Agosto 2014: anteprima Qui e Ora di Ann Brashares

ann brashares - qui e oraAnn Brashares non è un nome nuovo nel panorama letterario italiano, dove ha acquisito una certa notorietà con la serie per teenager Quattro amiche e un paio di jeans (usciti per Rizzoli) e alcuni romance (tra cui Grande Amore, Newton Compton 2010) molto interessanti. Ad agosto esce invece un suo lavoro rivolto ad un pubblico Young Adults che potremmo definire come romantic thriller con risvolti sci-fi. La protagonista del romanzo si chiama Prenna e viene dal futuro…

Partiamo con ordine. Prenna è immigrata a New York nel 2010 da un lontano futuro, un futuro dove il mondo che conosciamo non esiste più, è stato distrutto dal nostro egoismo e dalla nostra ignoranza: un virus trasmesso attraverso la puntura delle zanzare ha ucciso milioni di persone lasciando i pochi sopravvissuti nella costante paura di contrarre la malattia. Non c’è tempo per trovare una soluzione, nessuna possibilità di sistemare le cose.

E così Prenna e una manciata di sopravvissuti decide di viaggiare indietro nel tempo e iniziare una nuova vita a New York, dove è sì salva dal virus ma è lontana dall’essere libera. Ci sono infatti rigide regole da rispettare per i viaggiatori:

1. cercare di integrarsi il più possibile;
2. non attirare l’attenzione su di sé;
3. non parlare del futuro né della propria vita di prima;
4. non entrare in intimità con i nativi del posto.

La ragazza, pur non essendone felice, riesce a seguire tutte le regole fino a quando non incontra Ethan, un ragazzo della New York di oggi (con il quale inizia una relazione proibita) e durante una conversazione con un senzatetto, la sua intera vita viene allo scoperto e l’uomo le instilla un dubbio: se è vero che viene dal futuro è altrettanto vero che potrebbe modificarlo ed evitare che il mondo vada in rovina.

Nonappena il suo gruppo viene a sapere che Prenna ha avuto questo contatto viene condannata a morte. Ma perché? Se un terribile futuro può essere evitato, non è moralmente giusto provare? O, come la pensa il suo gruppo, bisogna rispettare l’integrità del tempo e la sua naturale sequenza?

A questo punto a Prenna e Ethan non resta che, armati di un giornale del futuro, si attivano per evitare l’uccisione di un medico che, secondo loro, ha scatenato la serie di eventi di cui la ragazza è testimone. Ma come fanno ad essere certi che sia stato quello l’evento scatenante? E se peggiorassero solo le cose?

Una trama molto interessante, una scrittura scorrevole e intrigante che conduce il lettore in un romanzo sci-fi che parla di viaggi nel tempo, amori proibiti, scelte difficili, sacrifici e seconde possibilità. I diritti per la trasposizione cinematografica sono già stati opzionati (qui la notizia) da Alcon Entertainment, Alloy Entertainment e Kira Davis, gli stessi che qualche tempo fa realizzarono il film Quattro Amiche e un paio di Jeans (e il relativo seguito) tratto proprio dalla serie della Brashares.

Un’estimatrice del libro è l’amatissima Cassandra Clare (Shadowhunters) che ha scritto per il New York Time una recensione del libro. La trovate qui!

In una sola parola: consigliatissimo! Se dovessi invece usarne almeno 5: non vedo l’ora di leggerlo 😀

Piccola postilla finale: che ne pensate della cover? A me piace da impazzire, ha colori stupendi e trovo molto originale l’idea di realizzare questi esagoni con sfumature differenti che fanno somigliare l’immagine ad un caleidoscopio (cliccateci sopra per ingrandirla)!

E voi, cosa ne pensate? Vi ispira?

Se siete proprio molto impazienti, a questo link potete scaricare il primo capitolo in inglese e iniziare la lettura!

Book summary

Nella comunità a cui appartiene Prenna, diciassette anni, è vietato frequentare estranei e d’obbligo indossare strani occhiali da vista. Le regole sono rigide: non bisogna rivelare la propria vera identità all’esterno né destare sospetti tra la gente “normale”. Nessuno deve sapere che vengono dal futuro e sono fuggiti da un mondo devastato in cerca di un tempo migliore in cui vivere. In un sistema del genere c’è poco spazio per la libertà personale e nessuno per l’imprevisto. Ma se l’imprevisto ha l’aspetto di Ethan, un ragazzo disinvolto e generoso, che si taglia i capelli da solo e porta sempre vecchi pantaloni militari, cosa potrà mai succedere? Non si può sfiorare l’amore e far finta di niente, Prenna lo sa, per questo è disposta a infrangere qualunque divieto per lui. Insieme, Ethan e Prenna sfideranno il destino per poter dare al mondo un futuro migliore.

Author

ann brasharesAnn Brashares è nota per la fortunata serie di romanzi Quattro amiche e un paio di jeans, pubblicata in tutto il mondo, e in Italia da Rizzoli, così come i suoi libri Tre salici e Un’estate per due. Scrive per adolescenti e adulti. Vive a New York con il marito e i quattro figli.

Titolo: Qui e Ora
Titolo originale: The Here and Now
Autore: Ann Brashares
Editore: Rizzoli
Collana: Ragazzi
Pagine: 300
Prezzo: E. 14,90
Data di uscita: Agosto 2014

3 thoughts on “Agosto 2014: anteprima Qui e Ora di Ann Brashares

    1. Vedi, vedi? Tu hai un’arma in più per sedare l’impazienza che mi attanaglia, invece! Ho una lista troppo lunga di libri in inglese da leggere che mi tocca aspettarlo in italiano… però poi dimmi, eh?!?! Curiosissimissima io :-*

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...