Recensione: Unbreakable di Kami Garcia (Mondadori)

kami garcia - unbreakableHo conosciuto Kami Garcia grazie alla serie de La Sedicesima Luna, scritta insieme a Margareth Stohl (leggi qui l’intervista alle due autrici) della quale ho apprezzato l’originalità della storia, l’ironia del personaggio principale Ethan e le avventure vissute dai personaggi, abbinate ad una scrittura mai forzata e scorrevole. Quando ho saputo dell’uscita di Unbreakable ho festeggiato, grazie anche alla possibilità che mi era stata data di leggere il romanzo in lingua prima dell’uscita (per questo ringrazio la casa editrice Little, Brown Books for Young Readers); lettura che ho poi ripetuto nella traduzione italiana, pubblicata da Mondadori. Che dire, forse avevo aspettative molto, forse troppo, ma questo libro non è stato in grado di colpirmi allo stesso modo della serie precedente, nonostante sia stata comunque una piacevole lettura. Ecco le mie osservazioni sul romanzo.

Unbreakable ci introduce subito nella vita di Kennedy, con un incipit in grado di catturare fin dalle primissime righe:

Mentre affondavo i piedi scalzi nella terra bagnata, mi sforzai di non pensare ai cadaveri che erano sepolti sotto di me. Ero già passata per quel minuscolo cimitero un paio di volte, ma mai di notte, e sempre restando alla larga dai cancelli di ferro arrugginiti.
In quel momento avrei dato qualsiasi cosa pur di non trovarmi lì.

kami garcia - trailer4Il gatto Elvis è scappato e la ragazza lo insegue per riportarlo a casa, peccato si stia nascondendo nel vicino cimitero e a lei tocchi seguirlo in pigiama, scalza, di notte in uno dei luoghi dove nessuno amerebbe trovarsi dopo il tramonto. Lì Kennedy vede una ragazza in camicia da notte, anche lei scalza ma con i piedi immacolati contrariamente ai suoi, pieni di fango. E’ solo un attimo e la ragazza scompare, non fosse che non crede ai fantasmi si spaventerebbe a morte. Non sospetta nulla di strano nemmeno quando la madre viene ritrovata inspiegabilmente morta per un attacco cardiaco, nonostante la giovane età. Lo scenario cambia, invece, quando una notte si sveglia e nota il suo gatto che cerca di “rubarle” il respiro e una losca figura sullo sfondo.

kami garcia - trailer5Il tentativo di ucciderla non va a buon fine grazie all’intervento di Lukas e Jared, due gemelli armati fino ai denti (ma caricate a sale) che la salvano da quello che le spiegano essere uno spirito di vendetta. A quel punto non può più far finta che gli spiriti non esistano e non può nemmeno fare a meno di domandarsi se c’entrino con la morte della madre.  Anche se quesiti più urgenti le affollano la mente: chi sono questi due ragazzi? Come sapevano che lei era in pericolo? E soprattutto… cosa vogliono da lei?

kami garcia - trailer1Kennedì scopre abbastanza velocemente che i due ragazzi fanno parte di un’organizzazione segreta – chiamata Legione della Colomba Nera – con l’obiettivo di proteggere  il mondo dai demoni. Ne fanno parte solo 5 persone che, per motivi di sicurezza, conoscono solo uno degli altri membri. Ciascuno di loro sceglie un “erede” che erediterà il posto quando il legittimo appartenente verrà meno, insegnandogli nel frattempo tutto ciò che c’è da sapere. I membri hanno ognuno una “specialità”: Lukas individua gli “schemi” che consentono di circoscrivere le zone in cui i demoni sono attivi e Jared è un fenomeno con le armi e il combattimento. Del loro gruppo fanno parte anche Priest la cui specialità è l’ingegneria meccanica e Alara, che ha ereditato le sue capacità dalla nonna originaria di Haiti. Kennedy, però, non ha mai sentito parlare della Legione e tantomeno qualcuno l’ha indirizzata verso un futuro destinato a salvare il mondo. Nonostante abbia una memoria fotografica (che nasconde a causa del bullismo che le facevano da bambina) non è per nulla convinta di far parte di questo gruppo: come avrebbe potuto la madre – ancora sconvolta dall’improvvisa scomparsa del marito – a nasconderle una realtà così importante? Inoltre, proprio non riesce ad immaginare la donna che combatte contro i demoni.

kami garcia - marchioI ragazzi però sono convinti che sia lei il quinto elemento, anche perché ognuno dei 5 predecessori sono morti la stessa notte nello stesso modo, sua madre inclusa. Jared, Lukas, Priest e Alara sanno anche chi è stato: Andras, uno spirito malvagio che dall’aldilà comanda le anime di vendetta affinché uccidano tutti gli appartenenti alla Legione. Non solo, sanno anche come sminuirne la forza: raggiungere il Nocciolo, il punto di contatto tra il demone e gli spiriti. Ma non è tutto, uno strano simbolo li porta sulla pista di un misterioso macchinario per potrebbe addirittura eliminare del tutto Andras. Inizia così il viaggio dei cinque giovani membri della società segreta. Ma cosa comporta raggiungere questo Nocciolo? E sarà sufficiente a rendere Andras ai minimi termini? E Kennedy è davvero una del gruppo?

