La verità celata di Seb Kirby

seb kirby - La verità celataQuando si tratta il Self Publishing nei media tradizionali si respira un’aria di cospirazione, quasi si stesse discutendo di qualcosa tanto aleatorio quanto indefinito. In realtà le possibilità che dà la rete sono ancora in buona parte sottostimate (e sottovalutate) nel nostro paese. In una nazione come la Gran Bretagna, invece, succede che si possa diventare autori best seller grazie a internet – e al proprio talento, naturalmente – e decidere in completa autonomia di vendere il proprio libro in un paese straniero. 

E’ questo il caso di Seb Kirby che è sbarcato ora in Italia (grazie all’opera di traduzione di Monica R. Pelà), con “La verità celata”, primo thriller della serie di James Blake. Già docente presso l’Università di Liverpool e figura di spicco nel campo della ricerca, con l’utilizzo innovativo del laser nel restauro dei dipinti e delle opere d’arte, ha esordito qualche tempo fa in patria proprio con questo libro vendendone oltre 100.000 copie.

L’autore poco tempo fa ha dichiarato che “I recenti cambiamenti nel mondo dell’editoria, con l’avvento dell’eBook e del self publishing, hanno permesso agli autori di raggiungere il successo confidando nel pubblico che decide in autonomia cosa leggere. Ciò ha portato ad una crescente generazione di nuovi scrittori, della quale sono orgoglioso di far parte”.

Una testimonianza estremamente incoraggiante quella di Kirby che serve come esempio non tanto agli autori esordienti, quanto ai media che guardano al self-publishing ancora con un misto di sospetto e scetticismo, considerandolo alla stregua di un fenomeno di breve durata e irrilevante spessore, ignorando ancora una volta che il mondo va avanti e che i media tradizionali, sempre più spesso, restano indietro. In pochi – sarei pronta a scommetterci – conoscono questa ricerca condotta da AllBrain (capitanata da Marcello Vena ex di RCS Mediagroup) e ripresa da Publishing Perspective (la BBC del mondo letterario) nella quale si ipotizza un aumento del 30/40 % del mercato degli ebook in Italia nel 2015. D’accordo che non saranno tutti di autori self, ma se l’attenzione del pubblico si sposta verso questo nuovo supporto, anche lo spettro tra cui scegliere aumenterà di conseguenza, facendovi rientrare romanzi pubblicati – indifferenziatamente – da case editrici e da autori self.

Probabilmente sto divagando ma era una premessa che mi sentivo di fare per presentare a dovere La verità celata di Seb Kirby e provare una volta di più che talento e coraggio sono due ingredienti indispensabili al raggiungimento dei propri obiettivi. Scopriamo quindi qualcosa di più di questo thriller in attesa di leggerlo e intervistare l’autore (sì, gli ho già chiesto di poterci parlare di questo suo primo romanzo e della sua esperienza in campo self nel suo paese).

book-summary26

seb kirby - La verità celataTitolo: La verità celata
Titolo originale: Take no more
Autore: Seb Kirby
Traduttore: Monica R.Pelà
Editore: Self Publishing
Pagine: 252
Prezzo: 4,99 ebook – 9,87 cartaceo

Julia Blake è una restauratrice che si occupa di arte classica. La sua specialità è quella di indagare sotto la superficie dei dipinti per scoprire cosa nascondono. Lei è sicura che un buon numero di preziosi dipinti mancanti, ritenuti ‘perduti o distrutti’, siano in realtà stati sovradipinti con un altro lavoro, come metodo per nasconderli. A tale proposito, Julia ha rintracciato a Firenze una collezione di dipinti che sembra molto interessante ed è andata in questa città per cercare di scoprire un capolavoro nascosto e affermarsi nel mondo dell’arte.
La verità celata inizia quando James Blake, il marito di Julia, rientra nella loro casa a Londra e scopre che lei è stata uccisa. Che cosa l’aveva riportata a Londra senza preavviso? Perché qualcuno ha commesso questo sconvolgente crimine? Blake è deciso a trovare i suoi assassini ma ha poco a cui aggrapparsi. Solo l’ultimo messaggio che Julia gli ha inviato dal suo telefono cellulare, ‘Aiutami’, con un allegato che mostra il dipinto di Michelangelo ‘Leda e il cigno’.
Come primo sospettato del delitto, James fugge dall’Inghilterra e si trova a percorrere una strada lastricata di inganni e pericoli attraverso i paesaggi mozzafiato di Venezia e Firenze in un mondo sommerso fatto di crimine, cospirazione e corruzione. Un percorso che lo porterà a scoprire l’assassino e la shockante verità celata dietro il mistero.

author27

seb kirbyIn qualità di docente presso l’Università di Liverpool, Seb Kirby è stato una figura di spicco nel campo della ricerca, con l’utilizzo innovativo del laser nel restauro dei dipinti e delle opere d’arte. Questo lo ha condotto in Italia e ha ispirato l’amore per il nostro paese e per il suo patrimonio artistico.
Nel 2012, ha lasciato l’insegnamento e la ricerca per perseguire la sua ambizione di tutta la vita: diventare un autore di romanzi thriller. Tramite self publishing, in poco tempo la sua serie thriller di James Blake è diventata un bestseller internazionale. Il primo libro della serie, Take No More, ha venduto oltre 100.000 copie ed è apparso regolarmente nella classifica Top 100 di Amazon Kindle.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...