[Blog Tour] Review: One Wish Away by Kelley Lynn

kelley lynn - one wish awayCosa pensereste se un giorno scrutando il cielo vi accorgeste che una stella è scomparsa nel nulla? E’ quello che si domanda Lyra – il cui nome deriva proprio da una costellazione – adolescente appassionata di astronomia – che ogni sera con l’amico del cuore Darren passa ore a studiarne i dettagli. Il padre è un famoso scienziato e, insieme alla zia (unica altra parente in vita) lavora allo Space Exploration and Discover: senz’altro hanno una spiegazione da fornire ai ragazzi, ma potrebbe essere molto diversa da quello che si aspettano. One Wish Away è un romanzo YA che parte da una base science fiction con diverse spruzzate romance. Un romanzo che ho avuto la possibilità di leggere – in lingua inglese – grazie a Bloomsbury Childen e YA Book Bound. Ecco di seguito i dati sul libro, sull’autrice, la mia recensione e un giveaway cui partecipare.

trama-new

Be careful what you wish for…

Lyra has always been ahead of the curve. Top of her class in school, a budding astronomer, and with a best friend like Darren she barely has time to miss the mother who abandoned her family years ago. She’s too busy planning to follow in her father’s footsteps, and to become the youngest astronomer at Space Exploration and Discovery.

When a star goes missing Lyra is determined to get to the bottom of it only to discover her braniac dad is the mastermind of a top-secret government experiment. They promise to build a perfect world, one galaxy at a time, but with every tweak of the present, a bit more of the future starts to crumble.

Lyra has to go undercover to reveal the truth and let humanity decide if the consequences are worth more than wishing on a star.

Add to Goodreads

Pre-Order Links:

AmazonBarnes & NobleKobo Books

recensione-new

One Wish Away è il libro che non ti aspetti. Dalla trama pensavo di trovarmi di fronte ad un romanzo YA come tanti, con una variante “stellare” ma ricco di magia e aspetti paranormali. Invece, One Wish Away è un romanzo di fantascienza estremamente originale per il target cui è indirizzato e che parte da un’idea molto intrigante ma che non ha niente a che vedere con gli incantesimi.

Lyra è nata in una famiglia di appassionati astronomi, il suo nome è quello della Costellazione della Lira (la cui stella più luminosa è Vega) e lei stessa ama passare le serate osservando le stelle, le galassie e i corpi celesti, meglio se in compagnia di Darren, il suo migliore amico in grado, tra l’altro, di far battere il suo cuore un po’ più veloce. Entrambi sono dei nerd, li conosciamo proprio mentre partecipano – e vincono – una gara per aggiudicarsi i campionati nazionali nelle varie discipline scolastiche.

Particolare attenzione nel libro è rivolta alla situazione famigliare dei ragazzi: da una parte c’è Lyra il cui padre è sempre assente, dall’altra c’è Darren che vive una situazione economica molto precaria ed è costretto ad un secondo lavoro dopo la scuola per aiutare a mantenere la famiglia.

Ma il punto fondamentale è che improvvisamente ed inspiegabilmente, una stella scompare da una costellazione. Lyra lo scopre e non riesce a darsi pace, non riesce a dare una spiegazione sensata a quello che vede, eppure ne è assolutamente certa. Dopo aver consultato ben 9 manuali decide di rivolgersi al padre, esperto astronomo. Scopre così che tutto fa parte di un progetto ultra segreto cui il genitore lavora insieme alla zia dal titolo Cricket Project. Non vi anticipo nulla, ma come sarebbe se una stella potesse davvero esaudire un desiderio? E non fosse necessario mettere di mezzo la magia?

Il romanzo è il primo di una serie, è ben congegnato anche se lascia più di una domanda sospesa, risposte aperte ai prossimi libri della saga. La scrittura è scorrevole e mai affrettata, nonostante si parli di science fiction i termini tecnici sono ridotti all’osso e comprensibili anche a chi non padroneggia il linguaggio tecnico fantascientifico – in inglese.

Interessante ed originale, è un romanzo intrigante sotto diversi punti di vista e originale per i temi trattati. Consigliato!

Voto: 7 e 1/2

autrice-new

kelley lynnEventually the day came when the voices in Kelley Lynn’s head were more insistent then her engineering professor’s. So instead of turning to her Thermodynamics book, Kelley brought up a blank page on her computer screen and wrote. Somewhere along the way she became a Young Adult author.

Kelley was born and raised a Midwestern girl. She’s not afraid to sweat and fills her free time with softball, soccer and volleyball. (Though you probably don’t want her on your volleyball team.) She occasionally makes guest appearances as a female vocalist for area bands. Music plays a large role in her writing process as well as the characters and plot lines within her stories.

You can find Kelley hanging out at her blog, titled in her name, as well as the group blog she shares with her fellow critique partners, Falling for Fiction. Kelley is a member of the Society of Children’s Books Writers and Illustrators.

Author Links:

WebsiteGoodreadsTwitterFacebook

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...