Gennaio 2014: anteprima Per un giorno d’amore di Gayle Forman (Mondadori)

gayle forman - per un giorno d'amoreEsce oggi un contemporary romance molto atteso, che già in patria aveva mietuto diverse vittime e sono certa che anche in Italia piacerà molto agli appassionati del genere. Al centro del romanzo, un viaggio intrapreso dopo aver finito la scuola, viaggio che è anche cammino di crescita personale, di scoperta dell’amicizia e dell’amore.

Siete alla ricerca di una storia d’amore piena di romanticismo e baci infuocati? Cercate un romanzo d’avventura, traboccante di passione? Questo libro non è per voi. Ma se almeno una volta nella vita vi siete sentiti persi, o insicuri di ciò che eravate o volevate essere, Per un giorno d’amore è il vostro libro: una storia d’amore, sì, ma dai toni agrodolci, malinconici, lirici.

gayle forman - just one day 1Per un giorno d’amore non narra la tipica storia d’amore dove i protagonisti si incontrano, lentamente si innamorano, poi si lasciano e si ritrovano per stare insieme tutta la vita felici e contenti. Allyson crede di essere vicina a trovare se stessa quando incontra Willem, ma appena lui se ne va le sue certezze appena conquistate crollano. Il suo personaggio mostra tutta la vulnerabilità, insicurezza e sfumature tipiche di quell’età ma anche quella scintilla di speranza e di forza che fa tifare per lei.

Un libro che appartiene pienamente al New Adult, che si prefigge di seguire le vicende dei “nuovi adulti” proprio nel momento in cui fanno il loro ingresso ufficiale tra i “grandi” nel momento in cui iniziano a conoscere l’amore e vivono la vita in prima persona, le delusioni, le speranze e i successi.

Il libro termina in maniera brusca, ma fortunatamente Mondadori ha pensato a noi ( 🙂 ) e sempre oggi ha fatto sì da rendere disponibile il seguito: Per un anno d’amore (qui l’anteprima).

A questo punto non resta che leggere un piccolo estratto per renderci conto se il libro fa per noi: la scrittura della Forman ha già conquistato numerosi lettori d’oltreoceano grazie ai suoi dialoghi ben studiati e le sue descrizioni ricche di particolari.

Book summary
Finite le superiori, Allyson parte dalla Pennsylvania per un tour in Europa, insieme alla migliore amica Melanie.
Non sa ancora che l’amore, quello che fa perdere la testa e sconvolge ogni sicurezza, diventerà il suo compagno di viaggio. A Stratford-upon-Avon, il paese di Shakespeare, conosce infatti Willem, affascinante ragazzo olandese, che recita in una rappresentazione underground della Dodicesima notte. Fra i due scocca la scintilla- e Willem propone ad Allyson di seguirlo a Parigi per trascorrere un giorno e una notte insieme. Lei, per la prima volta nella sua vita, decide di seguire l’istinto e provare, finalmente, a scoprire un’altra se stessa.
Ma il mattino dopo si ritrova sola. Willem è scomparso. Che fine ha fatto? Era amore o l’ennesima illusione sul palcoscenico della vita?

Author

gayle formanGayle Forman è una giornalista freelance, si occupa da sempre di giovani e tematiche giovanilistiche.
Con il marito Nick ha compiuto un viaggio intorno al mondo, grazie al quale ha raccolto un patrimonio di esperienze e informazioni che sono confluiti nei suoi libri. Ha vinto, fra gli altri, il prestigioso premio NAIBA Book of the Year Awards e l’Indie Choice Honor Award.
La scrittrice vive a Brooklyn con il marito e due figlie, di cui una adottiva.
Il suo precedente romanzo Resta anche domani diventerà presto un film.

Titolo: Per un giorno d’amore
Titolo originale: Just one day
Autore: Gayle Forman
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 396
Prezzo: 14,90
Data di uscita: 28 gennaio 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...