Novembre 2014: anteprima Magisterium di Cassandra Clare e Holly Black

clare-black - magisterium usaA novembre uscirà in Italia un libro che attendo con discreta ansia, non fosse altro perché scritto da due bravissime autrici che ho apprezzato singolarmente e che insieme non possono certamente sbagliare. Sto parlando di Cassandra Clare, acclamata autrice della serie Shadowhunters, e Holly Black che ha all’attivo libri splendidi come I Segreti di Coldtown, Spiderwick, La Bambola di Ossa e Fate delle Tenebre (solo per citarne alcuni, tradotti in Italia). Il libro, primo di una serie, si intitola Magisterium e uscirà in lingua inglese il 9 settembre mentre in Italia arriverà a novembre. Si sa ancora poco del contenuto ma ecco tutto quello che fin’ora è stato diffuso, compreso prologo e primo capitolo in anteprima! 😉

La maggior parte dei ragazzi farebbe carte false pur di passare la Iron Trial. Callum Hunt no, vuole fallire. Per tutta la sua vita il padre lo ha messo in guardia dalla magia, intimandogli di starne lontano: se lui passasse la “Prova del Ferro” e fosse ammesso al Magisterium significherebbe solo brutte cose per lui.

clare-black - magisterium 6Così tenta di fare del suo meglio per fare del suo peggio ma fallisce e ora per lui si apriranno le porte del Magisterium, un luogo allo stesso tempo stupefacente e sinistro che cela oscuri legami col suo passato e un tortuoso futuro ad attenderlo.

La Prova del Ferro è solo il primo, ma non il più importante test che dovrà affrontare…

Ecco, in sintesi, cosa si troverà ad affrontare Call: un mondo magico che rifiuta ma di cui fa parte, oscuri segreti sul suo passato e verità taciute sul suo destino. Non sarà solo in questa ricerca, due ragazzi sono destinati a stargli al fianco per affrontare le grandi sfide che lo attendono.

Il libro è il primo di una serie di 5, ognuno dei quali tratterà – così com’era stato per Harry Potter – un anno nella vita di Call, seguendolo dai 12 ai 17 anni.

Di The Iron Trial ne hanno parlato recentemente in un video proprio le due autrici:


Cassandra Clare
ha recentemente dichiarato a proposito del protagonista: “Call viene da un mondo dove i bambini studiano per diventare guerrieri e i maghi oscuri cercano di sconfiggere anche la morte. Non c’è molto altro che possa dire sui libri – ho giurato di mantenere il segreto – ma ho sempre voluto scrivere con Holly, e posso sicuramente dire che la collaborazione ha prodotto personaggi che amo e una storia che spero troverete divertente, oscura, avventurosa e inaspettata come è successo a me“.

Qui sotto potete vedere la copertina per intero e sul retro una sorta di filastrocca. Ecco cosa ha detto in merito la Clare: “La poesia sul retro è chiamato il Cinquain – fa parte delle regole della magia alchemica del Magisterium. Ogni elemento ha uno scopo e ciascuno ne bilancia un altro.

clare-black - magisterium 3

Chi ha già letto il libro ne ha parlato in maniera entusiasmante, come di una storia che cattura fin dal primo istante e immerge il lettore in un mondo credibile seppur di fantasia, popolato da personaggi originali e approfonditi. C’è anche chi non ha mancato di menzionare le similitudini con la saga per antonomasia della magia per ragazzi, Harry Potter: un mondo di magia, una scuola, tre ragazzi impegnati in una missione. In realtà, dopo HP qualsiasi storia accennasse anche ad uno solo di questi elementi ne ha subito l’inevitabile termine di paragone, ma ciò non significa che il testo effettivamente sia una ri-scrittura: J.K.Rowling e, se vogliamo, Rick Riordan con il suo Percy Jackson, sono senz’altro due capisaldi del genere, non è però necessariamente vero che sia impossibile scrivere qualcosa di originale su Maghi e Streghe che coinvolga dei ragazzi. Chi ha già messo le mani sul testo, assicura che l’ambientazione è originale e decisamente più oscura rispetto alle due citate serie, Call è tutt’altro che ben predisposto verso la magia e anche il rapporto tra i tre personaggi principali è da scoprire. Per non parlare della Magia, che funziona in maniera particolare.

