Blog Tour – Tappa #2: Colonna Sonora di Insomnia di Ludovica Cicala

Qualche giorno fa vi ho parlato di un libro in uscita  – Insomnia di Ludovica Cicala (Centauria Libri) – e del fatto che avevo già iniziato a leggerlo. Siccome non riesco mai a trattenermi dallo spiattellare le sorprese, vi ho anche anticipato che a breve sarebbe partito un Blog Tour con contenuti super speciali.

Ebbene, già sapete tutto, ancora non vi svelo nulla del libro (a breve arriverà anche la recensione) però farò del mio meglio (insieme a Ludovica Cicala) per calarvi all’interno delle atmosfere di Insomnia.

Ah, non dimenticatevi di partecipare al Giveaway: in palio una copia di Insomnia!

trama-new

Evo: un nuovo stadio dell’evoluzione umana. Sono giovani, bellissimi, dotati di poteri straordinari. E uccidono.

ludovica cicala - insomniaMelissa ha già avuto la famiglia distrutta da questi «mostri», possibile che ora debba toccare anche a lei? Purtroppo sì. Una mattina, quando ha diciotto anni, in un corridoio della scuola, il suo potere sopito si scatena e il sogno di una vita normale va in pezzi. Rinchiusa in una Krankenhaus, gli istituti in cui gli Evo vivono separati dal resto dell’umanità per essere controllati e studiati, Melissa scopre un mondo parallelo che, per quanto inquietante, ha almeno un vantaggio: è popolato di ragazzi come lei, ciascuno con la propria eccezionalità e le proprie paure. Un gruppo di amici quasi come tutti gli altri…

Ma quando da Berlino viene trasferito lì Byron J. King, uno degli Evo più potenti – e più attraenti – del mondo, Melissa comincia a trovarsi davanti domande senza risposte e pericoli senza nome, compreso quello custodito nella sua stessa mente. Alla Krankenhaus le cose non sono come sembrano e chi è troppo curioso rischia la vita… o quel che ne resta. In una Londra parallela notturna e inattesa, questa storia di orrore e riscossa ci porta come su un ottovolante tra fughe, attrazione, inganni, odio e lealtà.

Con il rosso del sangue e l’oro dell’amicizia Ludovica Cicala scrive, nell’intreccio delle avventure di Melissa e Byron e della loro banda, una grande storia, la più potente di tutte: quella sulla fatica, il desiderio e la necessità di essere diversi.

Titolo: Insomnia
Autore: Ludovica Cicala
Editore: Centauria
Collana: Talent
Pagine: 505
Prezzo: 12,90 cartaceo
Data di uscita: 09 giugno 2016

contenuti speciali - playlist

Come già anticipato, questa seconda tappa del Blog Tour serve per farvi immergere nelle atmosfere di Insomnia e quale modo migliore di ascoltare la musica che ha ispirato l’autrice?

Per Ludovica Cicala la musica è stata molto importante e trovate su Spotify (QUI) una numerosissima playlist con tutti – ma proprio – tutti i bravi che sono diventati la colonna sonora di Insomia. Qui di seguito, invece, tre brani particolarmente evocativi, ciascuno con un commento dell’autrice stessa.

Ora non vi resta altro che premere PLAY!

  • Ruelle – Until We Go Down

«Questa è una traccia che ho ascoltato molto, soprattutto nella prima parte del romanzo. Ha qualcosa di oscuro e magnetico, che la porta a metà tra una canzone goth-pop e la colonna sonora di un trailer.
Si addice molto alla prima parte della storia, ha qualcosa di sospeso, che introduce perfettamente all’idea che avevo dell’atmosfera generale, durante la stesura.
Inoltre il titolo ispira una caduta, una discesa verso l’oblio. L’intera canzone ha qualcosa di inevitabile, il che mi è parso perfetto. Da ascoltare a ripetizione.»


  • Foals – Night Swimmers

«Una canzone d’azione, ma anche a suo modo romantica; ridondante e allo stesso tempo inaspettata, incalzante. Perfetta per le scene action, ma anche per la tensione pura e il romanticismo. Mi ha affascinato moltissimo, e ci ho costruito talmente tante scene da farla entrare direttamente nella lista delle canzoni che preferisco.

Inoltre, a parte il titolo straordinariamente appropriato (dopotutto il 90% della storia si svolge di notte) è una canzone che mi sa di cambiamento, di metamorfosi, di evoluzione.»


  • Dorothy – Wicked Ones

«Ho ascoltato questa traccia (e in verità svariate altre di questo gruppo) soprattutto nella parte finale, costruendovi anche un’idea di cambiamento psicologico e  mentale da parte dei personaggi.

Se la canzone di Ruelle è di oblio, questa è una sorta di rinascita, un’idea di lotta, di decisione intrinseca. La farfalla che ha finalmente rotto la sua crisalide. Molto swag. »


giveaway-new

Poteva mancare un bel Giveaway a questo splendido Blog Tour?Ebbene, avete tempo per partecipare fino al 30/06/2016 e queste sono le regole per partecipare:

Obbligatorio:
– Seguire come lettori fissi tutti i blog partecipanti (sotto trovate tutte le tappe e i link)
– Commentare tutte le tappe del blog tour
– Seguire la pagina Facebook di Centauria Libri
– Seguire l’account twitter di Centauria Libri

Facoltativo:
– Twittare il giveaway
– Condividere sui social

Cliccate qui sotto per andare alla pagina del form:

ludovica cicala - giveaway

blogtour

INSOMNIA BANNER_300x250Ecco quindi il calendario del blog tour, un accenno dei contenuti e tutti i blog che parteciperanno.

YAY!

autrice-new

ludovica cicalaLudovica Cicala ha ventuno anni, è stata educata dai genitori a suon di miti greci, romanzi di Victor Hugo, Neruda e Coelho. Ha iniziato a scrivere a otto anni, e non ha più smesso. Ama i romanzi storici e distopici e crede fermamente che prima o poi il fantasy storico surclasserà l’urban. Adora il cinema e il teatro, anche nella scrittura: colpi di scena, spettacolari scenografie, colori abbinati e finali a effetto; di qui l’incapacità di scrivere senza una «colonna sonora» appropriata. Il suo libro preferito è Le città invisibili di Italo Calvino. Questo è il suo primo romanzo.

16 thoughts on “Blog Tour – Tappa #2: Colonna Sonora di Insomnia di Ludovica Cicala

  1. Conoscevo solo la prima delle tracce, e la adoro!
    Devo dire che il romanzo mi ispira particolarmente, ha un qualcosa di originale e mi ispira molto🙂

    Mi piace

  2. Devo dire che in genere non sono appassionata di “colonne sonore” nei blog tuor, semplicemente perché a me piace ascoltarne poca e ho gusti molto limitati, però ho trovato intrigante Ruelle – Until We Go Down che mi sembra abbinarsi bene con la trama del romanzo!
    FB (LadyMoonlight Efp)

    Mi piace

  3. Conoscevo solo Until we go down, una canzone a mio parare molto bella ma anche le altre due non sono da meno. Particolarmente interessati e molto apprezzati i commenti dell’autrice! Sempre più curiosa di leggere il libro.

    Mi piace

  4. Ciao carinissima questa playlist molte le conoscevo ma altre no…
    non so perchè vengo fuori come frucats ma in realtà sono il salotto del gatto libraio😉

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...