Gennaio 2015: anteprima Io sono il messaggero di Markus Zusak

markus zusak - io sono il messaggero

Eccoci arrivati anche al 2015! In questo primo giorno vogliamo cominciare bene e lo facciamo con una novità.

A noi tutti è familiare il nome di Zusak grazie al grande successo internazionale di La Ladra di Libri, da cui è stato tratto anche l’omonimo film.

In realtà l’autore australiano aveva già pubblicato 4 libri in precedenza, tra cui Io Sono il Messaggero (nel 2002) già edito in Italia nel 2006 con il titolo La Quinta Carta (Edizioni Mondadori, attualmente fuori catalogo). Anche qui dobbiamo aspettarci una storia fuori dal comune e una prosa particolare, caratteristica della scrittura di Zusak che ama prendersi il proprio tempo per raccontare nei dettagli i personaggi e le avventure straordinarie che vivono.

Un libro seppur molto apprezzato, non ebbe quella risonanza mediatica che ha poi avuto con il successivo. In questa nuova veste – e con il suo nome ben impresso nella mente dei lettori – probabilmente avrà senz’altro un occasione in più per essere letto.

book-summary26

L’esistenza di Ed Kennedy scorre tranquilla. Fino al giorno in cui diventa un eroe. Ed ha diciannove anni, una passione sfrenata per i libri, un lavoro da tassista piuttosto precario che gli permette di vivacchiare, e nessuna prospettiva per il futuro. Quando non legge, passa il tempo con gli amici giocando a carte davanti a un bicchiere di birra o porta a spasso il Portinaio, il suo cane, che beve troppo caffè e puzza anche quando è pulito. Con le donne non è particolarmente disinvolto, perché l’unica ragazza che gli interessi davvero è Audrey, la ragione per cui è rimasto in quel posto senza vie d’uscita. Capace di colpirlo al cuore con una frase: «Sei il mio migliore amico». Non serve una pallottola per uccidere un uomo, bastano le parole. Tutto sembra così tremendamente immutabile: finché il caso mette un rapinatore sulla sua strada, e Ed diventa l’eroe del giorno. Da quel momento, comincia a ricevere strani messaggi scritti su carte da gioco, ognuno dei quali lo guida verso nuove memorabili imprese. E mentre Ed diventa sempre più popolare, mentre nota una luce diversa negli occhi di Audrey e la gente lo saluta per strada, inizia a domandarsi: da dove arrivano i messaggi, chi è il messaggero?

author27

marcus zusakMarkus Zusak è uno scrittore australiano nato nel 1975 e vive a Sydney con la moglie e i due fi gli. Premiato autore di diversi romanzi, Markus Zusak ha raggiunto la fama internazionale grazie all’enorme successo di Storia di una ladra di libri, tradotto in quaranta lingue, bestseller da otto milioni di copie nel mondo, dal quale è stato tratto l’omonimo film.

Titolo: Io sono il Messaggero
Titolo originale: I am The Messenger
Autore: Markus Zusak
Traduttore: Chiara Bovelli
Editore: Frassinelli
Collana: Narrativa
Pagine: 403
Prezzo: E.17,90 cartaceo (E. 15,22 su Amazon)
Data di uscita: 02 gennaio 2015

I libri di Zusak disponibili in italiano:

http://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?lt1=_blank&bc1=FFFFFF&IS2=1&bg1=FFFFFF&fc1=000000&lc1=0000FF&t=wondemonst-21&o=29&p=8&l=as4&m=amazon&f=ifr&ref=ss_til&asins=8820055902 http://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?lt1=_blank&bc1=FFFFFF&IS2=1&bg1=FFFFFF&fc1=000000&lc1=0000FF&t=wondemonst-21&o=29&p=8&l=as4&m=amazon&f=ifr&ref=ss_til&asins=882005731X

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...