Recensione: Tra due mondi di Jennifer L. Armentrout

E’ uscito a luglio il nuovo romanzo di Jennifer L.Armentrout dal titolo “Tra Due Mondi”(Harper Collins), primo della serie Covenant. Divorato in due giorni posso confermare che l’autrice è una sicurezza quando scrive urban fantasy per un target young adult.

Dopo la serie Lux (Giunti), in cui si parlava di extraterrestri, e la serie The Dark Elements (Harper Collins), con protagonisti i Gargoyle, in “Tra Due Mondi” faremo la conoscenza degli Hematoi, personaggi particolarmente potenti data la loro discendenza dall’unione di dei e mortali.

Alexandria è una mezzosangue e non possiede tutti i poteri degli Hematoi puri; il futuro è limitato a due scelte: diventare Sentinella o serva. Tutto sta nel rispettare le regole e impegnarsi, ma lei non è mai stata brava a seguire una strada preimpostata e il rischio concreto è quello di diventare una Daimon, esseri spietati che si nutrono dell’anima dei Puri….

trama-new

jennifer-armentrout-tra-due-mondiGli Hematoi discendono dall’unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall’unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece… be’, non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt’altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e… Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.

Titolo: Tra Due Mondi (Covenant Series #1)
Titolo originale: Half Blood (Covenant Series #1)
Autore: Jennifer L. Armentrout
Traduttore: Alice Casarini
Editore: Harper Collins
Pagine: 331
Prezzo: 16,00 cartaceo (E. 13,60 su Amazon) – E. 6,99 ebook
Data di uscita: 7 luglio 2016

recensione-new

Quello che stupisce della Armentrout è l’assoluta capacità di trovare personaggi nuovi e intriganti che si muovono all’interno di storie originali e uniche.

jennifer-armentrout-half-bloodAlexandria, Alex per gli amici, non è una ragazza comune e non vorrebbe nemmeno esserlo. E’ coraggiosa, istintiva, caparbia, ha un bel caratterino e non è disposta a cedere su quello che ritiene giusto. Il suo destino all’interno del Covenant è già deciso: se tutto andrà bene diventerà Sentinella, altrimenti si dovrà adattare a essere la sguattera di qualche famiglia di Puri.

Così, quando la madre le propone di fuggire e di vivere libere insieme, Alex non ha alcun dubbio e la segue nel mondo comune. Vengono però rintracciate da un gruppo di Daimon e la madre, purtroppo, ha la peggio. La ragazza riesce a scappare ma non può restare da sola e presto viene “recuperata” e riportata nella scuola.

A questo punto ha una sola possibilità: rimettersi in pari con gli studi durante l’estate e sperare di essere riammessa. Il preside – lo zio – le concede questa possibilità a patto di allenarsi con Aiden. Il ragazzo è un cacciatore formidabile ed è anche l’esatto contrario di Alex: dove lei è irruenta lui è pacato, quando lei perde la pazienza lui riesce sempre a riportarla coi piedi per terra e farla ragionare, un carattere che si infuoca velocemente trova in lui una ventata d’aria fresca. Due opposti che, come nel più classico dei casi, si attraggono ma c’è una profezia che pende su di lei: è scritto nel suo destino che ucciderà chi ama. Ed è questo, più che qualsiasi regola, che le impedisce di seguire il proprio istinto.

La situazione però è ben più complicata: non solo il destino si è pronunciato sul suo futuro ma ci sono persone che hanno intuito le potenzialità di Alex e hanno un piano ben più articolato su di lei.

Cosa sarà del suo futuro? La profezia si avvererà? Riuscirà a diventare Sentinella? E, soprattutto, a dominare i suoi sentimenti?

jennifer-armentrout-cuore-puroLe risposte le troverete quasi tutte in Tra Due Mondi, primo libro della serie Covenant, cui seguirà a brevissimo (novembre) Cuore Puro. Non anticipo altro della trama e su alcuni punti scoprirete che sono stata particolarmente vaga (dove non ho omesso qualche particolare😛 ) perché è bello scoprire questo nuovo mondo man mano che si legge il romanzo.

