Maggio 2014: anteprima L’Arte Ingannevole del Gufo di Ella West

ella west - arte ingannevole del gufoDomani, 14 maggio, sarà in libreria per Giunti il romanzo di un’autrice Neo-Zelandese, Ella West, dal titolo L’Arte Ingannevole del Gufo. La protagonista è Viola, una ragazzina di 14 anni che vive una vita molto differente dai suoi coetanei. Viola infatti soffre di XP, una rara malattia che le impedisce di stare alla luce del sole. La sua esistenza, quindi, si svolge in orari completamente diversa da tutti e le sue abitudini sono altrettanto particolari. Viola esce di notte, suona il violino e dorme mentre il mondo è sveglio. Le piace aggirarsi nei boschi dietro casa al calare del sole ma un giorno, in quei luoghi abitualmente deserti, vede arrivare un’auto, scaricare un cadavere e nascondere qualcosa sotto terra…

Le giornate sono poco movimentate per Viola che, a questo punto, si troverà incuriosita da questa strana visione notturna e inizierà ad indagare. Tanto più che la persona vista nel bosco l’ha già vista in precedenza.

Nonostante la giovane età della protagonista, il libro non è rivolto ad un pubblico Young Adults ed è mirato, principalmente, all’aspetto mistery oltre a quello improntato sulla vita di una persona con una malattia tanto particolare. Chiaramente, nonostante qualche assonanza, non ci troviamo davanti ad un paranormal e Viola non è un vampiro. Chi lo ha già letto lo ha apprezzato per questa voce narrante – Viola appunto – molto particolare e diretta, un racconto breve ma lineare e scritto in prima persona dalla protagonista.

Anche l’aspetto della malattia viene toccato approfonditamente, senza drammi o tristezze, perchè per la ragazzina è quella la normalità, ben consapevole della rara e pericolosa malattia che ha e delle reali possibilità di raggiungere la vita adulta. Tuttavia Viola trova la sua dimensione nella solitudine, nella natura, nella musica.

Un romanzo particolare e veloce da leggere (sono solo 160 pagine) che tuttavia resta impresso sotto vari punti di vista. Davvero curiosa di leggerlo 🙂

P.S. A questo link trovate il primo capitolo, giusto per averne un assaggio 😉

 

Book summary

Tutte le sere, dopo il tramonto, Viola si addentra nel bosco dietro casa. La grave malattia di cui soffre le impedisce di esporsi anche al minimo raggio di sole. Così, quando i suoi compagni sono impegnati con la scuola, lei dorme o sta in casa a suonare, e quando loro vanno a dormire, lei passeggia libera tra gli alberi del suo bosco, in compagnia del buio e di tutti gli animali che lo popolano. Una sera, però, sul sentiero sterrato da cui non passa anima viva, scorge un’auto: un ragazzo tira fuori un corpo pesante dal bagagliaio e lo trascina sul sedile di guida, prima di dare fuoco alla macchina. Poi seppellisce qualcosa nel terreno vicino. Sei alberi dal ciglio della strada: per Viola è facilissimo ritrovare il punto in cui quel tizio ha scavato la buca… e dare inizio alla sua personale, pericolosa indagine. Che cosa ci fanno tanti soldi sepolti nel bosco? E quel ragazzo è forse un assassino? Tornerà a cercarla? Una voce incantevole e ingenua rapisce il lettore in una storia che lascia col fiato sospeso.

Author

ella westElla West è nata in Nuova Zelanda e ha scritto romanzi per ragazzi, ottenendo diversi premi. Vive in campagna e lavora part time come giornalista.

Titolo: L’Arte Ingannevole del Gufo
Titolo originale: Night Vision
Autore: Ella West
Traduttore: Silvia Rota Sperti
Editore: Giunti
Collana: A
Pagine: 160
Prezzo: 12,00
Data di uscita: 15 maggio 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...