Marzo 2017: anteprima I Cavalieri Cigno di Erin Bow

E’ uscito nel 2016 per Electa Mondadori (nella collabna Young) un romanzo molto interessante, in grado di mischiare distopia, fantascienza, avventura e un pizzico di romance. Mi riferisco a Il Dominio dello Scorpione della scrittrice americana Erin Bow.

La Bow descrive un mondo finalmente in pace, ma a quale prezzo? I discendenti dei governanti sono “ostaggi” che verranno giustiziati in caso che il proprio paese sgarri e dichiari guerra a qualcun’altro.

Ne parliamo perché domani arriverà in libreria il seguito: I Cavalieri Cigno.

Nel caso vi fosse sfuggita questa serie, qui di seguito trovate un approfondimento su Il Dominio dello Scorpione e, a seguire, tutte le info sul nuovo romanzo, in attesa di poterlo leggere e parlarvene più approfonditamente ^_^

Greta Stuart ha sempre saputo quale sarebbe stato il suo destino: morire giovane. Principessa ereditaria della sua patria ma anche ostaggio destinato a essere la prima vittima di una guerra inevitabile. Ma quando la guerra, alla fine, arriva, è un conflitto che spezza tutte le regole, nel quale Greta forgia per se stessa una strada molto diversa. Non più principessa, non più ostaggio, nemmeno più umana: Greta Stuart è diventata una IA, Intelligenza Artificiale. Se sarà in grado di sopravvivere alla transizione, Greta conquisterà il suo posto al fianco di Talis, l’onnipotente IA che domina il mondo. Talis crede fortemente nel mantenimento della pace attraverso l’uso di armamenti estremi. Se però i problemi si fanno troppo personali, a risolverli sono chiamati i Cavalieri Cigno, un ristretto gruppo di umani, parte esercito e parte culto, al servizio delle Intelligenze Artificiali.

Così sono due i Cavalieri Cigno a scortare Greta e Talis attraverso i paesaggi post-apocalittici del Saskatchewan. Ma il fato di Greta ha sprofondato il suo regno in un’aperta insurrezione e quella grande prateria di erba disseccata può celare ribelli decisi a salvarla… o forse a ucciderla. Tra loro Elián Palnik, il ragazzo che Greta ha salvato, ma anche il ragazzo che vuole cambiare il mondo: con una lama in pugno, se necessario. E, forse, perfino i duramente leali Cavalieri Cigno potrebbero non essere tutto quello che sembrano.

Il destino di Greta, e il destino del mondo, sono in bilico sul filo di una lama.

Titolo: I Cavalieri Cigno
Titolo originale: The Swan Riders
Autore: Erin Bow
Traduttore: Sergio Altieri
Editore: Electa Mondadori
Collana: ElectaYoung
Pagine: 336
Prezzo: E. 19,90 cartaceo (E. 16,92 su Amazon)
Data di uscita: 28 marzo 2017

Erin Bow è l’autrice de Il dominio dello scorpione, opera che ha ricevuto eccezionali riscontri, oltre a essere stata eletta Miglior Libro dell’Anno secondo il “Kirkus Reviews”. Altre sue opere sono Plain Kate, celebrato fantasy di ispirazione russa, Miglior Libro dell’Anno per la YALSA, e Sorrow’s Knot, terrificante storia di fantasmi Young Adult, accolto con recensioni a cinque stelle e, di nuovo, Miglior Libro dell’Anno per il “Kirkus Reviews”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...