Maggio 2014: Rosso Il Sangue di Salla Simukka

salla simukka - rosso il sangueIn arrivo a giorni un nuovo thriller per ragazzi, pubblicato da Mondadori. L’autrice è finlandese e questo è il primo di una trilogia. Nonostante il titolo che riporti alle fiabe, Rosso il Sangue – Trilogia di Biancaneve, il romanzo ha per protagonista un’adolescente che si trova improvvisamente invischiata in qualcosa più grande di lei, un mystery a tutti gli effetti. Ecco un po’ di dettagli in attesa dell’uscita.

Salla Simukka ha recentemente rilasciato un’intervista (la trovate qui) e a proposito della protagonista ha dichiarato:

Lumikki Andersson non riesce a fidarsi di nessuno a causa del suo passato. Ha avuto pessime esperienze con gli altri. Quindi vuole cavarsela da sola e fare tutto da sola. Questo la rende il personaggio perfetto per un thriller, dove il protagonista deve essere capace di agire, e di agire da solo. Non puoi avere in un thriller un personaggio che dice: “Oh, chiamo casa!”, “Oh, chiamo la polizia!”. Non puoi avere l’azione. Non puoi avere la suspense.

Un alone di mistero, comunque, ricopre la trama, ispirata all’autrice mentre era in vacanza in Germania, durante una visita ad una libreria. Visita che le ha portato “in dono” il titolo di tutti e tre i libri (As red as blood, il primo, As white as snow, il secondo e As black as ebony il terzo). Alla domanda “Cosa pensi faccia la differenza nei tuoi romanzi” ha risposto così:

Penso che siano molte componenti: sono thriller per adolescenti; c’è la Finlandia, e i suoi inverni freddissimi nel primo libro; c’è Lumikki Andersson, che è indipendente, forte, come un lupo solitario; poi ci sono le fiabe

E’ da molto tempo che non leggo un bel thriller per ragazzi e sono curiosa di capire come c’entrino le fiabe in una storia che sembra molto reale. E voi, che ne dite? Vi ispira?

Book summary

Lumikki Andersson non somiglia affatto a Biancaneve, la principessa delle fiabe di cui porta il nome: studia arte e ama rifugiarsi nei musei, è schiva e solitaria, e ha dovuto imparare troppo presto a difendersi dagli altri e dalla paura. E dai suoi ricordi. Una mattina, nella camera oscura della scuola, Lumikki trova decine di banconote insanguinate appese ad asciugare. L’aria è impregnata dell’odore di sangue rappreso, ma è inutile chiudersi la porta alle spalle. Il vortice di eventi che si susseguono nello spazio di sei giorni catapulta Lumikki in un gioco troppo pericoloso fatto di inseguimenti, omicidi, scambi di persona e rese dei conti fra trafficanti di droga. E, infine, la prova più dura: la misteriosa e leggendaria festa dell’Orso Polare. Qui tutti, colpevoli e innocenti, si nascondono dietro una maschera, fragile come cristalli di neve. La stessa neve che copre ogni traccia sulle strade di Tampere, morsa dall’inverno più gelido degli ultimi decenni.

Author

salla simukkaSalla Simukka è nata a Tampere, in Finlandia, nel 1981. È autrice, traduttrice ed editor di libri per adulti e ragazzi. Ha pubblicato numerosi romanzi e una raccolta di racconti. Nel 2013 è stata insignita del Topelius Prize, il più antico e prestigioso premio letterario finlandese della narrativa per ragazzi. Rosso il sangue è il primo volume della trilogia dedicata a Lumikki Andersson.

Titolo: Rosso il sangue. Trilogia di Biancaneve
Titolo originale: Punainen kuin veri
Autore: Salla Simukka
Traduttore: –
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 265
Prezzo: 17,00
Data di uscita: 27 maggio 2014

Advertisements

One thought on “Maggio 2014: Rosso Il Sangue di Salla Simukka

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...