Daft Punk: intervista a Diego Carmignani

diego carmignani - daft punkNuovo blog, nuova grafica, nuovi argomenti. Chi mi conosce bene sa che la mia passione per i libri è paragonabile solo a quella per la musica.

Abbinate le due cose et voilà: nasce da oggi una nuova parte di Wonderful Monster, del resto anche qui di “mostri” ce ne sono parecchi 😉 . Iniziamo quindi con il libro Daft Punk scritto da Diego Carmignani per Gargoyle Book, che da un po’ di tempo ha allargato i generi trattati anche a libri fotografici musicali, ricchi però di contenuti e non solo immagini.

Per parlarne ho intervistato l’autore. Di seguito trovate quindi tutti i dati sul libro, l’autore e la biografia del duo francese.

Buona lettura e… buon ascolto!

trama-new

Ci fu un incidente nel nostro studio. Stavamo lavorando con il campionatore, che, esattamente alle 9 e 9 minuti del 9 settembre 1999, esplose. Quando riprendemmo conoscenza, ci accorgemmo che eravamo diventati robots“, così narra Thomas Bangalter l’avvento ufficiale del binomio robotico e di una dimensione mitologica che non ha cessato di essere alimentata fino ai nostri giorni, a partire dal momento in cui venne rilasciato quell’ormai leggendario comunicato stampa. In prima battuta, un messaggio all’esterno per il lancio dell’album-capolavoro “Discovery”, ma, cosa ancora più roboante, per la rinascita dei due Daft Punk. Da quindici anni a questa parte, avranno anche perso importanti dati e campionamenti in quel fantomatico black-out, ma ne hanno guadagnato esponenzialmente in fama e visibilità: senza la loro tanto sofisticata mise, chissà se avrebbero raggiunto quello status di icone destinato a durare così a lungo nel tempo. Un tempo coniugato inevitabilmente al futuro.

intervista-new

Eccoci alla lunga intervista con Diego Carmignani all’interno della quale abbiamo parlato approfonditamente di Daft Punk. Musica Robotica ma anche del gruppo, del loro curioso inizio e di come sono sempre in grado di innovare e rinnovarsi all’interno del genere. Ecco a voi l’audio!

[audio:https://dl.dropboxusercontent.com/u/68383787/Diego%20Carmignani-low.mp3%5D

autore-new

Diego Carmignani, giornalista e conduttore radiofonico, è nato a Roma nel 1980. Da inizio millennio si occupa di musica, cinema e fumetti su diverse testate. Attualmente è in forza ai canali Rai. Per Gargoyle ha curato il volume Lucio Dalla (2012) con John Vignola.

Titolo: Daft Punk. Musica Robotica
Autore: Diego Carmignani, John Vignola
Editore: Gargoyle
Collana: Accadimenti
Pagine: 141
Prezzo: E. 14, 90 cartaceo
Data di uscita: 02 ottobre 2014

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...