Gennaio 2014: anteprima Non parlare di Brian McGilloway (Newton Compton)

Brian mc gilloway - non parlare2Ottime notizie per gli amanti dei thriller: arriva domani in Italia un romanzo che ha avuto notevole successo in Inghilterra, Non parlare dello scrittore irlandese Brian McGilloway. La prima indagine della detective Lucy Black ha già venduto oltre 250.000 copie in patria e si appresta ora a sbarcare anche nel nostro paese. Ecco un pò di dettagli e un estratto dal libro.

Siamo a Derry, nell’Irlanda del Nord, un piccolo paese di confine. E’ inverno e la neve ricopre ogni cosa. La giovane agente di polizia Lucy Black riceve una chiamata d’urgenza: una ragazza è stata avvistata nel bosco e deve essere recuperata. Potrebbe trattarsi di Kate, la figlia de ricco uomo d’affari che ne ha denunciato la scomparsa, ma quando arriva sul posto si trova davanti Alice, molto più giovane della scomparsa, è in pigiama e ha del sangue addosso. Non è il suo e non parla.

Le indagini iniziano e pare sempre più evidente che questi fatti abbiamo connessioni tra di loro. Ma quali?

Inizia così la storia di tre ragazze perdute: la figlia scomparsa dell’uomo d’affari, la bambina ritrovata e Lucy, la poliziotta, che si identifica con entrambe. Vi ho incuriosito?

A me ispira questa storia all’apparenza comune ma che l’autore ha saputo sapientemente intrecciare a personaggi ben costruiti e scenari credibili, inconsueti e magici come l’Irlanda.

Infine, per assaggiare lo stile di McGilloway, ecco qui un breve estratto del libro!

Book summary
brian mcgilloway - little girl lostDerry, Irlanda del Nord. Una notte una bambina viene ritrovata mentre vaga nel fitto bosco innevato. Nonostante il gelo, indossa solo un pigiama con su scritto un nome, Alice, e ha del sangue addosso, ma non è il suo. Difficile capire chi sia e da dove provenga, perché “Alice” non sa o non vuole parlare. L’unica persona di cui sembra fidarsi è la giovane detective che l’ha salvata, Lucy Black. Mentre cerca di identificare la bambina, a poco a poco la detective Black inizia a sospettare che ciò che è accaduto alla piccola Alice abbia a che fare con un altro caso che sta tenendo con il fiato sospeso l’intera città: il rapimento di Kate McLaughlin, la figlia di un noto imprenditore locale. E quando, all’improvviso e senza apparente spiegazione, la detective viene estromessa dalla squadra che indaga sul caso di Kate, i suoi sospetti si fanno sempre più forti. La verità è nascosta in fondo agli occhi pieni di terrore di Alice, e la chiave di tutto potrebbero essere alcuni tragici eventi della recente storia dell’Irlanda, gli stessi che hanno segnato l’infanzia di Lucy…

Author
brian mcgillowayBrian McGilloway è nato nel 1974 a Derry, Irlanda del Nord, dove oggi insegna Letteratura Inglese. I suoi romanzi hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Non parlare, primo thriller della serie sulle indagini della detective Lucy Black, ha vinto il premio University of Ulster’s McCrea Literary nel 2011 ed è stato per settimane al primo posto della classifica degli ebook. Il sito internet dell’autore è www.brianmcgilloway.com.

Titolo: Non Parlare
Titolo originale: Little Girl Lost
Autore: Brian McGilloway
Editore: Newton Compton
Collana: Narrativa
Pagine: 336
Prezzo: 9,90
Data di uscita: 9 gennaio 2014

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...