Febbraio 2017: Il Viaggio di Caden di Neal Shusterman

Come ormai sapete (QUI ci sono le prove) ogni volta che esce un titolo nella collana Hot Spot de Il Castoro è per me una festa, fin’ora nessuno mi ha deluso e sono sempre curiosa di scoprire quale storia abbiano selezionato per noi lettori curiosi.

La prossima uscita Hot Spot sarà il 23 febbraio: “Il Viaggio di Caden” di Neal Shusterman, noto autore di best seller per ragazzi come Everlost e Unwind (tutti pubblicati da Piemme).

Qui ci troviamo di fronte ad un romanzo molto diverso dai precedenti perché la storia di Caden, il protagonista, è stata ispirata da Brendan, uno dei quattro figli di Shusterman, quando aveva 16 anni e scoprì di essere affetto da schizofrenia.

Paragonato per certi versi a “Raccontami di un Giorno Perfetto” (QUI la mia intervista a Jennifer Nieven), “Il Viaggio di Caden” è un racconto, narrato in prima persona, di una vita divisa a metà tra il reale e tutto ciò che accade nella mente del protagonista. Una storia che si propone, con delicatezza, di raccontare la discesa negli abissi, imprevedibili e oscuri, della malattia mentale ma anche la risalita in superficie, verso nuovi orizzonti.

Un libro che, nell’intento dell’autore, è nato per dare conforto e sostegno a tutti coloro che si trovano o si troveranno ad affrontare una malattia mentale, che negli Stati Uniti colpisce 1 famiglia su 4.

Cos’altro dire di questo libro? All’interno troverete degli schizzi e dei disegni: sappiate che sono tutti realizzati da Brendan e vengono direttamente dal suo abisso personale.

“Il viaggio di Caden” ha vinto il prestigioso National Book Award, è stato pubblicato in 15 edizioni nel mondo e presto diventerà un film per la 20th Century Fox.

Io intendo leggerlo al più presto, e voi? Ecco la trama!

trama-new

neal-shusterman-il-viaggio-di-cadenCaden Bosch ha 15 anni ed è sempre stato un ragazzo estroverso, pieno di amici e di talento. Da qualche tempo però ha cominciato a sentirsi inquieto, a fare strani sogni e sentire sensazioni ossessive, maniacali, compulsive. Sempre più spesso si ritrova su un galeone che solca il mare alla volta della Fossa delle Marianne, tra tempeste e mostri marini che non riesce a controllare. Caden va in crisi, non distingue più reale e irreale. Da una parte si ritrova in ospedale, accanto al dottor Poirot e agli amici Hal, Carlyle, Skye e Callie. Dall’altra parte è combattuto tra la lealtà verso il capitano della nave e il fascino dell’ammutinamento. Il fondo della Fossa delle Marianne è sempre più vicino e Caden deve scegliere: lasciarsi andare o cominciare la risalita?

Titolo: Il Viaggio di Caden
Titolo originale: Challenger Deep
Autore: Neal Shusterman
Traduttore: Mara Pace
Editore: Il Castoro
Collana: Hot Spot
Pagine:  300
Prezzo: E. 16,50 cartaceo (E. 14,03 su Amazon)
Data di uscita: 23 febbraio 2017

autore-new
neal-shustermanNeal Shusterman è uno dei più noti autori bestseller di libri Young Adult, che gli sono valsi numerosi premi e riconoscimenti.

Vive in California con i suoi quattro figli.

Questo libro è ispirato alla vera storia di uno di loro, Brendan.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...