiente nuovo, tuttavia, deve fare i conti con un’incredibile scoperta: la luna è sparita dal cielo, lasciando solo un velo con le proprie sembianze e portandosi via tutta l’ispirazione. Croma si è trasformata così in uno spazio anonimo e grigio, privo di felicità. Questo scatenerà una serie di reazioni, tutte molto diverse tra loro: una vecchia talpa, creduta pazza, si mette alla ricerca della Luna scomparsa; una gazza invidiosa comanda un esercito di gabbiani, e approfitta della tristezza delle persone per accumulare soldi eliminando l’arte; un corvo abbandona la sua vita di artista per espiare un’indicibile colpa. Riuscirà Alba a far tornare la luna, quindi l’ispirazione, l’arte e la felicità a Croma?

Titolo: Le due metà della luna
Autore: Marco Rocchi
Illustratrice: Francesca Carità
Editore: Tunué
Collana: Tipitondi
Pagine: 124
Prezzo: 14,90 cartaceo (E, 12,67 su Amazon)
Data di uscita: 23 marzo 2017

E’ uscita per la collana Tipitondi di Tunué “Le due metà della luna”, una graphic novel adatta ad un vasto pubblico, anche se pensata per i ragazzi, perché l’arte, l’ispirazione, il coraggio dovrebbero essere qualità e aspirazioni di tutti.

Ecco la mia recensione!

Marco Rocchi è nato a Firenze nel 1982, ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics. Ha realizzato la sceneggiatura de La Maschera della Morte Rossa (Kleiner Flug), da un racconto di Edgar Allan Poe. Nel 2016 ha realizzato POErtraits, portraits of Edgar Allan Poe, un volume contenente cento illustrazioni dedicate allo scrittore americano.

Francesca Carità (Asti, 1993) è una fumettista e illustratrice. Ha studiato fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Il graphic novel tunué Le due metà della Luna è la sua opera d’esordio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...