Mare di Libri: intervista e appuntamenti da non perdere

Dal 2008 a Rimini c’è ogni inizio estate un festival di letteratura per ragazzi, organizzato dai ragazzi. Da 8 anni la città romagnola può vantare non solo un mare pieno d’acqua ma anche di libri, grazie ad un’iniziativa che porta nel capoluogo il meglio sul mercato, direttamente dalla viva voce degli scrittori: Mare di Libri, a Rimini dal 17 al 19 giugno 2016 (QUI il mio articolo sulla scorsa edizione).

Nonostante io sia di Bologna (e quindi abbastanza vicino) ancora non sono riuscita ad immergermi in questo evento che, per ora, sogno da limitata distanza. Il fatto, però, che io ogni anno abbia un quale impedimento ad andare non vuol dire che voi, invece, non possiate essere partecipi e, perché no, farmi invidia raccontandomi dei vostri incontri.

A questo punto non mi resta che segnalarvi gli appuntamenti imperdibili (non che gli altri lo siano ma sono davvero tantissimi ed è fisicamente impossibile partecipare a tutti) a cui vi consiglio di partecipare e farvi ascoltare l’intervista che ho realizzato con Alice Bigli, presidentessa dell’Associazione Culturale Mare di Libri.

Buon divertimento!


Come fare a districarsi tra i mille appuntamenti, tutti interessanti?

Il mio criterio di scelta è stato quello di segnalarvi autori che difficilmente potrete trovare ai Festival nostrani. Vi consiglio quindi – se riuscite – di partecipare agli incontri con gli autori stranieri. Ecco quelli – a mio parere – cui non mancare:

  • Venerdì 17/06 ore 18.00: Estelle Laure, autrice de La Notte che ho dipinto il cielo (De Agostini) .

estelle laure - la notte che ho dipinto il cieloHo recentemente letto il libro dell’autrice americana (QUI la recensione), un romanzo che parla di due ragazzine in difficoltà, con una famiglia in crisi e che nonostante ciò ( o soprattutto per questo) devono continuare a vivere e a trovare il loro posto nel mondo.

Un romanzo interessante, che tratta temi inconsueti e dolorosi, attraverso la viva voce di un’adolescente che vorrebbe uscire con le amiche e avere una vita normale ma che si ritrova a dover cresce una sorellina e nascondere la dura realtà per evitare che vengano divise.


sharon draper - melodyL’autrice americana ha conquistato l’Italia con la storia di Melody, una ragazzina intelligentissima e con una memoria fotografica ma che tutti credono stupida. Questo perché lei ha una paralisi che non le consente di camminare, muoversi e parlare. Almeno finché non troverà un sistema per farsi capire.

Ho avuto il grande piacere di incontrare Sharon Draper alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna proprio quest’anno ed è stata lei a dirmi che sarebbe tornata in questa occasione. Una persona dolcissima e una scrittrice di indubbio talento. QUI trovate la mia intervista ma non è una buona scusa per non andarla immediatamente a trovare!

N.B se tutte queste ottime motivazioni non vi fossero sufficienti, sappiate che ha visto il Premio Anderson quest’anno, non a caso!


  • Sabato 18/06 ore 11.30: Marie-Aude Murail, autrice di Oh, Boy!, Miss Charity e 3000 modi per dire ti amo (Giunti) presso Teatro degli Atti.

marie aude murail - miss charityLa scrittrice francese mi ha completamente e irrimediabilmente conquistata con un libro di qualche anno fa, Miss Charity (la storia romanzata di Beatrix Potter, la mamma di “Mister Coniglio – consigliatissimo!)  e che proprio quest’anno è uscita con un libro in cui traspare tutto il suo amore per il teatro “3000 modi per dire ti amo” (QUI la mia anteprima). E’ una scrittrice davvero bravissima e sorprendente, vale indubbiamente la pena sentirla parlare!

Questo è uno degli incontri che mi dispiace più di tutti disertare… voi non fatelo! (e portatemi un autografo😉 )


  • Sabato 18/06 ore 15.00: Edward Carey autore de I Segreti di Heap House (Bompiani) presso Teatro Galli, Sala Ressi.

edward carey - i segreti di heap houseQuanto mi ispira questo romanzo da 1 a 10? Circa 12! Non l’ho ancora letto ma la trama è curiosissima: “In una Londra vittoriana fumosa e sinistra, il giovane Clod condivide, come tutti gli Iremonger, uno strano attaccamento agli oggetti gettati, smarriti o dimenticati. Ma Heap House, la labirintica dimora di famiglia in cui vive, nasconde terribili segreti, e sarà proprio Clod a scoperchiarli, lungo una delle trilogie più originali sbarcate di recente in libreria”. Di Carey lessi qualche tempo fa in occasione dell’uscita di Observatory Mantion (sul quale ebbi modo di intervistarlo – dove sarà finita l’intervista, in audio, non lo so ma se la ritrovo prometto che ve la carico).

