[News] Torna Harry Potter: al cinema, in teatro e in libreria

newsCome molti di voi sapranno, i prossimi mesi vedranno il ritorno di Harry Potter e del suo magico mondo al cinema, in teatro, in libreria.

Finalmente qualcosa di nuovo!

J.K. Rowling, infatti, ha deciso di tornare a raccontare le storie del famoso maghetto e di farci nuovamente sognare.

Ecco quindi tutto quello che uscirà – dove e quando – su Hogwarts e dintorni.

=> CINEMA: ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

Innanzitutto, immagino sappiate che oltre ai sette volumi di Harry Potter, la scrittrice inglese ha pubblicato tre libri legati a quella realtà:

Il Quidditch attraverso i secoli (2002 – con l’identità di Kennilworthy Whisp);
Gli animali fantastici: dove trovarli (2002 – con l’identità di Newt Scamandro);
Le fiabe di Beda il Bardo (2008).

Nel settembre 2013 la Warner Bros ha annunciato che J. K. Rowling avrebbe fatto il suo debutto alla sceneggiatura con il primo di una serie di film ispirati al suo stesso romanzo Gli animali fantastici: dove trovarli. La scrittrice, a sua volta, ha affermato che i film, che si concentreranno sulla vita di Newt Scamandro, non saranno né un prequel né un sequel della serie di Harry Potter, anche se si ambienteranno nello stesso universo. La storia del primo film si sviluppa ben settanta anni prima di quella dei film di Harry Potter, nella New York degli anni ’20 del 1900.

Questa la trama ufficiale del film:

Fantastic Beasts and Where to Find Them ha inizio nel 1926, in concomitanza con il ritorno di Newt Scamander da un viaggio intorno al mondo per trovare e catalogare la straordinaria varietà di animali fantastici esistenti. Arrivato a New York per una breve sosta, ha in programma di potersi fermare e ripartire senza problemi… se non fosse per un No-Maj (termine americano per Babbano) di nome Jacob, una valigetta lasciata nel posto sbagliato, e per la fuga di alcuni degli Animali Fantastici di Newt, che potrebbero causare non pochi problemi sia nel mondo magico che in quello dei No -Maj.

Animali Fantastici e Dove Trovarli ha come protagonista, il magizoologo Newt Scamander, interpretato dal vincitore dell’Academy Award Eddie Redmayne (The Theory of Everything – La teoria del tutto) ed è diretto da David Yates, già al timone degli ultimi quattro film di Harry Potter.

Il cast del film include anche Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Samantha Morton, Jon Voight, Ron Perlman, Carmen Ejogo, Jenn Murray, Faith Wood-Blagrove e Colin Farrell.

Ecco il trailer italiano:

Le riprese si sono concluse il 28 gennaio e uscirà al cinema il 17 novembre 2016.


=> LIBRI: ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

harpercollinsitaRecentemente Harper Collins ha fatto sapere – tramite un comunicato ufficiale – che, in partnership con la Warner Bros Consumer Products, si è aggiudicata l’acquisizione dei diritti mondiali  per la pubblicazione in tutte le lingue di tutti i titoli per adulti legati al film Animali Fantastici e Dove Trovarli.

Che cosa uscirà, quindi?

“I volumi prodotti da HarperCollins” – si legge nel comunicato – “saranno in grado di trascinare i lettori direttamente dentro il film e i successivi sequel, portandoli anche a sbirciare  i segreti del dietro le quinte. I libri includeranno dettagli sulla realizzazione dei film, i processi creativi artistici e tecnici e interviste con il cast e la troupe e potranno essere anche in formati interattivi, come albi da colorare e libri-cartolina”.

I primi titoli legati al film saranno pubblicati nell’autunno del 2016, in concomitanza con l’uscita della pellicola nelle sale.


=> TEATRO: HARRY POTTER AND THE CURSED CHILD

jk rowling - cursed child actors
Ecco il cast dello spettacolo teatrale Harry Potter and the Cursed Child

Probabilmente il magico mondo di Harry Potter mancava anche alla sua autrice che nell’ottobre 2015 ha annunciato – con grande gioia dei fan – che, insieme a Jack Thorne, l’imminente pubblicazione di un’opera teatrale in due parti intitolata Harry Potter and the Cursed Child, seguito della saga letteraria di Harry Potter. La prima mondiale dello spettacolo sarà nel West End di Londra il 30 luglio 2016.

La storia è ambientata 19 anni dopo I doni della morte e segue le vicende di Harry Potter, ora dipendente del Ministero della Magia, e Albus Severus Potter, il figlio minore.


=> LIBRI: HARRY POTTER AND THE CURSED CHILD

salaniDella storia legata allo spettacolo teatrale si sa ancora poco, ma qualche giorno fa Adriano Salani Editore (che detiene i diritti di HP per l’Italia) ha annunciato che pubblicherà in Italia il libro Harry Potter and the Cursed Child Parte Uno e Due, il testo dello spettacolo teatrale.

Non si ha ancora una data per la pubblicazione del’Edizione Speciale dell’anteprima teatrale del testo ma dalla Casa Editrice fanno sapere che “sarà pubblicata non appena sarà tecnicamente possibile, così da permettere ai fans italiani che non potessero assistere allo spettacolo a Londra di leggere l’ottava epica storia di Harry Potter”.

jk rowling - harry potter and the cursed childL’eBook italiano del testo teatrale sarà pubblicato da Pottermore, l’editore digitale globale di Harry Potter e del Magico Mondo di J.K. Rowling e uscirà in contemporanea con il libro pubblicato da Salani in Italia.

Per chi avesse perso la notizia, nel 2012 è stata lanciata Pottermore, la società digitale di intrattenimento e di e-commerce di J.K. Rowling dove i fans possono trovare nuovi contenuti scritti dell’autrice e immergersi ancora di più nel magico mondo di Harry Potter.

Questa la trama ufficiale del libro, tratto dalla partitura teatrale:

È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare.

Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il figlio minore Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto.

Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati.


jk rowling - keep calm

Per il momento pare essere tutto sul fronte “Harry Potter” e dopo tanti anni di silenzio una bella scorpacciata sembra un raggio di sole dopo giorni di pioggia.

Nei prossimi mesi, quindi tutti a teatro, al cinema e soprattutto in libreria, quel magico mondo ricco di storie, conforto dai drammi quotidiani, magia che ci porta a viaggiare in universi paralleli, vite immaginarie, epoche diverse.

Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. E voi, siete pronti?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...