clare-black - magisterium 4

Sicuramente sentiremo parlare molto di questo libro, soprattutto per il nome che si sono fatte le due scrittrici (nonché amiche) e per il talento che hanno saputo dimostrare con i loro romanzi. Fatto sta che la Scholastic ha già aperto un mini sito proprio dedicato a questa nuova serie (del resto ci lavorano sopra da due anni!) ricco di contenuti, dove tra le altre cose, è possibile fare un test per immedesimarsi ancor di più nella storia (cliccate sull’immagine per andare al sito e partecipare al test).

clare-black - magisterium 5

Lo so, lo so, è una cosa da ragazzi ma… è troppo divertente e anch’io l’ho fatto: il mio risultato è “Earth” e il vostro?

clare-black - magisterium 7

Bene, ora torniamo seri perchè le notizie non sono finite. Sappiate che per gli USA la casa editrice è la Scholastic e ne ha acquisito i diritti ne lontano 2012. Al libro ha lavorato anche David Levithan, autore americano nonché Editor alla Scholastic. Infine, sappiate che Constantin Film, che detiene i diritti per The Mortal Instruments e The Infernal Devices, ne ha già acquisito i diritti cinematografici.

E’ ancora presto per conoscere la copertina italiana però la mia curiosità è senza fine e, forse, forse un piccolo indizio ci arriva dalla Mondadori che, fin’ora, ha utilizzato questa immagine per rappresentare il libro: che sia di questo splendido azzurro anche la cover? Beh, non ci resta che aspettare…

clare-black - magisterium 2

No, un momento, prima della fine dovete assolutamente andare a leggere un estratto del libro, per l’esattezza le prime 11 pagine: cliccate qui e buona lettura!

Book summary
L’orfano Call è cresciuto rispettando tre semplici regole: non fidarti mai di un Mago; non superare mai un test che un Mago ti pone; non lasciare mai che un Mago ti porti al Magisterium.

Presto, le infrangerà tutte.

Author

clare-blackCassandra Clare
è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffé e nei ristoranti. Per Mondadori ha pubblicato anche Shadowhunters – Città di Cenere, Shadowhunters – Città di Vetro, Shadowhunters – Città degli angeli caduti, Shadowhunters – Città delle anime perdute, Shadowhunters – Le origini – L’angelo e Shadowhunters – Le origini – Il Principe, che hanno appassionato tutti gli amanti dell’urban fantasy.

Holly Black è tra gli autori bestseller del New York Times, ha esordito nel 2002 e da allora ha pubblicato numerosi romanzi. È autrice, insieme a Tony DiTerlizzi, della saga Le cronache di Spiderwick, da cui è anche stato tratto un film. Vive in Massachusetts con il marito Theo, in una casa con una biblioteca segreta.

Titolo: Magisterium. L’anno di Ferro
Titolo originale: The Iron Trial (Magisterium #1)
Traduttore: Beatrice Masini
Autore: Cassandra Clare – Holly Black
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 270
Prezzo: 17,00
Data di uscita: Novembre 2014

Advertisements

10 thoughts on “Novembre 2014: anteprima Magisterium di Cassandra Clare e Holly Black

  1. è un libro a dir poco fantastico. Le autrici sono bravissime e dopo aver letto il primo ho aspettato con ansia il secondo, che ho letteralmente divorato in un solo giorno…. adesso sto aspettando il terzo con ancora più ansia *^* qualcuno sa darmi qualche nuova news sulla sua uscita?

    Mi piace

      1. Ciao, grazie per la info *^* speriamo che sia bello anche più degli altri 😉 ma sono sicura che Holly Black e la Clare non ci deluderanno affatto!! Grazie ancora:)
        *Aspettando ottobre con ansia xD*

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...