Lo stile di scrittura di questo autore inglese è davvero particolarissimo e la storia decisamente originale: leggetela e correte all’incontro!


  • Sabato 18/06 ore 18.00: Jennifer Niven, autrice di Raccontami di un giorno perfetto (De Agostini) presso Teatreo Galli, Sala Ressi.

jennifer niven - raccontami di un giorno perfettoIl libro è uscito lo scorso anno ma ha conquistato proprio tutti: temi profondi e dolorosi, raccontati da una penna allo stesso tempo delicata e profonda, forte e coraggiosa.

Un romanzo che non ha smesso in questo tempo di far parlare di sé per le tante tematiche di discussione che propone.

Lo scorso anno (2015) alla Fiera del libro per ragazzi ho avuto il piacere di intervistare l’autrice, QUI trovate che cosa ci siamo raccontate.


  • Domenica 19/06 ore 10.00: John Boyne, autore tra i tanti de La Casa dei Fantasmi, Il bambino col pigiama a righe e il recentissimo Il bambino in cima alla montagna (Rizzoli) presso il  Teatro degli Atti.

john boyne - la casa dei fantasmiLo scorso anno lessi La Casa dei Fantasmi (QUI la recensione) ma credo sia un autore che non ha bisogno di troppe presentazioni, sicuramente avrete visto il film “Il bambino col pigiama a righe” che sarà bastato a conquistarvi e a dargli almeno una chance sui libri successivi.

Ha uno stile molto scorrevole e diretto, in grado di adattarsi a temi molto diversi tra loro e sempre molto “trasparente” grazie ad una particolare attenzione agli accadimenti più che alle descrizioni.

La sua presenza a Rimini per Mare di Libri è quindi un’occasione da non perdere.


  • Domenica 19/06 ore 11.30: Sally Gardner, autrice di Tinder (Rizzol) prezzo Teatro Galli, Sala Ressi.

sally gardner - tinderNon più tardi di qualche mese fa uscì in Italia Tinder, libro curatissimo soprattutto nella parte grafica spettacolare che conquistò ogni essere umano che vi ha posato lo sguardo. Si tratta di una rivisitazione de L’Acciarino Magico che mantiene tutto lo spirito originario immaginifico ma che allo stesso tempo sa di originalità.

Trovate QUI la mia recensione, se volete saperne di più, ma comunque è consigliata la visita all’autrice non fosse altro per farvi autografare il libro e poi… sarei proprio curiosa di capire come mai ha deciso di prendere questa vecchia fiaba di Hans Christian Andersen e renderla nuovamente attuale.


geda magnone - berlin2 geda magnone - berlin1

Sappiate che ci sono anche tantissimi appuntamenti con autori italiani che vorrei consigliarvi, autori che spesso ho avuto il piacere di incontrare e qualche volta intervistare. Ecco un breve elenco con qualche info:

  • Sabato 18/06 ore 16.30: Fabio Geda e Marco Magnone, autori di Berlin (Mondadori) presso Teatro degli Atti.

Alla Fiera di Bologna ho avuto modo di incontrare i due autori e intervistarli (QUI il video dell’intervista) ma se ce la fate andate a sentirli di persona!


  • Domenica 19/06 ore 15.00: Davide Morosinotto, autore de Il Rinomato Catalogo Walker & Down (Mondadori) presso Cineteca Comunale

davide morosinotto - il rinomato catalogoL’autore non ha bisogno di presentazioni, se leggete libri per ragazzi lo conoscerete bene perché da anni propone libri sempre interessanti e ben scritti, ricchi di avventure ed emozioni, adatti anche a chi ha qualche anno in più.

L’ho intervistato proprio in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi ma non sono ancora riuscita a caricare on-line il video… ma lo farò presto! Intanto, lo trovate a Rimini😉


Ragazzi, che difficile stilare questa lista! Però, se notate, la tabella di marcia farà sì che possiate partecipare a tutti senza accavallare impegni (a patto però di camminare veloci).

Ora, però, la parola ad una delle organizzatrici, la Presidente dell’Associazione Culturale Mare di Libri, Alice Bigli.


Ed eccoci arrivati in fondo a questo lunghissimo articolo che spero vi sia utile se deciderete di visitare il festival e per tutti gli altri… a sognare con me di esserci!

Vi ricordo che trovate comunque QUI tutto il programma di Mare di Libri che si terrà a Rimini dal 17 al 19 giugno 2016 e tutte le informazioni sulla manifestazione, gli incontri, dove andare, l’accoglienza e chi più ne ha più ne metta.

A questo punto non mi resta che salutarvi e augurarvi un buon week end di letture… a Rimini e non solo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...