Review

In Unbreakable possiamo ritrovare molti degli elementi comuni agli urban fantasy YA in circolazione: una ragazza ignara dei propri poteri, una società segreta che ha l’obiettivo di combattere i “cattivi”, due gemelli che fanno battere il cuore alla nostra eroina. La scrittura di Kami Garcia è molto fluida e lineare, perfettamente in grado di descrivere azioni a volte adrenaliniche, a volte particolarmente complesse (si parlerà anche di uno speciale “macchinario” che i ragazzi dovranno ricomporre), anche se manca quel tocco di ironia che stemperava i momenti di tensione propri de La Sedicesima Luna.

kami garcia - trailer 2I personaggi sono ben caratterizzati (anche se non esenti da alcuni cliché), mostrano una loro definita personalità nonostante il libro dia maggior risalto all’azione che ai sentimenti/rapporti affettivi, dovuto al fatto che ci troviamo davanti al primo della serie.

Una corsa contro il tempo e contro i fantasmi vendicativi rende la lettura attiva e il libro un “pageturner” che fissa il lettore alle pagine fino alla chiusura del volume.

kami garcia - trailer3Contrariamente a La Sedicesima Luna (e giuro che non la citerò mai più), ci troviamo davanti ad una storia carina, non originalissima, rivolta prevalentemente ad un pubblico giovane laddove la già citata quadrilogia era in grado di appassionare e sorprendere anche chi aveva qualche anno in più.

Un libro carino, quindi, anche se molto legato alla fascia Young Adults. Essendo il primo libro mi aspetto davvero molto dal seguito, che leggerò senz’altro.

Voto: 6 e 1/2

Book summary

Cos’è davvero successo alla madre di Kennedy? Una sera la figlia la trova riversa sul letto, senza vita. Secondo i medici si tratta di un infarto, ma ben presto anche Kennedy rischia di morire. Si salva grazie a Jared e Lukas, i misteriosi gemelli che fanno irruzione nella sua stanza. Sono loro a rivelarle la verità: stava per cadere vittima di un fantasma vendicatore, uno di quelli combattuti dalla Legione della Colomba Nera, la società segreta che protegge il mondo dai demoni. Nella stessa notte cinque membri della Legione sono morti, e ora devono essere rimpiazzati da altri ragazzi, ognuno dotato di un abilità unica e prodigiosa. Kennedy non può tirarsi indietro. Intorno a lei incombono forze terrificanti e invisibili, mentre il suo cuore è destinato a battere per un amore nuovo e dirompente: l’unica scelta giusta, l’unica possibile, è lottare.

Infine, ecco il trailer del libro:


*ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER*

Nel frattempo, per chi legge in lingua, sappiate che il 30 settembre è uscito il secondo volume Unmarked. Ecco la trama (tradotta da me):

kami garcia - unmarkedLui è qui… e potrebbe essere chiunque.

Kennedy Waters vive in un mondo dove gli spiriti di vendetta uccidono, i fantasmi nascondono segreti e un demone circola tra di noi – un demone che lei ha accidentalmente liberato.

Ora Kennedy e gli altri membri della Legione – Alara, Priest, Lukas e Jared – devono dargli la caccia. Mentre scoprono sempre più cose a proposito della storia della Legione e degli Illuminati, Kennedy si rende conto che il più grande mistero non riguarda alcun ordine segreto, bensì la sua stessa famiglia. Con il tempo che stringe e la vita di qualcuno che ama sul filo del rasoio, Kennedy deve farsi la domanda che la spaventa di più: cos’è successo nel suo passato che l’ha lasciata senza marchio?

Author

kami garciaKami Garcia, autrice, insieme a Margaret Stohl, del best sellerBeautiful Creatures, è una delle voci più riconoscibili e note della letteratura per ragazzi. Unbreakable è il primo romanzo tutto suo. Vive in Maryland con la sua famiglia e i suoi cani, Spike e Oz, nomi ispirati dai personaggi di Buffy l’ammazzavampiri.

Titolo: Unbreakable
Titolo Originale: Unbreakable
Autore: Kami Garcia
Traduttore: Elisa Caligiana
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 296
Prezzo: E. 17,00 cartaceo (E.14,45 su Amazon) – E. 6,99 ebook
Data di uscita: 23 settembre 2014

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...