Quello che posso dirvi è che Alex mi ha conquistata. Finalmente un’eroina femminile che non ricalca tutti i cliché classici del genere: sbadata, scoordinata, fragile, bisognosa di aiuto. Alex è forte, ha un carattere solido, si surriscalda velocemente ed è portata all’azione. Sventuratamente è allergica alle regole ma ha un gran cuore. Si prende le proprie responsabilità e lavora duro per arrivare agli obiettivi. Il fatto che la Armentrout non calchi la mano sull’aspetto fisico dei suoi personaggi è un ulteriore punto a suo favore.

jennifer-armentrout-pureAiden è l’antitesi del classico personaggio maschile di libri per ragazze: è un bravo ragazzo, letale nel suo lavoro ma pacato nella quotidianità; ha una marea di pazienza che usa per impartire lezioni ad Alex, tutt’altro che un docile agnellino. Leale e fidato, non è mai sopra le righe, invadente o arrogante. Allo stesso tempo proprio grazie a questo modo elegante di fare, riesce a catturare l’attenzione e a risultare particolarmente affascinante.

Pur essendo una delle prime serie scritte dall’autrice si nota da subito la sua impronta con una scrittura trasparente e viva, una trama ricca di colpi di scena ed azione, dialoghi azzeccati e mai sopra le righe, mitologia creata ad hoc ed estremamente credibile.

L’autrice americana non sbaglia quando esplora il genere per giovani adulti e le sue storie a sfondo fantasy sono tra le meglio riuscite degli ultimi anni.

Quindi, ragazzi, se avete voglia di una lettura coinvolgente e spensierata, originale e nuova, andate sul sicuro con “Tra Due Mondi” che si rivela essere un romanzo #MustRead per tutti coloro che amano le storie Urban Fantasy con personaggi adolescenti grintosi e con le idee ben chiare.

Un finale di libro estremamente coraggioso quello della Armentrout che ha mantenuto la promessa (“ucciderai chi ami”) in maniera originale e senza aggirare gli ostacoli.

Voto: 9

amazon


I libri della serie Covenant nelle loro cover originali:

  • eng Daimon (Covenant #0,5);
  • ita Tra Due Mondi (Half Blood – Covenant #1);
  • ita Cuore Puro (Pure – Covenant #2): in uscita il 22 novembre 2016;
  • eng Deity (Covenant #3);
  • eng Elixir (Covenant #3,5);
  • eng Apollyon (Covenant #4);
  • eng One and Only (Covenant #4,5);
  • eng Sentinel (Covenant #3);

jennifer-armentrout-covenant-series

Parallelamente alla serie Covenant (conclusa negli USA nel 2013), sono usciti già 3 volumi di uno spin-off che riguarda il personaggio di Seth, di cui volutamente non vi ho parlato ma che scoprirete leggendo:

  • eng The Return (Titan #1): uscito a febbraio 2015;
  • eng The Power (Titan #2): uscito a febbraio 2016;
  • eng The Struggle (Titan #3): uscirà in lingua inglese a marzo 2017;
  • eng Untitled (Titan #4): uscirà in lingua inglese nel 2018.

autrice-new

jennifer armentroutAl vertice delle classifiche del New York Times e di USA Today, Jennifer L. Armentrout ha raggiunto la fama grazie alla serie Lux, di cui fa parte il bestseller Obsidian. Autrice di successo affermatasi nei generi Young Adult Paranormal, Science Fiction e Fantasy vive in West Virginia con il marito e l’amatissimo jack russell Loki. Freddo come la pietra è il terzo appuntamento con la serie The Dark Elements, di cui fanno parte il prequel Dolce come il miele e Caldo come il fuoco, entrambi pubblicati da Harlequin Mondadori.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...