Recensione: Lezioni di Seduzione di Chiara Venturelli

chiara venturelli - lezioni di seduzioneE’ da un po’ di tempo che conservo questo piccolo segreto: una compagna di letture (grazie ad Anncleire di Please Another Book per averci fatto incontrare), un’amica, ha cullato per tanto tempo un sogno e ora questo sogno è realtà. Tenerlo per me, lo ammetto, non è stato semplice però ci ha pensato Chiara Venturelli a colmare questo spazio in attesa dell’uscita di Lezioni di Seduzione (Centauria) rendendomi (e rendendo i futuri lettori) partecipe di tutte le fasi di sviluppo di questa storia nata su EFP e scelta poi per l’inaugurazione della nuovissima collana Talent attraverso la sua pagina FB (seguitela e lo scoprirete!).

Immaginate quindi quando ho potuto stringere tra le mie mani, prima dell’uscita, questo piccolo gioiello che non racchiude solo una storia ma tante storie, tanto lavoro, tante persone che hanno reso possibile il concretizzarsi del volume che da ieri trovate in libreria.

Potrei raccontarvi davvero tante cose – retroscena, chiacchierate, emozioni – ma questo spazio è dedicato a Lezioni di Seduzione, un romanzo semplicemente delizioso, un romance divertente, con personaggi che sanno conquistare il cuore del lettore e una successione di eventi che non vi lascerà scampo, vi renderà impossibile appoggiare il libro (o spegnere l’e-reader😉 ).

Ieri è partito anche il Blog Tour (grazie al quale si può vincere una copia cartacea del romanzo) e vi consiglio proprio di seguirlo (sotto vi lascerò anche il calendario) perché ve ne stiamo preparando di tutti i colori e nella mia tappa (il 5 giugno)… no, no, anche questo deve restare un segreto, almeno ancora per un po’!

Quindi, ecco la mia recensione e… stay tuned!

trama-new

Iscriversi al corso di teatro è stato un errore. Ma vedersi assegnare il ruolo di Catherine, la protagonista, è una vera catastrofe per Elizabeth. Soprattutto perché la «star» maschile è Jack: bello, brillante, popolare. Tutto il contrario di lei, insomma, e come se non bastasse un vero stronzo. Tra i due volano subito le scintille, e la commedia romantica Lezioni di seduzione sembra un disastro annunciato.
Quando ci si mette di mezzo la magia del palcoscenico, però, chi può dire cosa succederà? Pian piano, mentre la dolce e maliziosa Catherine conquista il suo William, le cose tra Elizabeth e Jack cominciano a cambiare, la finzione e la realtà si intrecciano. Complici una visita in famiglia a dir poco pericolosa, un’amica determinata, un ex fidanzato insistente e almeno due scomodi triangoli sentimentali, i colpi di scena sul palco e fuori si susseguono in un crescendo di equivoci. Che porteranno l’eroe e l’eroina a interrogarsi sui propri veri sentimenti, fino alla sera di una prima all’insegna dell’improvvisazione…

Titolo: Lezioni di Seduzione
Autore: Chiara Venturelli
Editore: Centauria
Collana: Talent
Pagine: 304
Prezzo: 9,90 cartaceo – 4,99 ebook       amazon
Data di uscita: 26 maggio 2016

recensione-new

Doveva essere una cosa semplice, qualcosa di poco impegnativo, un corso al quale avrebbe partecipato stando sullo sfondo. Per un banale errore di compilazione di un modulo Elizabeth si ritrova a frequentare un corso di teatro, un tipo di spettacolo che le piaceva da spettatore ma ora i crediti le servono e non può tirarsi indietro.

Il suo sogno di essere “tappezzeria” sfuma nel momento in cui il professore le assegna il ruolo femminile principale ottenendo una serie di catastrofici risultati tutti insieme: dover lavorare insieme a Jack, il ragazzo bello e impossibile della scuola, attirare le ire di Kristen che si sente usurpata del suo ruolo di leader e avere a che fare con un testo, Lezioni di Seduzione, che già dal titolo le crea più di qualche imbarazzo.

A nulla valgono le sue rimostranze, il professore non intende negoziare e a lei e Jack non resta che cercare l’alchimia che sul palco farà sì che l’amore tra Catherine e William sia qualcosa di credibile.

