Marzo 2014: anteprima Il fiume del non ritorno by Bee Ridgway

bee ridgway - il fiume del non ritornoIl 19 di marzo sarà in libreria per Sonzogno, Il Fiume del Non Ritorno, romanzo d’esordio della scrittrice americana Bee Ridgway. Il romanzo esplora un tema sempre affascinante: i viaggi nel tempo. Nick Falcott sta per morire in battaglia durante le guerre Napoleoniche ma quando si risveglia in un letto d’ospedale, molte cose non tornano. Prima fra tutte, sono trascorsi duecento anni e Londra ha decisamente un aspetto diverso. Tutto ciò è reso possibile perché lui fa parte della Gilda, un’organizzazione che ha il potere di viaggiare nel tempo. Ma partiamo dall’inizio.

La narrazione segue due linee, la prima si svolge nel passato e la seconda nel presente. Il libro inizia nel 1815 dove conosciamo Julia Percy che si trova al capezzale del nonno. La ragazza conosce il suo segreto, la manipolazione del tempo, ed è certa che tale segreto morirà con lui.

Nel 2013 in Vermont, Nick Davenant, ricco proprietario terriero, vive una vita agiata ma complicata. Fa parte della Gilda, coloro che sono “saltati” nel tempo, ritrovandosi in un’epoca diversa dalla propria. Nel momento in cui stava per morire, nel 1812, Nick è stato trasportato nel 2003 e dopo un periodo difficile e doloroso, è venuto a patti con la situazione, rassegnandosi a vivere nel “presente”. Quantomeno finché non viene convocato dalla Gilda per assegnargli un’incarico, cercare un antico Talismano, ricerca che contravviene ad una delle regole cardine dell’ordine. Quindi, se una delle regole fondamentali può essere infranta, allora anche altre possono esserlo?

Il libro si preannuncia essere un romanzo intenso, una storia d’amore e di viaggi nel tempo, ma anche avventura e mistero, fantasia e fiction storica. Insomma, un libro che, nonostante la lunghezza, si legge tutto d’un fiato.

E, prima di lasciarvi alla trama ufficiale e alle note sull’autrice, ecco un video dove Bee Ridgway dà una breve spiegazione di quanto troveremo ne Il Fiume del Non Ritorno, un libro auto-conclusivo ma che lascia notevoli porte aperte per eventuali sequel.

Book summary

bee ridgway - the river of no returnIl giovane duca Nick Falcott sta per essere ucciso in battaglia durante le guerre napoleoniche e si risveglia in un letto di ospedale nella Londra di oggi. Gli viene spiegato che egli fa parte della Gilda, un’organizzazione che ha il potere di andare e venire attraverso i secoli. In tale veste, Nick può disporre di tutto: denaro e gloria a volontà. Eppure il suo cuore non può dimenticare gli occhi della bella Julia, rimasta all’inizio dell’Ottocento. E così otterrà dalla Gilda il rarissimo privilegio di poter tornare nell’epoca da cui è venuto, in cambio di una delicata missione: trovare il misterioso Talismano, un manoscritto più antico delle Sacre Scritture trattenuto in mani nemiche, e cambiare il corso del mondo. Perché la chiave per viaggiare nel tempo esiste. Possederla significa controllare il passato e quindi anche il futuro.

Author

bee ridgwayBee Ridgway è nata e cresciuta ad Amherst, Massachussetts, in una corte di tre vecchi casolari. Ha frequentato l’Oberlin College. Ha lavorato per un anno a Elle Magazine, poi si è trasferita a Cornell per un dottorato in letteratura inglese. Dopo diversi anni spesi a caccia di ricerca sui materiali e il vero amore per il Regno Unito, ha iniziato ad insegnare letteratura americana al Bryn Mawr College. Vive con il compagno a Philadelphia. Il fiume del non ritorno è il suo primo romanzo.a

Titolo: Il Fiume del Non Ritorno
Titolo originale: –
Autore: Bee Ridgway
Traduttore: The River of No Return
Editore: Sonzogno
Collana: Romanzi
Pagine: 448
Prezzo: 19,00
Data di uscita: 19 marzo 2014

Advertisements

2 thoughts on “Marzo 2014: anteprima Il fiume del non ritorno by Bee Ridgway

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...