#WishingWell: Solo una volta nella vita di Timothy Lewis

timothy lewis - solo una volta nella vitaI primi di giugno è uscito per Giunti Solo una volta nella vita dell’autore americano Timothy Lewis. Solitamente sono abbastanza restia alle storie d’amore ma l’idea di fondo di questo romanzo – peraltro ispirata ad un fatto vero – mi ha da subito affascinata: un uomo, per 60 anni, ogni venerdì invia una cartolina con una poesia d’amore alla propria amata. Una prova d’amore decisamente ardita, soprattutto pensando a quanto oggi sia tutto così volubile, passeggero. La costanza e l’amore non sempre vanno a braccetto quindi le domande che ci si pone sono eterne: esiste il vero amore? Può durare per sempre? Come si fa a mantenerlo costantemente vivo? Ecco alcuni interrogativi che troveranno non La Risposta ma Una Risposta, quella di Pearl e Gabe i protagonisti di Solo una volta nella vita.

L’autore racconta lui stesso di aver ricevuto l’ispirazione dai suoi prozii:

Solo una volta nella vita si ispira liberamente alla storia dei miei prozii. Quando la loro casa venne messa in vendita, trovai in mezzo alle pile di cianfrusaglie una serie di album che racchiudevano vecchie cartoline. Avevamo pensato fossero fotografie, invece saltò fuori che la mia prozia aveva tenuto segreta una vera collezione di poesie d’amore, scritte su cartoline che aveva ricevuto ogni venerdì per oltre sessant’anni.

Una storia ancor più eccezionale se pensiamo che sia reale, ma l’aver scatenato la fantasia dell’autore è stato qualcos’altro, qualcosa di meno poetico e più comune:

Dopo circa cinque anni, ricevetti la telefonata di un amico lasciato dalla moglie dopo più di vent’anni di matrimonio, senza nemmeno una spiegazione. «Non credo più nell’amore» mi disse. Ricordo di aver alzato lo sguardo sullo scaffale dove avevo riposto gli album di cartoline e di aver pensato: Là dentro sono racchiusi sessant’anni d’amore. Amore coniugale. E improvvisamente… avevo trovato la mia storia.”

Che dire, la storia di Pearl e Gabe ha la magia di qualcosa di vero, la speranza che l’anima gemella esista, la certezza che è possibile continuare ad amarsi, magari non nello stesso modo, ma per sempre. In poche parole, un romanzo romantico, diverso dal solito, già dentro la mia wishlist!

Ecco il book trailer italiano:

Se siete davvero curiosi, trovate qui il primo capitolo così potrete “assaggiare” fin da ora il libro.

Book summary

È possibile incontrare il vero amore e tenerselo stretto per tutta la vita?

Per Adam, agente immobiliare, la casa degli Alexander è solo l’ennesima proprietà da svuotare e vendere al miglior offerente. Ma tra gli scaffali ingombri di oggetti, un vecchio album attira la sua attenzione. Contiene cartoline ingiallite dal tempo e scritte nell’arco di sessant’anni. Incuriosito, Adam inizia a leggerle: sono piene di frasi romantiche e delicate, testimonianza di un amore incondizionato, quello tra Gabe e Pearl Alexander.

1926. Un giorno Pearl si palesa davanti al banco del pesce dove Gabe lavora: una scintilla, qualcosa che esplode dentro e Gabe e Pearl si “riconoscono” immediatamente. Da quel momento, ogni venerdì, sfidando le avversità che la vita ha in serbo per loro, Gabe scrive una cartolina d’amore a quella che chiama la sua “forever girl”.

2006. Ancora sofferente per il recente divorzio, cartolina dopo cartolina, Adam mette insieme i pezzi di un vero e proprio romanzo, fatto di passione e devozione: l’unione di Gabe e Pearl è la prova che l’amore, quello vero, può durare una vita intera. Ma qual è il segreto? Esiste una formula magica? È davvero possibile che questa storia sia la chiave per spalancare il futuro di tutte le persone che, come lui, sognano l’amore?

Author

timothy lewisTimothy Lewis è uno scrittore e sceneggiatore americano. Per “Solo una volta nella vita” si è ispirato alle cartoline che suo zio e sua zia si sono scritti per sessant’anni. Vive in Texas.

Titolo: Solo una volta nella Vita
Titolo originale: Forever Friday
Autore: Timothy Lewis
Traduttore: Chiara Baffa
Editore: Giunti
Collana: A
Pagine: 300
Prezzo: 14,90 (E.12,67 su Amazon)
Data di uscita: 4 giugno 2014

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...