Ottobre 2014: anteprima Endgame. The Calling di James Frey e Nils Johnson-Shelton

frey johnson-shelton - endgameSolitamente le campagne marketing hanno su di me non solo uno scarso appeal, ma in questo caso la mia curiosità è stata particolarmente sollecitata da una serie di eventi concatenati all’uscita di Endgame: un libro, un film, una caccia al tesoro da 500.000 dollari. Il libro, infatti, conterrà enigmi ideati da un team di crittografi che hanno disseminato indizi al suo interno, in Internet e nel mondo reale. Un evento che coinvolgerà non solo i lettori ma anche Google e 20th Century Fox. Come non esserne incuriositi? Ecco le prime informazioni (per tutti i ficcanaso come me).

Partiamo dagli elementi che compongono il puzzle:

– una caccia al tesoro su scala globale con in palio 500 mila dollari;
– un film ad alto budget in arrivo: i diritti cinematografici sono stati venduti alla 20th Century Fox. Stanno lavorando al progetto Wyck Godfrey e Marty Bowen, i produttori di straordinari successi cinematografici ed editoriali come la saga di Twilight e Colpa delle stelle
– un’app interattiva per coinvolgere i lettori di tutto il mondo: Google e la controllata Niantic Labs hanno realizzato un’app innovativa che metterà in contatto i lettori di tutto il mondo. Sarà il mezzo di comunicazione principale per approfondire l’esperienza di lettura, per scoprire il libro da una prospettiva differente, per avanzare nella caccia al tesoro.

Ma non è tutto perché questo libro è un enigma da risolvere: tra le sue pagine ci saranno indizi che conducono a una chiave nascosta sulla Terra “Decifrate, decrittate e interpretate. Cercate ed esplorate. Il primo che troverà la Chiave e la riporterà nel luogo cui è destinata sarà ricompensato con oro.”

I meccanismi di questa caccia al tesoro non sono ancora chiarissimi, anche Panorama ne ha parlato in un recente articolo e in una recente intervista su Repubblica, Frey ha chiarito che «È il primo capitolo di una trilogia» (…) «Usciranno anche trentacinque racconti, mentre la parte Web continuerà ad espandersi. Ho intenzione di raggiungere i lettori sfruttando tutti i mezzi che la tecnologia mi offre»

Chi ha già letto in anteprima il romanzo parla di uno young adult che ricorda, per certi versi, Hunger Games, per altri Battle Royale, pur mantenendo una sua originalità soprattutto per il coinvolgimento di ogni tipo di tecnologia esistente.

Direi che per ora è proprio tutto, vi lascio con i teaser (in inglese) del romanzo, in attesa di poterlo leggere (si, eh!) e dirvi le mie impressioni!


P.S.un piccolo indizio: studiate a fondo la copertina!

Book summary

Una serie di catastrofi naturali si è abbattuta su alcune città sparse per il mondo. Tutti sono convinti che si tratti di una tragica coincidenza. Solo in dodici conoscono la verità. Dodici prescelti che hanno atteso questo giorno per diecimila anni. Mentre l’umanità era ignara della minaccia che gravava sulla Terra, loro si preparavano alla sfida. Generazione dopo generazione, hanno affinato le proprie capacità fisiche e intellettive, diventando raffinati strateghi e assassini infallibili, maestri dell’inganno e acuti osservatori. E adesso devono mettere in pratica ciò che hanno imparato: quelle catastrofi infatti sono il segnale che dà inizio alla caccia. Per ognuno di loro, è arrivato il momento di partire alla ricerca della Chiave, l’unico oggetto in grado di fermare l’apocalisse. Chi la troverà per primo, avrà salva la vita. Gli altri saranno condannati.

Perché questo è Endgame. Un gioco letale in cui non ci sono regole. Un gioco in cui sopravvive solo il più abile. Un gioco da cui dipende il destino di tutti noi.

Endgame è reale.
Endgame è ovunque.
Endgame è iniziato.

Author

frey johnson-sheltonJames Frey ha lavorato per diversi anni come sceneggiatore per il cinema prima di esordire con In un milione di piccoli pezzi (pubblicato in Italia da TEA), un caso editoriale venduto in tutto il mondo e letto da oltre 5 milioni di persone.

Nils Johnson-Shelton è autore di numerose serie che hanno raggiunto i vertici delle classifiche del New York Times. Vive a Brooklyn con la sua famiglia.

Titolo: Endgame. The Calling
Titolo Originale: Endgame – The Calling
Autore: James Frey – Nils Johnson-Shelton
Traduttore: Ilaria Katerinov
Editore: Nord
Collana: Narrativa
Pagine: 496
Prezzo: E. 9,99 ebook – E. 16,40 cartaceo (E.13,94 su Amazon)
Data di uscita: 9 ottobre 2014

Advertisements

One thought on “Ottobre 2014: anteprima Endgame. The Calling di James Frey e Nils Johnson-Shelton

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...