Gennaio 2016: anteprima Vita degli Elfi di Muriel Barbery

muriel barbery - vita degli elfiCon L’eleganza del riccio, campione d’incassi non solo nell’editoria ma anche nel cinema,  abbiamo tutti conosciuto l’autrice francese Muriel Barbery (anche se in precedenza aveva già scritto Estasi Culinarie, pubblicato nel nostro paese solo successivamente) che torna ora in Italia con un nuovo romanzo, già accolto con ampi consensi in Francia nel 2015. Vita degli Elfi è il primo di due libri su Maria e Clara, due intrepide eroine di un mondo minacciato dall’annientamento.

Vita degli Elfi (Edizioni E/O) si presenta come un romanzo ricco di personaggi accattivanti con una storia intrigante sulle forze del bene e del male per poi rivelarsi “una commovente meditazione sul potere della natura, della musica, dell’arte e della narrazione“.

muriel barbery - estasi culinarieDifficile incasellarlo in un genere, Vita degli elfi si potrebbe definire come “una storia sull’animo umano intrisa di immaginario”, uno sguardo lucido, sebbene attraverso il velo della fantasia, sull’attualità dei rapporti interpersonali. Quello di Maria e Clara è un mondo in cui gli esseri umani sono incapaci di provare sentimenti abbandonandosi all’odio, alla violenza, alla guerra.

Una mancanza di armonia che sfocia in una battaglia epica sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, tra chi vuole che regni il caos e chi desidera ristabilire una situazione di equilibrio.

Ma chi può davvero fare la differenza in questa battaglia? Tutte le speranze sono riposte in Maria e Clara, due ragazzine che grazie ai loro straordinari talenti artistici e al profondo legame con la natura renderanno possibile l’unione degli umani con il regno del soprannaturale.

trama-new

Maria vive in uno sperduto villaggio francese, in Borgogna, dove scopre di saper comunicare con la natura. A centinaia di chilometri di distanza, nelle campagne italiane, Clara scopre di possedere uno sbalorditivo genio musicale e viene mandata a Roma per sviluppare queste sue portentose abilità. La forza e la magia delle due ragazze uniscono così due mondi, quello “elfico” capace di cogliere e contemplare la bellezza e quello umano, in grado di crearla e all’occorrenza difenderla. Sono creature speciali: Maria sente le onde emesse dagli esseri che la circondano, Clara le storie nascoste tra le note degli spartiti. Vita degli elfi racconta la loro storia e quella dei mondi che i loro talenti sanno evocare. Mondi in cui convivono armonia e forze maligne, mondi che tutti sapremmo abitare se non ce ne dimenticassimo, distratti dalle piccole e grandi guerre quotidiane e dalla fatica di vivere. Mondi in cui l’impalpabile bellezza della musica e della natura sono l’unica legge che conta.

Titolo: Vita degli Elfi
Titolo originale: La vie des elfes
Autore: Muriel Barbery
Traduttore: Alberto Bracci Testasecca
Editore: E/O Edizioni
Collana: Dal Mondo
Pagine: 256
Prezzo: 18,00 cartaceo (E. 15,30 su Amazon) – 10,99 ebook
Data di uscita: 21 gennaio 2015

autrice-new

muriel barberyMuriel Barbery è autrice del bestseller internazionale L’eleganza del riccio (EO, 2007) e di Estasi culinarie (EO, 2008). Ha vissuto a Kyoto, Amsterdam e Parigi e attualmente vive nella campagna francese.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...