[SERIE] DOMINION

dominionA partire da questa sera (10/06/2015) andrà in onda su Rai 4 Dominion, una nuova serie apocalittica sovrannaturale che si svolge in un futuro distopico dove Dio è disperso e l’Arcangelo Gabriele ha deciso di sottomettere il genere umano. 

Ultimo baluardo degli uomini, l’Arcangelo Michele grazie al quale sono state costruite città/fortezza dove resistono gli ultimi superstiti di una guerra all’ultimo sangue per la conquista del mondo. Ma c’è un ma. E’ nato, infatti, il Messia ma attende ancora egli stesso la sua rivelazione. Nel film è Alex, un militare tanto coraggioso quanto indisciplinato.

La serie è liberamente ispirata al film Legion del 2010 (l’episodio pilota della serie è diretto dallo stesso regista, Scott Stewart), una pellicola che a suo tempo non ricevette critiche esattamente positive ma che racchiudeva in sé una trama intrigante e una costruzione articolata anche se non esauriente. Personalmente avevo trovato il film interessante, i temi trattati coerenti anche se non sviluppati appieno.

legionLa serie prende avvio 25 anni dopo i fatti accaduti nel film, raccontando cosa succede a Vega, una delle città fortificate dove si sono rifugiati gli uomini per difendersi dagli attacchi degli angeli in una realtà ridotta ad un cumulo di macerie.

Gabriele ha corrotto gli angeli di più bassa lega per farne un armata: essi, infatti, hanno la capacità di possedere i corpi degli uomini trasformandoli in una sorta di zombie.

Venendo ai dettagli tecnici, si tratta di una serie di soli 8 episodi, ora rinnovata per ulteriori 13 che saranno trasmessi a partire da giugno 2015 negli USA. Il canale su cui andranno in onda in Italia è Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) in due episodi per sera, il mercoledì, a partire dalle 21:10.

Cosa aspettarci da Dominion?

Senz’altro una serie dominata dall’azione, con notevoli componenti sovrannaturali a partire proprio dai protagonisti – gli angeli – e dagli umani posseduti – estremamente somiglianti a zombie. E’ presente anche la componente romance, pur non essendo predominante. La scenografia è particolarmente interessante ed evocativa.

Ecco il trailer di Dominion:

Infine, non dimentichiamoci che ci troviamo in un blog dedicato ai libri. Poteva sfuggirmi un paragone? Certo che no!

Qualche anno fa lessi un libro le cui basi erano sostanzialmente le stesse della serie, si intitolava Angel della scrittrice L.A.Weatherly il cui motto era “L’unico angelo buono è un angelo morto”.

Chiaramente non tutto coincide (altrimenti sarebbe plagio!) però in questo romanzo gli angeli non sono benigne creature celesti, ma esseri feroci, la cui forza irresistibile permette loro di nutrirsi degli umani, succhiandone la linfa vitale fino a distruggerli.

Perché dovrebbero fare questo? Il motivo è presto detto: il mondo degli angeli sta morendo, e proprio gli angeli con la loro infida bellezza, stregano gli umani per portare a termine una missione: l’invasione di massa sulla Terra per sopravvivere.

Il libro è molto carino e la serie è al secondo volume. Qui trovate il link alla recensione di Angel (il primo libro) e qui i dettagli sul secondo: Angeli Tentatori.

angel1 l.a.weatherly - angeli tentatori
amazon amazon

Che ne dite? Guarderete il film? Leggerete i libri?

Beh, il secondo l’ho già fatto ma il primo non me lo lascerò scappare!

Buona lettura e buona visione.

^_^

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...