Febbraio 2014: anteprima Mi si è fermato il cuore di Chamed (Newton Compton)

chamed - mi si e' fermato il cuoreDal 6 febbraio sarà in libreria Mi si è fermato il cuore di Chamed. Qualcuno potrebbe aver già sentito questo titolo, ebbene il volume è stato pubblicato qualche anno fa da una piccola (e lungimirante) casa editrice (Leone Editore) grazie al cui successo Newton Compton ha deciso di prenderlo e diffondere ulteriormente. Il libro parla, purtroppo, di una storia vera accaduta ad una ragazzina rinchiusa in un Ospedale Psichiatrico (prima che la Legge Basaglia intervenisse) per presunti problemi mentali, in realtà subendo abusi terribili.

Un argomento complesso, quello dei manicomi e di ciò che avveniva al loro interno, questa volta esplorato dall’interno attraverso l’esperienza di Chamed che si è ritrovata di punto in bianco in un incubo, iniziato con la morte degli amatissimi genitori.

Cosa succedeva davvero dentro quei luoghi? Avevano davvero necessità mediche le persone ricoverate o era un modo per “liberarsi” di qualcuno? Erano davvero “pazzi” o semplicemente “diversi”?

Tutti interrogativi che non troveranno una risposta univoca in questo libro ma che ci consentiranno di vedere un aspetto sicuramente taciuto di quello che succedeva negli Ospedali Psichiatrici prima che la Legge Basaglia vi ponesse un freno.

Book summary

chamed - fermato - originaleLa vita di Chamed è stata sfortunata. Ancora bambina, le viene diagnosticata una poliomielite incurabile. E invece, grazie al suo coraggio e alla forza del padre, riesce a guarire e camminare di nuovo. Ma la cattiva stella sotto cui è nata pare non volerla abbandonare: a soli quattordici anni perde i genitori in un incidente d’auto. Essere affidata a una zia coincide con l’inizio del suo incubo: odiata, disprezzata e maltrattata da chi invece dovrebbe amarla, Chamed tenta il suicidio e subito dopo viene internata in manicomio. La legge Basaglia non è ancora entrata in vigore, e la ragazza va incontro all’inferno vero e proprio: violenze, abusi e l’immancabile elettroshock. Eppure, nonostante tutto, Chamed riesce a trovare il modo per denunciare i suoi aguzzini, grazie all’aiuto di un medico illuminato che la adotterà e le darà modo di ricominciare a vivere. Finché l’amore sembrerà illuminare la sua vita. Una storia vera, una testimonianza toccante sul dolore, sulla forza e il coraggio che sono in ognuno di noi.

«Sono passata attraverso il tunnel di un dolore che scava dentro, e mi porto dietro cicatrici indelebili. Penso che l’uomo non sia nato per soffrire, ma per la felicità
Chamed

Author
chamed
Chamed è lo pseudonimo dietro al quale si cela la protagonista di Mi si è fermato il cuore. Che è il racconto vero della sua vita. Il libro, pubblicato nel 2012 da un altro editore, ha riscosso un notevole successo tra i lettori, occupando per molti mesi le classifiche dei libri più venduti sugli store.

.

Titolo: Mi si è fermato il cuore
Autore: Chamed
Editore: Newton Compton
Collana: 3.0
Pagine: 224
Prezzo: 9,90
Data di uscita: 12 febbraio 2014

Annunci

One thought on “Febbraio 2014: anteprima Mi si è fermato il cuore di Chamed (Newton Compton)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...