Orgoglio e Pregiudizio e Zombie: film & libro

seth grahame-smith - ppzEsce domani al cinema PPZ – Pride and Prejudice and Zombies (Orgoglio e Pregiudizio e Zombie), l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Seth Grahame-Smith, ristampato per l’occasione dalla casa editrice Nord (la prima edizione è del 2009 e introvabile in libreria).

PPZ deve il suo successo (è diventato un best-seller negli USA) al connubio tra la storia d’amore ampiamente nota di Orgoglio e pregiudizio (1813) scritto da Jane Austen ed elementi tipici dell’horror, come gli zombie. seth grahame-smith - ppz 2L’idea del romanzo fu data all’autore dal suo Editor, il quale gli sottopose la sua idea e Grahame-Smith cominciò subito ad aggiungere al testo originale brani scritti di suo pugno che comprendevano combattimenti in pieno stile ninja tra umani e zombie. All’inizio del 2009, grazie ad alcuni blogger, iniziarono a trapelare notizie sull’imminente uscita del libro creando un’attesa e una pubblicità inaspettate – ma evidentemente gradite – dall’editore americano che decise di aumentare le copie in stampa (da 12.000 a 60.000) e posticiparne l’uscita creando così ulteriore aspettativa.

seth grahame-smith - elizabeth
Lili James nel ruolo di Elizabeth Bennet

Un così grande successo non poteva che attirare l’attenzione del mondo cinematografico, particolarmente famelico (passatemi il termine) di buone storie. Ebbene il film è ora una realtà, distribuito in Italia da M2 Pictures è diretto da Burr Steers. Da domani 4 febbraio, al cinema potremo quindi vedere Lily James (Cenerentola) nei panni di Elizabeth Bennet, Sam Riley (Maleficent) che interpreta Mr Darcy, Jack Huston (American Hustle – L’Apparenza Inganna) come Mr. Wickham e molti altri attori già noti e apprezzati in altrettanti film. Tra i tanti segnaliamo Bella Heathcote (Dark Shadows), Douglas Booth (Jupiter – Il Destino dell’Universo), Matt Smith (Doctor Who), Charles Dance (Il Trono di Spade) e Lena Headey (Il Trono di Spade).

seth grahame-smith - orgoglio libroIn una recente intervista rilasciata al Times l’autore ha spiegato come ha fatto a trasformare Orgoglio e pregiudizio in un romanzo con gli zombie. «Non volevo stravolgere la struttura originale, perché si tratta di un capolavoro. Per questo il 75% del libro è parola per parola Orgoglio e pregiudizio. Mi sono chiesto: chi sono io per rovinare uno dei romanzi meglio concepiti di tutti i tempi? In realtà, ho letto il libro solo verso i 14 anni, e allora lo avevo trovato lento e noioso. Perciò la prima cosa che ho fatto è stato rileggerlo attentamente, per coglierne tutte le sfumature. Poi l’ho letto ancora una volta, prendendo appunti, sottolineando passaggi, ripensando alla coerenza interna (se cambio questa scena del capitolo 6, cosa succederà al capitolo 56?). Ho anche aggiunto luoghi e dettagli non presenti nell’originale: gli zombie attaccano e uccidono, di solito…»  

Ma di cosa parla il libro/film?

Una misteriosa epidemia si è abbattuta sull’Inghilterra del XIX secolo e il Paese è invaso dai non morti. Elizabeth Bennet e le sue sorelle sono maestre nelle arti marziali e nell’uso delle armi e sono pronte a tutto per difendere la loro famiglia dalla temibile minaccia. Forte e risoluta, Elizabeth dovrà scegliere se continuare a combattere proteggendo le persone che ama o cedere all’attrazione per l’unico uomo capace di tenerle testa, il tenebroso colonnello Darcy.

Pronti a vedere il trailer?

Una piccola curiosità: nella copertina del libro forse non tutti sanno che la foto di donna “zombizzata” è di Jane Austen che, tra le altre cose, viene anche accreditata come coautrice del romanzo.

Cosa aspettarsi da questo film? Beh, indubbiamente tanta azione, battute ironiche e un’atmosfera d’altri tempi, gotica e affascinante. Voi che ne pensate? Lo andrete a vedere? Vi lascio con i charachter poster per meglio famigliarizzare con i protagonisti di questo action horror movie in costume e… buona visione!

P.S. Volete leggere il libro prima di vedere il film? Potete acquistarlo QUI su Amazon!

autore-new

seth-grahame-smithSeth Grahame-Smith è nato nel 1976 e vive a Los Angeles. Ha lavorato per alcuni anni come autore televisivo finché, nel 2005, non ha deciso di dedicarsi alla sua grande passione: la narrativa. Il suo primo romanzo, Orgoglio e pregiudizio e zombie (Nord, 2009) – versione fedelmente zombificata del celeberrimo capolavoro di Jane Austen – è diventato un clamoroso fenomeno editoriale: per mesi in testa alla classifica del New York Times, è stato tradotto in oltre 20 Paesi.

Seth Grahame-Smith ha letto per la prima volta Orgoglio e pregiudizio quando aveva 14 anni, ma ne era rimasto deluso. Tuttavia, quando ha ricevuto la proposta di scrivere un romanzo con protagonisti gli zombie, gli è subito tornata alla mente la storia di Elizabeth Bennet e di Mr Darcy. Come ha spiegato alla rivista Time, infatti, «è quasi come se Jane Austen avesse inconsapevolmente previsto questo tipo di adattamento. C’è un’eroina emancipata e dalla lingua tagliente, quindi non è difficile pensarla anche armata di un pugnale tagliente. E poi c’è Darcy: non credo di dover aggiungere altro…».

Dello stesso autore per Nord è uscito anche La leggenda del cacciatore di vampiri. Il diario segreto del Presidente (2012) che è diventato un film prodotto da Tim Burton. Seth Grahame-Smith ha instaurato una proficua collaborazione con il regista che lo ha scelto per scrivere la sceneggiatura di Dark Shadows, film del 2012 diretto dallo stesso Burton, con Johnny Depp e Helena Bonham Carter.

autrice-new

jane austenJane Austen (1775-1817) è l’autrice di capolavori della letteratura mondiale come Ragione e sentimento, Persuasione e Mansfield Park. I suoi romanzi hanno ispirato innumerevoli serie televisive, adattamenti cinematografici e spin-off letterari.

Se volete leggere l’originale Orgoglio e Pregiudizio trovate tantissime edizioni disponibili on e off line. Tra le tante, vi segnalo questa edizione ebook a soli E.1,99 o questa edizione cartacea economica ma molto bella della Newton Compton a E.3,99 (on-line su Amazon con lo sconto del 15%)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...