Marzo 2015: anteprima Annientamento di Jeff VanderMeer

jeff vandermeer - areaxGuardando tra le schede novità a volte si incrociano romanzi che ti catturano senza apparente motivo. Annientamento di Jeff VanderMeer è uno di quelli.

Il 17 marzo sarà in Italia il primo libro della serie (tranquilli, sarà tutta pubblicata entro l’anno) e per avere un’idea di cosa stiamo parlando, il Sunday Telegraph lo ha definito così “La Trilogia dell’Area X mette insieme Conrad e Lovecraft”. Tutto chiaro?

Se così non fosse, sappiate che ci troviamo in un futuro non ben definito, quattro donne si apprestano a compiere l’esplorazione numero 12 della cosiddetta “Area X” un luogo dove le leggi della fisica non sono più valide, trasformando ogni essere vivente – animale o vegetale – in qualcosa di sconosciuto e lo scorrere del tempo è alterato. Le missioni precedenti sono state un fallimento ma l’Area X si sta espandendo ed è necessario arrestare questo processo. Un’antropologa, una topografa, una psicologa e una biologa avranno quindi il compito di risolvere l’enigma.

Un viaggio, il loro, non solo verso una meta fisica ma anche interiore. Una storia che ha già conquistato gli Stati Uniti, tanto che i diritti cinematografi sono stati acquisiti dal produttore Scott Rudin (The Social Network, Grand Budapest Hotel, Non è un paese per vecchi) e attualmente Alex Garland (Non lasciarmi, Sunshine) sta scrivendo la sceneggiatura per una serie di film basati sulla Trilogia.

Curiosa anche la scelta della pubblicazione: i vari titoli escono a distanza di tre mesi l’uno dall’altro e il «New York Times» parla di «lettura compulsiva», avvicinando il «caso Area X» alla fruizione delle serie Tv.

Sono riuscita ad incuriosirvi ora? Io ne sono rimasta affascinata e leggerò senz’altro questo romanzo. In attesa dell’uscita (il 17 marzo) ecco le info su questo e i prossimi volumi, l’autore e il disegnatore italiano che ha realizzato le copertine di Annientamento, Autorità e Accettazione.

jeff vandermeer - annientamentoTitolo: Annientamento
Titolo originale: Annihilation
Autore: Jeff VanderMeer
Traduttore: Cristiana Mennella
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Pagine: 200
Prezzo: E. 7,99 ebook – E. 16,00 cartaceo (E. 13,60 su Amazon)
Data di uscita: 17 marzo 2015

Questa è la storia della dodicesima missione inviata a esplorare l’Area X. Pochi sono tornati. Quelli fortunati sono morti là. Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l’una dell’altra, nemmeno il nome – sono indicate con la funzione che svolgono: l’Antropologa, la Topografa, la Psicologa e la Biologa – vengono inviate all’interno dell’Area X, un territorio dove un fenomeno in costante espansione dall’origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, manipola lo stesso scorrere del tempo. Cosa le ha spinte ad accettare una missione tanto pericolosa? La Biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della missione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la Psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in un’enigmatica costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell’Area X erano stati appena sfiorati.

Ecco i prossimi volumi che andranno a completare la trilogia e le loro date di pubblicazione:

author4

jeff vandermeerJeff VanderMeer è autore di racconti e romanzi con cui ha vinto il BSFA Award, il World Fantasy Award, il Nebula Award, e con cui è stato finalista degli Hugo Award. Scrive per numerose testate fra cui il «New York Times», il «Guardian» e il «Washington Post».

Le illustrazioni delle copertine italiane sono di Lorenzo Ceccotti, artista, illustratore e fumettista tra i piú interessanti delle nuove generazioni: il suo tratto contemporaneo, in cui suggestioni manga si mescolano alla tradizione occidentale, dà vita a un’edizione nei Supercoralli unica e eccezionale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...