Maggio 2014: anteprima Il Giardino al Chiaro di Luna di Corina Bomann

corina bomann - il giardino al chiaroDopo il successo riscontrato in Germania (oltre 100.000 copie vendute) arriva anche in Italia Il giardino al chiaro di luna. In corso ditraduzione in 6 Paesi, il romanzo ha come fattore scatenante un violino, o, meglio, un violino che viene consegnato alla protagonista da un signore che sostiene le appartenga. Lilly non ha alcun legame, apparentemente, con il prezioso strumento ma quando lo apre e trova uno spartito dal titolo “Giardino al chiaro di luna” la curiosità prende il sopravvento e decide che deve scoprire a chi appartiene, chi glielo ha voluto far avere, chi ha scritto la canzone e per chi.

Non sono una persona particolarmente romantica, ma adoro la musica e gli strumenti classici mi hanno sempre affascinata. Quindi, appena scovato la trama di questo romanzo ho iniziato a interrogarmi anch’io, come la protagonista, sul mistero che circonda questo violino. Forse pochi sanno (e anch’io l’ho scoperto solo recentemente) che è stato un italiano ad inventare questo speciale strumento nel XVI secolo, così come sono nostri connazionali i più noti violinisti (come Niccolò Paganini) e liutai (uno fra tutti, Antonio Stradivari). Era inevitabile quindi che anche le ricerche della protagonista arrivassero fin nel nostro paese e trovo sempre curioso guardare l’Italia attraverso gli occhi degli altri.

Romantico, struggente, melanconico, sono solo alcuni dei termini che identificano questo prezioso strumento: come poteva non accordarsi in pieno con una storia che fin da subito sembra catturare e promettere passione e avventura, alla ricerca di un mistero sconosciuto?

Bene, la mia curiosità è stata solleticata e voi cosa ne pensate?

Dal sito Giunti è possibile leggere il primo capitolo: cliccate qui per andare alla pagina.

Book summary

corina bomann - der mondscheingartenMentre la neve ricopre Berlino con il suo manto candido, la giovane antiquaria Lilly Kaiser osserva i passanti transitare davanti alla vetrina del negozio, in attesa di rientrare finalmente a casa. A un certo punto, però, un uomo anziano varca la soglia e le consegna un prezioso violino, sostenendo che le appartiene. Scossa da quella visita, Lilly apre la custodia e trova uno spartito dal titolo “Giardino al chiaro di luna”. La curiosità cresce, insieme all’attrazione per quell’antico strumento. Con la complicità di Ellen, amica d’infanzia ed esperta restauratrice, e di Gabriel, affascinante musicologo, Lilly inizierà un viaggio che la porterà prima a Londra, poi in Italia, e infine nella lontana e selvaggia isola di Sumatra, sulle tracce di due enigmatiche violiniste scomparse molti anni prima. Quale segreto si nasconde nella storia del violino? Per quale motivo è finito nelle sue mani? E cosa ha a che fare tutto questo con lei?

Author

corina bomannCorina Bomann, vive con la sua famiglia in una piccola cittadina tedesca. Il suo romanzo L’isola delle farfalle (Giunti 2012) ha scalato rapidamente le classifiche dei bestseller: un successo da otto edizioni, adesso anche in formato tascabile. Per Natale 2014 uscirà, sempre per Giunti, un nuovo incantevole romanzo dell’autrice.

Titolo: Il Giardino al Chiaro di Luna
Titolo originale: Der Mondscheingarten
Autore: Corina Bomann
Traduttore: Claudia Acher Marinelli
Editore: Giunti
Collana: A
Pagine: 480
Prezzo: 9,90 (edizione cartacea) – 5,99 (ebook)
Data di uscita: 7 maggio 2014 (ebook)

Annunci

Un pensiero riguardo “Maggio 2014: anteprima Il Giardino al Chiaro di Luna di Corina Bomann

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...