Maggio dei libri

“Se volete che un bambino sia intelligente leggetegli delle favole. Se volete che diventi più intelligente, leggetegli più favole”

Albert Einstein

Inizia proprio oggi il Maggio dei Libri, un mese interamente dedicato alla lettura e alle iniziative ad essa dedicate. Qui sul blog sono stata abbastanza latitante ultimamente perciò colgo la palla al balzo e mi riprometto di tenervi compagnia ogni giorno con qualcosa di “libroso” per tutto il mese: in questo periodo “a singhiozzo”, in realtà, ho preparato molte cose (interviste, letture, segnalazioni) e maggio sarà l’occasione giusta per mostrarvele.

Da dove iniziamo?

Come punto di partenza e primo post del mese, vi segnalo il sito http://www.ilmaggiodeilibri.it/. Qui troverete tutte le informazioni sull’iniziativa – nata nel 2011 – dedicata ai nostri amati libri. Un sito/portale nel quale cercare tutto ciò che viene organizzato in occasione del mese, come per esempio:

Il Maggio dei Libri è un’iniziativa “sposata” anche da alcune città. Nella mia zona (Bologna), per esempio, il comune di Casalecchio di Reno (nella prima periferia della città) organizza un mese intero di presentazioni ed eventi legati al libro, ospitando scrittori, laboratori, spettacoli che girano attorno a questo argomento. Alle città che dimostrano di prendere seriamente questo appuntamento viene dato il riconoscimento di “Città che legge“, assegnato dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani per “promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”. Scoprite IN QUESTO ELENCO se c’è una città vicino a voi che ha ricevuto questo riconoscimento e quali sono le iniziative che organizza ^_^

Infine, vi segnalo che l’iniziativa si rivolge anche al mondo dell’istruzione con “Libriamoci a scuola“. In QUESTO blog troverete:

Progetti di promozione della lettura realizzati da scuole, associazioni, bibliotecari, librai, editori, educatori, operatori culturali e dagli insegnanti nelle scuole italiane nel corso di tutto l’anno (potete inviare i vostri compilando l’apposito modulo);
Recensioni di libri albi illustrati, fumetti, film, saggi sulla letteratura per l’infanzia;
Percorsi bibliografici e di lettura per costruire lettori;
Segnalazioni di eventi come festival, iniziative, incontri, mostre, laboratori e workshop;
Un elenco di scrittori, illustratori e operatori che hanno una grande passione per la lettura, disponibili per incontri nelle scuole sul territorio nazionale.

Tanto materiale, giusto per cominciare ad entrare in questo fantastico mese.

A domani con il prossimo appuntamento di #MaggioDeiLibri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...