#WishingWell: Le Regole del Casato di Chloe Neill

chloe neill - le regole del casatoE’ da un po’ di tempo che cerco il modo migliore per segnalare alcuni romanzi che mi sono sfuggiti all’uscita in libreria (virtuale e non) ma che mi ispirano parecchio, mi piacerebbe leggere e finiscono in quel buco nero che è la mia infinita wish-list (in questo caso ci finirà per poco, pochissimo tempo). Questa rubrica nasce per non far sprofondare questi libri nel dimenticatoio e avere una sorta di vademecum dei romanzi che mi interessano. Da qui il nome della rubrica Wishing Well: un pozzo dei desideri, dove ogni libro è una monetina che esaudirà la mia sete di lettura. Che ne pensate? Beh, intanto entriamo nel vivo del libro di oggi! E’ il settimo di una serie e, se ancora non la conoscete, be’… che state aspettando???

I vampiri, siamo onesti, ci hanno un po’ stancato. Vuoi che sbriluccicano al sole, vuoi che sono innamorati e vegetariani, vuoi che di adolescenti succhiasangue non ne possiamo più, fatto sta che il genere sta passando di moda e anche in Italia sono ormai pochi i libri che vengono pubblicati i cui protagonisti sono vampiri. In realtà, ho scoperto, non sono i vampiri ad aver stancato ma le storie trite e ritrite, lo stesso copione ripetuto all’infinito da Twilight in poi. Del resto – concedetemi un pò di polemica – nel nostro paese si prende una moda e si va tutti per quella via fino ad esserne disgustati esasperati e quindi abbandonarla completamente. Però… c’è un però: ad esempio, di libri che parlano dei succhiasangue, avventurosi e PER ADULTI (senza essere direzionati sul romance o sull’hot) scarseggiano, vado a cercarli “col lumicino” come si dice dalle mie parti. Li trovo, eh, a fatica ma li trovo. E di questo ringrazio Delos che ha portato in Italia delle vere chicche, a partire dalla blasonata serie di Sookie Stackhouse (13 libri che ho apprezzato uno più dell’altro) per finire con I Vampiri di Chicago che oggi arriva al 7° volume tradotto.

chloe neil - merit
Merit

La serie che ha per protagonista la giovane-ma-non-troppo Merit (27 anni) ci introduce in un mondo adulto dove i vampiri hanno trovato il loro spazio e si sono dichiarati al mondo. Questa convivenza non è senza pregiudizi e spesso i succhiasangue si sono dimostrati meno diplomatici di quanto vogliono far credere, ma la loro organizzazione è perfetta, racchiusa in casati e ben regolamentata. Merit è stata salvata in fin di vita e ha dovuto dire addio alla sua vita mortale abbracciando in pieno i principi di Casa Cadogan che l’ha accolta dopo la trasformazione.

Ma per quanto l’organizzazione sia ben studiata c’è sempre chi rema contro, chi ha sete di potere, chi prova gelosia e chi vorrebbe che i vampiri scomparissero dalla faccia della terra. Nei libri della serie abbiamo modo di conoscere approfonditamente il sistema vampirico, le loro usanze, le loro regole. E proprio in questo volume capiremo come non sempre si debbano accettare – le regole imposte – ma talvolta sia necessario opporsi.

Una serie che consiglio perché originale, ironica, adulta (non “per adulti”), piena di azione e finalmente diversa dal cliché dei vampiri adolescenti che fin’ora ci hanno, purtroppo, stancato.

Book summary

Alla tenera età di ventisette anni, Merit è diventata una vampira e una guerriera armata di spada, protettrice del suo Casato. Ha visto Chicago rischiare di essere distrutta dal fuoco e il suo Maestro morire e tornare dalla morte. Ma ora è giunto il momento di mettere alla prova la stoffa di cui è fatta… e la sua spada… come mai prima. Tutto è cominciato con due vampiri fuoricasta scomparsi senza lasciare traccia. Qualcuno sta prendendo di mira i vampiri di Chicago, e chiunque potrebbe essere il suo prossimo bersaglio. Con il Casato in pericolo, Merit e il suo Maestro, il pluricentenario vampiro Ethan Sullivan, devono affrettarsi a porre fine a queste sparizioni, ma mentre procedono a districare una trama di alleanze segrete e di antiche malvagità, si rendono conto che il loro nemico è più familiare, e più potente, di quanto avrebbero mai immaginato.

LA SERIE

Ecco tutta la serie al momento disponibile in Italia e quelli già usciti in lingua:

Alcune Ragazze Mordono (I Vampiri di Chicago #1): info qui;
Le Ragazze Mordono il Venerdì Notte (I Vampiri di Chicago #2);
Il Secondo Morso (I Vampiri di Chicago #3): info qui;
Il Gioco si fa Duro (I Vampiri di Chicago #4): info qui;
Minaccia dal Profondo (I Vampiri di Chicago #5);
– Freddo Tagliente (I Vampiri di Chicago #6) – info qui;
Le Regole del Casato (I Vampiri di Chicago #7);

Ecco gli altri libri della serie già usciti, solo in lingua inglese:

Biting Bad (Chicagoland Vampires #8);
Wild Things (Chicagoland Vampires #9);
Blood Games (Chicagoland Vampires #10);
– Dark Debt (Chicagoland Vampires #11): prevista l’uscita USA il 3 marzo 2015.

Sono già previste ulteriori 2 uscite (le numero 12 e 13) ma ancora non si sanno né date né titoli.

Author

chloe neillChloe Neill è nata e cresciuta nel Sud, ma ora vive nel Midwest, abbastanza vicino alla Casa dei Cadogan per tenere d’occhio i suoi vampiri. Quando non sta scrivendo le avventure di Merit ama cucinare e guardare i suoi programmi preferiti della TV.

Ha esordito nel 2009 con il primo libro del ciclo dei Vampiri di Chicago, pubblicato in Italia in questa collana, che è stato accolto con grande favore dalla critica e dai lettori. Il successo è stato così inaspettato per una autrice esordiente che l’editore le ha subito chiesto di continuare la serie dei Vampiri di Chicago che oggi è arrivata oggi all’ottavo romanzo (negli USA)  e continua a essere seguita con entusiasmo dai lettori.

Titolo: Le Regole del Casato
Titolo originale: House Rules (Chicagoland Vampires #7)
Autore: Chloe Neill
Traduttore: Annarita Guarnieri
Editore: Delos Books
Collana: Odissea Paranormal
Pagine: 343
Prezzo: E.15,90 (E.13,52 su Amazon)
Data di uscita: aprile 2014

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...