Settembre 2014: Pomi d’ottone e manici di scopa di Mary Norton

mary norton - pomi d ottone e manici di scopaL’11 settembre sarà in libreria un libro per ragazzi che da diverso tempo risultava fuori catalogo: Pomi d’ottone e manici di scopa di Mary Norton. La sua prima stesura, in lingua, risale al 1945 e nel 1971 Disney ne realizzò l’omonimo film con protagonisti Angela Lansbury (per tutti “La Signora in Giallo”) e David Tomlinson (immancabile nei film per ragazzi dell’epoca, da “Un maggiolino tutto pazzo” a “Mary Poppins” a “20.000 leghe sotto i mari”). La pellicola ricevette ben 5 nomination agli Oscar, vincendo nella categoria Migliori effetti speciali. Ecco tutti i dati sulla nuova edizione di questo sempreverde per ragazzi e non solo.

Book summary

mary norton - pomi d ottone DVDPer Carey, Charles e Paul si prospetta un’estate ben noiosa, mandati a stare da una vecchia zia che non sorride molto, con una domestica anziana e severa in una casa enorme, dal giardino senza fiori. Ecco perché i giorni passano lentissimi, tutti uguali l’uno all’altro! Ma il giorno che Miss Price cade dalla scopa, per i tre ragazzi comincia la più incredibile delle avventure. La loro vicina di casa, infatti, è nientemeno che un’apprendista strega, anche se i suoi incantesimi non sempre funzionano come vorrebbe. Tra la matura signorina e i piccoli vicini si stabilisce subito una grande amicizia, e sarà grazie al pomo di ottone di un letto, stregato da Miss Price, che i quattro faranno i più straordinari viaggi nel tempo e nello spazio. E chissà che, viaggiando viaggiando, l’incerta e titubante strega non finisca per trovare nientemeno che l’amore…

E se anche voi, inspiegabilmente, fosse venuta una voglia improvvisa di rivedere il film… sappiate che è disponibile una versione DVD (immagine sopra) che potete trovare a questo link!

Author

mary nortonMary Norton (Londra, 10 dicembre 1903 – 29 agosto 1992) è stata una scrittrice inglese, autrice di libri per bambini. Tra le sue opere più note c’è la serie degli Sgraffignoli (in originale The Borrowers), editi in Italia dalla Adriano Salani Editore nella collana Gl’istrici. Mary Norton (nata Pearson) era la figlia di un medico e crebbe a Leighton Buzzard nel Bedfordshire in una casa Georgiana. Da quel luogo trasse ispirazione per la saga degli Sgraffignoli (Borrowers in inglese), noti cinematograficamente come I rubacchiotti. Si sposò nel 1927 con Robert C. Norton da cui ebbe quattro bambini, due maschi e due femmine. Iniziò a lavorare per il War Office nel 1940, prima che la sua famiglia si trasferisse temporaneamente negli Stati Uniti. Iniziò a scrivere mentre lavorava per la British Purchasing Commission a New York durante la Seconda guerra mondiale. Il suo primo libro si intitola Il magico pomo d’ottone, ovvero come diventare una strega in dieci facili lezioni venne pubblicato nel 1943. Insieme con il suo seguito, Falò e manici di scopa, diventò la base per il film Disney Pomi d’ottone e manici di scopa. Al termine della guerra tornò con la sua famiglia in Inghilterra, dove continuò a scrivere e recitare. Nel 2010 lo studio di animazione giapponese Studio Ghibli ha prodotto Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, un lungometraggio tratto dalla serie degli Sgraffignoli distribuito in Italia dalla Lucky Red dal 14 ottobre 2011.

Titolo: Pomi d’Ottone e Manici di Scopa
Titolo OriginaleBonfires and Broomsticks
Autore: Mary Norton
Traduttore: –
Editore: Salani
Collana: Ragazzi
Pagine: 190
Prezzo: E. 6,99 ebook – E. 13,00 cartaceo (E.11,05 su Amazon)
Data di uscita: 11 settembre 2014

Annunci

5 thoughts on “Settembre 2014: Pomi d’ottone e manici di scopa di Mary Norton

    1. No, dai, mai visto??? Bisogna che recuperi, eh! Al più presto 😉 all’epoca Disney faceva film bellissimi per ragazzi. Non so se funziona il libro come regalo per spronarlo alla lettura… però potrebbe essere un buon incentivo (a patto che tu recuperi in qualche modo il film e lo guardi, gliene sarai grata!).

      Mi piace

      1. In effetti capita anche a me con certi film. Ora riuscirò a sconvolgerti: non ho mai visto Grease e La Febbre del Sabato Sera. Puoi crederci? Quante volte sono andati in onda in TV? E che aveva sempre altro da fare in quei giorni? Risposta esatta! 😛

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...