Giugno 2014: anteprima L’Estate dei Segreti Perduti di E.Lockhart

e lockhart - estate segreti perdutiIl 24 giugno arriverà in Italia, grazie a De Agostini, We Were Liars romanzo young adults dell’apprezzata autrice americana E. Lockhart, finalista al National Book Award e vincitrice del Printz Award. Attorno a questo romanzo (uscito solo il 6 maggio negli USA) c’è una sorta di alone di mistero e si sa solo che si tratta di un libro dove la suspance regna sovrana. Del resto il claim del libro negli USA è “Read it. And if anyone asks you how it ends, just LIE” (“Leggilo. E se qualcuno ti chiedesse come finisce, menti.” giocando sul doppio senso del titolo americano “We Were Liars” ovverso “Eravamo bugiardi”, ndt).

Molto più di questo non è dato sapersi. Di sicuro ci troviamo davanti ad un romanzo che parla di ragazzi, di bugie, di segreti nascosti, dove il mistero è il vero protagonista, seguendo quello che pare essere un filone che inizia ad arrivare anche in Italia, il mystery per ragazzi. Ne sono esempi recenti L’Estate del Coniglio Nero di Kevin Brooks (Piemme) e l’ancor più recente Rosso il Sangue di Salla Simukka (Mondadori). Un genere che nel nostro paese non è mai stato particolarmente “sfruttato” se non quei romanzi che avevano pur sempre un lato paranormal (La Collezionista di Voci di Kimberly Derting/Mondadori, L’Estate dei Fantasmi di Saundra Mitchell/Giunti e Chi è Mara Dyer di Michelle Hodckin/Mondadori, tutti e tre consigliatissimi). Ben vengano, quindi, queste interessanti proposte.

e lockhart - we were liarsTutto questo mistero potrebbe essere una sapiente azione di marketing, direte voi, e invece pare di no perchè anche i lettori affermano che meno si sa del libro prima di iniziarlo, più lo si apprezza dopo.

Detto ciò, vi lascio con il claim italiano: “Da una delle autrici young adult più acclamate dalla stampa americana, un romanzo in cui amore e suspense si mescolano alla perfezione. Una storia che non vi lascerà più.”. E senz’altro leggerò questo libro, poi vi saprò dire ma… sarà la verità? 😉 (segreti mode: on!)

Book summary

Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive a Beechwood, una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, potenti, spensierati. E Cady Sinclair, l’erede dell’isola, del patrimonio e di tutte le speranze, non fa eccezione.  Ma l’estate in cui la ragazzina compie quindici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato, l’unico che la sua famiglia non potrebbe mai accettare, e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa niente.

Finché, due anni dopo, torna sull’isola e scopre che nulla è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai.

Author

e lockhartE. (Emily) Lockhart è autrice di quattro libri per young adult di straordinario successo, tradotti in dieci lingue e molto amati dalla critica. È stata finalista al National Book Award, il più prestigioso premio letterario americano. Al momento, insegna scrittura creativa alla Hamline University.

Titolo: L’Estate dei Segreti Perduti
Titolo originale: We Were Liars
Autore: Emily Lockhart
Traduttore: –
Editore: De Agostini
Collana: Le Gemme
Pagine: 304
Prezzo: 14,90 (E.10,97 su Amazon)
Data di uscita: 24 Giugno 2014

2 thoughts on “Giugno 2014: anteprima L’Estate dei Segreti Perduti di E.Lockhart

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...