Facile, direte voi, ma Catherine si ritrova in una situazione tutt’altro che semplice, soprattutto quando inizia a capire che Jack ha tutta l’intenzione di far bella figura sul palcoscenico e lei dovrà imparare l’arte della seduzione, questa volta dal vivo, con uno sconosciuto e qualche bastone tra le ruote per intralciare loro la strada.

Un percorso, quello di Catherine e William che sempre più si sovrappone a quello di Elizabeth e Jack fino a sfumare l’uno nell’altro. Ma dove finisce la finzione e inizia la realtà? Il ragazzo dolce e premuroso del palco è l’attore Jack o il protagonista William? Il cuore palpitante di Liz è dato dall’emozione della platea o è Jack che al solo sfiorarla le fa venire le farfalle nello stomaco?

Tanti interrogativi che Chiara Venturelli vi spingerà a porvi mentre vi farà conoscere la timida, ironica, ingenua, dolce Liz e il passionale, intrigante, misterioso e divertente Jack.

Sono alla caffetteria. Mi raggiungi?
Ero quasi commossa: aveva imparato a formulare richieste.

Ma i personaggi da ricordare non finiscono qui. Ho adorato, in particolare, Rick che interpreta il contendente di Catherine, George, con il quale si instaura un rapporto particolare (ma non vi svelo niente). Lui è un ragazzo davvero carino, sempre allegro e presente. Lo so, state già gridando al triangolo (e non vi ho ancora parlato dell’ex Daniel!) ma sarà davvero così volubile Liz? Cosa sta davvero cercando in un ragazzo? Per chi batte il cuore della giovane?

In tutto questo inseriamo anche una famiglia ingombrante, una moltitudine di imprevisti e due ragazzi che stanno cercando se stessi e il loro posto nel mondo.

In un turbinio di accadimenti, equivoci, scambi di battute al vetriolo e sperimentazioni sentimentali, questa storia non potrà che conquistarvi grazie anche allo stile snello e al ritmo incalzante della narrazione di questa autrice al suo esordio ma che già dimostra di padroneggiare le tecniche di narrazione che chi segue la piattaforma di EFP, dove per la prima volta ha visto la luce questa storia, ben conosce.

Lezioni di seduzione è una storia travolgente che vi catapulterà nel mondo di Liz e Jack, un mondo dove si parla di arte, di seduzione, di divertimento ma dove i sentimenti sono quelli buoni, l’affetto è sincero e gli amici presenti.

Un mondo dove tutti noi vorremmo vivere.

Consigliatissimo a tutti coloro che hanno letto e amato Oltre i limiti di Katie McGarry per i personaggi carismatici, Cancella il giorno che ti ho incontrato di  Leisa Rayven, per l’ambientazione teatrale, Uno splendido disastro di Jamie McGuire, per i mille imprevisti che capitano sulla strada di Jack e Liz.

Un romanzo semplicemente delizioso, divertente e intrigante, spensierato e ricco di colpi di scena, magistralmente scritto da un’autrice di cui, sono certa, sentiremo ancora parlare.

Voto: 4 stelle

blogtour

Non è questo lo spazio dedicato al blogtour, però visto che avete appena letto la recensione, vi consiglio di non perdere nemmeno una delle tappe che abbiamo preparato per voi perché troverete tanti contenuti aggiuntivi che vi faranno ancor di più innamorare di questo romanzo. Ecco dove e quando seguirci:

chiara venturelli - calendario

Qui sotto, man mano, aggiornerà le date del tour con i link ai blog:

autrice-new

chiara venturelliClasse 1984, Chiara Venturelli vive nella nebbiosa pianura bolognese. È cresciuta a tortellini, letture e serie tv. Divora libri, spaziando dal romance al giallo, dallo storico al thriller… fino ai libri per bambini che legge a sua figlia ogni sera. Da «grande» voleva diventare come Jessica Fletcher, senza la stessa scia di disgrazie a seguirla. Ha sempre preferito i film horror e X-Files ai cartoni animati, pur conoscendo a memoria i film di Doris Day e qualsiasi commedia romantica con il lieto fine. Dentro di sé rimane sempre una sognatrice pronta a scrivere di zucchero e arcobaleni, senza mai dimenticare le battute di spirito.

4 thoughts on “Recensione: Lezioni di Seduzione di Chiara Venturelli

  1. Non l’ho ancora letto ma la trama mi ispira! Se poi lo consigli a chi ha amato Oltre i limiti, Cancella il giorno che ti ho incontrato e Uno splendido disastro (tre libri a cui ho dato 5 stelline) direi che fa proprio per me!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...