Bookmania: intervista a Edy Tassi e segnalazione Mario Valentini

Bookmania Edy TassyVi ho spesso parlato – soprattutto su Facebook – di Bookmania, la trasmissione che conduco il sabato dalle 11.00 alle 12.00 su DI.TV 210 (canale satellitare in onda per l’Emilia Romagna) in contemporanea su Ciao Radio (per Bologna e provincia) ed è da tempo che volevo connetterla al mio blog.

Le cose da fare sono sempre tantissime, ma ho intenzione di recuperare, a partire dalla trasmissione andata in onda sabato 18 luglio dove ho avuto il piacere e l’onore di avere ospite in studio la TradAutrice (come lei stessa si definisce) Edy Tassi con la quale ho parlato di traduzione, scrittura e dei suoi fantastici libri, in particolare Effetto domino (Harlequin Mondadori) appena uscito.

Poi, mercoledì 15 luglio sono stata relatrice alla presentazione del libro Come un sillabario di Mario Valentini presso la Libreria Coop del Centro Lame di Bologna. Come un sillabario è un libro molto particolare ed interessante, del quale vi ho anche portato una piccola registrazione live dalla chiacchierata con l’autore.

A questo punto, però, lascio lo spazio alle immagini!


Bookmania è sottotitolatagli autori raccontano i loro libri” ed è per questo che spesso mi piace parlare direttamente con gli scrittori… di tutto, anche se, come immaginerete, l’argomento è sempre inerente i libri e la loro passione nello scriverli.

edy tassiEdy Tassi è autrice di due libri – Ballando con il fuoco ed Effetto Domino – entrambi pubblicati da Harlequin Mondadori ma ha una vena artistica ereditata dalla famiglia ed è forse grazie anche ad una vecchia macchina da scrivere che ora è la scrittrice che tutti conosciamo.

Trovate l’anteprima di Effetto Domino qui e l’intervista realizzata a proposito di Ballando con il fuoco qui. Se volete anche voi sapere tutto su di lei e sui suoi libri (e vedere quanto è dolce, simpatica e soprattutto talentuosa), ecco gli spezzoni di Bookmania di sabato 19/07. Prima, però, la trama:

edy tassi - effetto dominoTitolo: Effetto Domino
Autore: Edy Tassi
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: HM
Pagine: –
Prezzo: E. 6,99 ebook – E.12,90 cartaceo (E. 10,97 su Amazon)
Data di uscita: ebook 7 luglio 2015 – cartaceo 14 luglio 2015

Nascosta dietro l’obiettivo della macchina fotografica, Gloria è sicura di essere intoccabile. E invisibile. Di poter scegliere lei ogni mossa, anche con gli uomini. Seducendoli, amandoli senza inibizioni, e poi lasciandoli prima di poter provare emozioni troppo intense. Prima di poter soffrire. Ma nessuno può sfuggire alla propria storia. E quando il passato la chiama con forza dall’Africa alle sponde scintillanti ed esclusive del Lago di Como, Gloria comincia a seguire le tracce di una verità scomoda, di una storia familiare misteriosa e affascinante. Al centro di tutto c’è l’enigmatica e imponente Villa Visdomini. E un uomo, Marco, che è tentazione pura, pericoloso come il fuoco che divampa tra loro. Questa volta Gloria non può più nascondersi.

.
Ed ecco qui la seconda parte!


Nell’ultima tranche di Bookmania ho parlato di Come un Sillabario di Mario Valentini (Mesogea Edizioni) un libro molto particolare, strutturato come un insieme di racconti che partono da uno spunto reale per sfociare, a volte, nell’immaginazione, tutti collegati da una parola chiave via via diversa, così come sono differenti i racconti legati però da un filo rosso che è lasciato al lettore trovarlo.

mario valenti - come un sillabarioVi ho incuriositi? Ecco la trama e l’ultima parte della trasmissione che mostrerà anche un pezzetto della presentazione di mercoledì 15 luglio presso la Libreria Coop del Centro Lame di Bologna.

Titolo: Come un sillabario
Autore: Mario Valentini
Editore: Mesogea
Collana: La Piccola
Pagine: 217
Prezzo: E. 14,00 cartaceo (E. 11,90 su Amazon)
Data di uscita: 22 aprile 2015

A qualche anno da “In certi quartieri”, Mario Valentini racconta in 21 nuove storie (proprio quante le lettere dell’alfabeto) i vagabondaggi di vita e di pensieri di un quarantenne piuttosto preoccupato della propria distrazione che, dopo molti mestieri quasi tutti legati all’esperienza di narrare e ascoltare, fa l’insegnante a Palermo e dintorni. Un insieme di vicende e personaggi in equilibrio tra cronaca, invenzione e autobiografia che trovano nelle parole dei titoli un peculiare sistema di orientamento: il sillabario. Strumento al contempo remoto e quotidiano, nel suo accostare segni e suoni, il sillabario è infatti la chiave che apre l’azzardo di queste storie in movimento. Una mappa di parole che non perdono mai la forza e il senso delle cose.


.
Ed eccoci arrivati alla fine di questo viaggio, la puntata di Bookmania termina qui ma ne ho davvero tantissime altre da mostrarvi. Ospiti davvero interessanti e libri imperdibili, prometto che in questa calda estate avrete senz’altro programmi alternativi da guardare alla solita TV. Sempre che siate appassionati di libri!

Buone letture a tutti!

Erika

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...