Blog Tour: Hedge Witch by Simon Kewin

simon kewin - hedge witch  bannerCome capita spesso, mi sono innamorata prima della copertina e poi della trama del libro. Come si fa a non amare tutte le sfumature di blu? E quel viso così particolare? E i piercing che rendono la protagonista un po’ freak ? Bene, dopo questo primo impatto la parola “witch” ha fatto il resto: sarà un momento storico in cui le streghe vanno di moda, ma a me hanno sempre affascinato soprattutto calate in storie urban fantasy come questa. Per questo ho richiesto la possibilità di leggere Hedge Witch (in inglese) e far parte del Blog Tour. Ecco le mie impressioni.

 Book summary

La quindicenne Cait Weerd non ha idea di essere stata vista dagli Undain: creature magiche che praticano la divinazione nutrendo lo spirito della vita. Lei non sa che gli Undain hanno bisogno del suo sangue per sopravvivere. E non sa nemmeno di essere una strega, discendente da una lunga linea di negromanti. Cait Weerd non sa molte cose, davvero, ma tutto ciò sta per cambiare.

Alla Biblioteca Centrale di Manchester viene coinvolta in un improvviso, orribile atto di violenza. Nel caos del momento, si ritrova in mano un vecchio libro, nascosto lì da molto tempo, e qualcosa le dice di correre a nasconderlo o distruggerlo. Contiene tutti i segreti dell’esistenza degli Undain. Loro, e i relativi servitori umani, vogliono trovarlo tanto quanto è importante rintracciare Cait.

In più, scopre che in ballo c’è il destino dei due mondi. Giusto quello di cui aveva bisogno. Insieme al non-esattamente-ragazzo Danny, deve decidere cosa diavolo fare: correre, combattere o semplicemente sperare che tutto passi.

Ed è solo allora che imparerà chi è veramente, insieme alla terribile verità su quello che gli Undain hanno fatto al nostro mondo in tutto questo tempo…

Review

simon kewin - hedge witchCait è una quindicenne del tutto normale, la conosciamo mentre sta andando in Biblioteca a trovare la nonna, ma subito l’azione entra nel vivo: vengono attaccate da una forza oscura e la ragazza si ritrova in mano un libro tanto antico quanto prezioso. Ma chi ha sferrato questo attacco? E perché? Il libro, a cosa serve?

Tutte domande per le quali Cait troverà presto una risposta: esiste un altro mondo parallelo, abitato da streghe e da Undain, creature, parassiti, che si nutrono degli spiriti umani per alimentare la loro magia. E, soprattutto, gli Undain stanno cercando Cait e vogliono ottenere a tutti i costi l’antico tomo che ha tra le mani.

Cait scopre così di essere anche lei una strega, di poter andare in entrambi i mondi e di possedere poteri molto forti che se usati sulla terra, però, riescono a debilitarla fortemente.

Assieme alla madre, alla nonna e a Danny (un ragazzo che avrebbe tanto voluto fosse il suo) si ritroverà quindi al centro di una battaglia per la sopravvivenza non solo delle streghe ma anche degli ignari umani, in una realtà che non conosce ma affiancata da persone in grado di aiutarla.

Il vantaggio del libro è che cala il lettore direttamente nell’azione, travolgendolo con questi due mondi e le molte regole che li contraddistinguono. Non si ha il tempo di annoiarsi, né di perdersi. La protagonista non svela molto di sé, ma speriamo che nei prossimi romanzi venga raccontato qualcosa del suo passato e ci sia la possibilità di conoscere meglio anche gli altri personaggi (davvero numerosi sia in questo che nell’altro mondo). Lo svantaggio è che, data la moltitudine di attori in ballo, si rischia di non riuscire a cogliere le sfumature che caratterizzano ognuno di loro.

Mi è piaciuto molto l’aspetto magico, il fatto che l’uso dei poteri comporti uno sforzo fisico o mentale e ciò influenzi i personaggi stessi nell’uso di esso. Un uso che, volenti o nolenti, dovrà essere mirato e centellinato, pena l’essere fisicamente e mentalmente spossati.

La scrittura di Kewin è lineare e diretta, il libro si legge velocemente anche da chi, come me, non è un asso con l’inglese!

Voto: 8.

Author

simon kewinSimon Kewin è nato sulla nebbiosa Isola di Man, ma ora vive nel cuore della campagna inglese con la moglie e due figlie. Scrive fantascienza e fantasy così come qualsiasi storia gli venga in mente. Trovate tutte le informazioni sul suo sito web.

—————–♣—————–

Infine, ecco tutti i blog che fanno parte del tour e le relative date in cui saranno pubblicate le recensione di Hedge Witch:

May 5th
TNT Reviews 
Creating Serenity
Hope To Read
On the Broomstick
Cover2CoverBlog
Read to My Heart’s Content

May 6th
A_TiffyFit’s Reading Corner 
Nicely Phrased
Off the Page
Diamond&Coal Book Reviews
Buried Under Books

May 7th
Taking It One Book at a Time
100 Pages A Day
The A P Book Club
Fang Freakin’ Tastic Reviews
Breathe In BooKs

May 8th
A Flurry of Ponderings
Wanted Readers 
We Do Write
Sarit Yahalomi
Beneath the Jacket Reviews
To Read Is Divine

May 9th
books are love
Simplistic Reviews
Morphys’ Book Blog
Movies, Shows & Books
Indy Book Fairy 
Jrsbookreviews

May 10th
A Little Bit of R&R
platypire reviews
Reviews By Molly
Wonderful Monster
Whispered Thoughts
Beach Kissed YA Books
Pretty Little Pages
Ice Queen’s Bookshelf

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...