Gala Cox: intervista a Raffaella Fenoglio

raffaella fenoglio - gala coxE’ in libreria da poco più di un mese Gala Cox. Il Mistero dei Viaggi nel Tempo, scritto da Raffaella Fenoglio e pubblicato da Fanucci Editori.

Se già la fantastica cover non vi avesse colpito, sappiate che qui incontrerete una quindicenne diversa dal solito (quante coetanee hanno la passione di costruire e ospitare un formicaio in camera propria?), una balia indiana, non proprio viva, un’amica defunta ma non troppo e un’ambientazione a cavallo tra spazio e tempo. Un romanzo rivolto ad un pubblico YA, autoconclusivo ma… chissà, qualche porticina aperta Raffaella Fenoglio la lascia. E per parlare di questo – e di molto altro – ho avuto il piacere di interrog… ehm, intervistarla. Ecco a voi tutti i dati sul libro, sulla scrittrice e l’intervista (in audio) che abbiamo registrato qualche giorno fa!

trama-new

Gala Cox Gloucestershire ha quindici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un’intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento: ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e il suo amatissimo papà se n’è andato di casa senza una ragione apparente.

Ora Gala vive con la mamma Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l’indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen.

Gala crede di sapere tutto sull’aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del padre alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto, catapultandola in una realtà parallela e pericolosa.

In un graduale e inesorabile susseguirsi di avvenimenti e scoperte, Gala vedrà crollare le proprie certezze una ad una. L’amore per le persone a lei care la spingerà a intraprendere una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.

Titolo: Gala Cox. Il Mistero dei Viaggi nel Tempo
Autore: Raffaella Fenoglio
Editore: Fanucci
Pagine: 496
Prezzo: E. 14,90 cartaceo (E.12,67 su Amazon) – E. 4,99 ebook
Data di uscita: 2 ottobre 2014

intervista-new

Ecco l’intervista realizzata con Raffaella Fenoglio a proposito di Gala Cox. Il Mistero dei Viaggi nel Tempo (Fanucci):

P.S. se non vedete il player qui sopra (ad esempio se usate Chrome): cliccate qui!

autrice-new

raffaella fenoglioRaffaella Fenoglio vive e lavora a Vallebona, paesino nell’entroterra di Bordighera, nell’estremo ponente della Riviera Ligure, con il marito, il figlio e il cane. Nasce nel 1966 a Sanremo e dopo le scuole dell’obbligo frequenta l’Istituto Tecnico per Ragionieri “E.Fermi” a Ventimiglia. Lavora dal 1994 presso un commercialista a Sanremo. Nel 1995 supera l’esame di Stato come Consulente del Lavoro. Nel 2003, alla tenera età di 37 anni, si iscrive allaFacoltà di Economia dell’Università degli Studi di Genova, sede distaccata di Imperia, e nel 2006 consegue la laurea triennale con votazione 90/110. Si iscrive presso lo stesso ateneo alla Laurea Specialistica di Economia “Europea, Internazionale e Trasfrontaliera” e nel 2009 ne ha discusso la tesi finale con la votazione di 104/110. Nel 2010, si è iscritta alla Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea DAMS ad indirizzo teatro. A novembre 2009 esce “Pan e Pumata e l’incubo che qualcuno sganciasse la fatidica bomba” (Seneca Edizioni), che ripercorre alcune storie famigliari intervallando il racconto con ricette bordigotte. Ha presentato il volume in diverse occasioni, compresa quella offerta dai prestigiosi Martedì Letterari del Casinò di Saremo, con il professor Gian Luigi Beccaria. L’ebooket sulla stenografia nasce dalla voglia di trattare più approfonditamente un argomento a lei caro, già brevemente accennato in “Laurearsi a Tutte le Età”.

E’ suo il foodblog Tre Civette sul Comò.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...