Gennaio 2016: anteprima Melody di Sharon M. Draper

sharon draper - melodyEsce oggi in libreria per Feltrinelli Kids, Melody di Sharon M.Draper (prima edizione italiana di Anordest Edizioni, 2013). Il libro è incentrato sulla vita della giovane protagonista, sul mondo che ha dentro, sulle sue sensazioni, pensieri, voglia di dire e fare. Solo “voglia” perché Melody, nessuno sa spiegarsi perché, non può parlare, né camminare o scrivere ma ha un gran bisogno di comunicare e non sa proprio come fare. Almeno finché non scopre qualcosa che può aiutarla.

Prepariamoci ad una storia singolare, ad entrare in un mondo ignoto e ricco attraverso la voce unica di Melody, questa coraggiosa ragazzina che seguiremo mentre con ironia e coraggio lentamente riuscirà ad uscire dal suo isolamento.

Una storia toccante raccontata da chi l’ha vissuta in prima persona: l’autrice conosce bene l’argomento in quanto anche sua figlia Wendy è paralizzata cerebralmente.

Infine, una piccola nota sulla splendida e vivace copertina* (cliccateci sopra per ingrandirla e vederla a tutto schermo) in grado di rendere perfettamente il duplice aspetto del libro: il senso di isolamento e il colorato mondo interiore della protagonista, in una semplice immagine eppur così catalizzante.

* L’illustrazione in copertina è di Ken Wong (sotto la cover originale).

trama-new

sharon draper - out of my mindMelody ha una memoria fotografica eccezionale. La sua mente è come una videocamera costantemente in modalità “registrazione”.  E non c’è il tasto “Cancella”. È l’alunna più intelligente della scuola, ma nessuno lo sa. Quasi tutti – compresi i suoi insegnanti e i medici – ritengono che lei non abbia alcuna capacità di apprendimento, e fino a oggi le sue giornate a scuola sono state scandite da noiosissime ripetizioni dell’alfabeto. Cose da prima elementare. Se solo lei potesse parlare, se solo potesse dire che cosa pensa e che cosa sa… Ma non può. Perché Melody non può parlare. Non può camminare. Non può scrivere. Melody sente scoppiare la propria voce dentro la sua testa: questo bisogno di comunicare la farà impazzire, ne è certa. Finché un giorno non scopre qualcosa che le permetterà di esprimersi. Dopo undici anni, finalmente Melody avrà una voce. Però non tutti intorno a lei sono pronti per quello che dirà.

Titolo: Melody
Titolo originale: Out of my mind
Autore: Sharon M. Draper
Traduttore: Alessandro Peroni
Editore: Festrinelli
Collana: Kids
Pagine: 249
Prezzo: 13,00 cartaceo (E.11,05 su Amazon) – E. 8,99 ebook
Data di uscita: 28 gennaio 2016

QUI potete sfogliare un’anteprima di Melody!

autrice-new

Sharon Draper vive a Cincinnati, dove ha insegnato per venticinque anni letteratura inglese alle scuole superiori. Oltre a scrivere, tiene conferenze sia in patria che all’estero su temi che vanno dalla formazione alla letteratura. Ha vinto due volte il premio Coretta Scott King dato dall’Associazione Librai Americani. Feltrinelli Kids ha pubblicato Melody (2016; vincitore del Parent’s Choice Award Silver Medal e del Sakura Award), bestseller in Usa.

One thought on “Gennaio 2016: anteprima Melody di Sharon M. Draper

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...