Aprile 2014: anteprima I cento colori del blu di Amy Harmon

amy harmon - i cento colori del bluIn arrivo (il 3 aprile) per Newton Compton un romanzo particolare, un new adult che ha per protagonista Blue, una ragazza dal passato doloroso, abbandonata dalla madre in tenera età, ha imparato a indossare una maschera per proteggersi dal mondo esterno. Un’armatura fatta di abiti attillati e trucco vistoso, atteggiamento strafottente e menefreghista, con un unico rifugio: il sesso, al tempo stesso gioco e chiave per nascondere le emozioni. Almeno finché non conosce Darcy: ben educato, fiducioso nella vita, membro di un’amorevole famiglia. Tutto ciò che Blue non è mai stata, tutto ciò che lei non sarà mai. Allora perché il suo cuore non è così convinto?

amy harmon - blueBlue non ha un passato, non sa la sua data di nascita e nemmeno se Blue sia il suo vero nome. Abbandonata nel cassone di un camion quando aveva circa due anni è stata cresciuta dalla persona che l’ha trovata, Jimmy Echohawk, fino all’età di dieci, ovvero quando l’uomo è stato trovato morto. Da allora ad occuparsi di lei è stata la sorella di Jimmy che, però, non è mai stata molto presente. Blue non sa niente dei suoi veri genitori né di cosa voglia dire avere una famiglia. E’ convinta di essere un rifiuto, di non meritare affetto, di non aver diritto ad una vita normale. E’ estremamente fragile e sola ma copre queste sue debolezze mostrando sfrontatezza, indifferenza e dando agli altri solo parte di sé, una parte che lei stessa disprezza.

amy harmon - darcyMa il destino ha in serbo per lei altro e quando incontra Darcy, scoprendo poi essere il suo nuovo e giovane professore di storia, la prima reazione è quella di allontanarlo: gentile, educato, cresciuto nell’amore di una grande famiglia è tutto ciò che Blue non è e non sarà mai. Il suo cervello le dice che deve stare lontano, che soffrirà, che non merita nemmeno di pensare di stare con una persona così. Non fosse per il cuore che le batte in petto ogni volta che gli parla, forse le cose sarebbero andare in maniera diversa. Perché Darcy non crede nemmeno per un momento che lei sia un rifiuto, che non valga la pena aiutarla. Darcy sa che Blue ha bisogno di trovare il proprio posto nel mondo, di conoscersi e di scoprire il suo passato per poter decidere chi diventare.

Un romanzo toccante e forte, raccontato in maniera diretta in una dolorosa prima persona. Dialoghi a volte cinici condiscono un viaggio che è anche crescita personale, perchè se è vero che siamo il risultato del nostro passato, è anche vero che siamo sempre noi a decidere chi vogliamo essere. Coraggioso e commovente, I cento colori di blu si preannuncia una lettura coinvolgente e

Nel frattempo, per farsi un’idea potete leggere qui un estratto del libro.

Book summary

amy harmon - a different blueTutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere…

Author

amy harmon okStatunitense, Amy Harmon è autrice di I cento colori del blu, che ha scalato le classifiche del New York Times, e di altri cinque libri, tutti dei bestseller.

Per saperne di più:
– il sito web dell’autrice;
– la sua pagina Facebook.

Titolo: I cento colori del blu
Titolo originale: A Different Blue
Autore: Amy Harmon
Traduttore: Lucia Feoli e Anna Ricci
Editore: Newton Compton
Collana: Anagramma
Pagine: 384
Prezzo: 9,90
Data di uscita: 3 aprile 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...