Happy 4th Blogaversary!

book_blogEccoci arrivati al 30 agosto 2014, una data importante per questo blog che compie 4 anni. Un periodo di tempo breve ma che ha visto numerosi cambiamenti non solo in ambito editoriale (se ci pensate, nel 2010 parlare di self publishing  era molto avveniristico, per non parlare della diffusione degli ebook ed e-reader negli ultimi due) ma anche in ambito personale, inteso come “senso” di questo blog oltre che nel privato (cambiato casa, lavoro e obiettivi).

Spesso mi trovo a domandarmi cosa voglia esprimere in questo mio spazio virtuale, se lo sto facendo bene e come lo posso migliorare, integrare, approfondire. Lo so, sono molte le domande e decisamente meno le risposte. Solo una è costante: la mia volontà di fare sempre qualcosa in più, una piattaforma che non sia solo qualcosa che possa essere di tutti. L’epoca del diario personale, almeno per me, è davvero passata. Sarà anche per una questione d’età, non lo nego, ma ritengo infinitamente più importanti gli argomenti di cui parlare della mia opinione personale.

Per cui, in questo giorno in cui inizia il 5° anno di Wonderful Monster mi sono trovata a riflettere su cosa vorrei trasmettere con questo mio spazio, faticosamente mantenuto (chi vi dice che avere un blog è uno “spasso” non ha un blog), sul web ed ecco un po’ di risposte che mi sono data, di cosa mi auguro sarà WM nel futuro:

punto incontro– mi piacerebbe fosse un punto d’incontro e non solo un “luogo” dove leggere notizie: ho aperto un blog per condividere le mie passioni, se non le condivido con qualcuno non ha nemmeno senso tenerlo aperto; vi invito quindi a scrivere, commentare e farmi sapere le vostre opinioni, sempre. Cosa vi piace, cosa no, cosa vorreste di più. Ma anche suggerire un argomento, un genere letterario, un autore o un libro di cui parlare. Per precisione, non mi riferisco alle proposte di recensione o promozione che seguono un loro corso e che saranno sempre ben accette, ho in mente che qualcuno mi scriva perché ama alla follia un autore che in Italia, per esempio, non è stato ancora tradotto o un genere letterario di nicchia, che gli piacerebbe potesse raccogliere nuovi “adepti” che ancora non sanno esista. Qualcosa che viene dal vostro cuore, dalle vostre passioni. [potete usare questa email: wonderfulmonster@email.it]

funni– venendo da un trascorso di tipo giornalistico non riesco a prescindere dal fatto che WM debba essere anche uno strumento di conoscenza, di crescita culturale. Questo non per merito mio, ma per “voce” mia: questo blog viene visto in media 20.000 volte al mese, con una media di 2,14 pagine per visitatore. Vuol dire che 9.346 persone ogni mese, da 4 anni passano di qui. 452.928 individui che, da quando esiste WM hanno letto almeno una riga di quello che ho scritto. Non trovate siano tantissimi? Lo so, sono medie e le persone sono doppie, triple (se piace il blog si può visitarlo anche ogni giorno), fatto sta che sento il peso “morale” di dare qualcosa di più a tutti voi. Per questo motivo ho deciso che l’argomento sarà ampliato e racchiuderà più settori, più interviste, più “parole all’esperto” perché per quanto l’intrattenimento sia fondamentale, anche la cultura e l’apprendimento lo sono.

interviewinterviste: da sempre so, anche se a volte me ne stupisco ancora, che ognuno di noi ha un storia e ognuno di noi racchiude un mondo, mi accorgo però durante le interviste che ho modo di scoprire tantissime cose, condividere opinioni (non necessariamente o esclusivamente sull’argomento di cui si parla) a trecentosessanta gradi e imparare molto, da tutti. Ho apprezzato moltissimo, solo per citare una, l’intervista a Danilo Arona e Edoardo Rosati (che trovate qui) che mi ha dato modo di conoscere due scrittori molto bravi ma soprattutto due persone con cui mi sono sentita in sintonia, che hanno saputo esprimere concetti che fin’ora avevo solo pensato e mai scritto, con un occhio critico verso il mondo e positivo verso il futuro che non immaginavo. Ecco, troverete più “persone” che “carta” nel prossimo futuro di WM e vi prometto che ognuna di loro vi regalerà un po’ di sé: stay tuned, ne ho una in preparazione davvero interessante!!!

Tanto quanto so cosa vorrei, so anche cosa non troverete qui:

spazi promozionali: WM è di tutti ma non è prezzolato e mai lo sarà. Se vedete un articolo, un argomento, un’intervista è solo perché ho deciso io che valeva la pena parlarne, che è un’occasione di crescita, di apprendimento o di divertimento. Se un libro è valido ne troverete spiegati i motivi, se un libro non lo è non ne troverete traccia. Chiariamo però: il fatto che io non parli di un libro non vuol dire necessariamente che sia pessimo, potrebbe essermi semplicemente sfuggito: segnalatemelo!

stroncature: lo so che le famose “recensioni negative” sono divertenti e attirano molto pubblico, ma il mio fine non è né quello di attirare pubblico, né quello di far ridere, né tanto meno quello di sminuire il lavoro altrui. Non lo trovo divertente, anzi, mi infastidisce. Come da punto precedente, ho un immenso rispetto per la scrittura che è, principalmente, fatica e tempo “rubato” ad altro per cui non mi piace “distruggere” un libro. Inoltre, sono sempre ben consapevole che ci sarà qualcuno a cui piacerà e non è giusto venga condizionato da quanto scrivo.

ideasBene, a questo punto (se siete arrivati fin qui, complimenti) finisce il post più lungo e noioso della storia. Lo so che il compleanno è un giorno dedito ai festeggiamenti ma è anche l’occasione per riflettere, un punto di partenza per un nuovo anno che, in questo caso, spero sarà ricco di sorprese, di conoscenze, di libri e di curiosità non solo per me ma anche per tutti voi!

Buon blogaversary a me, a Wonderful Monster e a tutti voi che state leggendo!

Erika

Advertisements

4 thoughts on “Happy 4th Blogaversary!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...