Dicembre 2014: anteprima Il Gioco di Ripper di Isabel Allende (Feltrinelli)

isabel allende - il gioco di ripperIl 4 dicembre Feltrinelli porterà in Italia il nuovo lavoro di Isabel Allende. Abituati a leggere romanzi di narrativa e saghe famigliari, questa volta Allende cercherà di stupire il lettore proponendo un mistery, le cui protagoniste sono donne (punto cardine delle sue narrazioni) coinvolte però in situazioni “gialle”. A partire da Amanda, giovane donna appassionata lettrice e con un particolare talento per le indagini criminali. Nel mercato americano, Ripper (questo il titolo made in USA) uscirà a gennaio 2004.

Cosa aspettarci da questo libro?

Sono ancora poche le persone che hanno avuto modo di leggere in anteprima il romanzo e quindi poter dare la propria opinione. Certamente è bene valutare subito che ci troviamo davanti ad una grande narratrice, abile nel raccontare i sentimenti, le emozioni, le storie legate a luoghi e persone. Non aspettiamoci quindi il classico giallo adrenalinico, dalla scrittura asciutta ed essenziale, puntato sui fatti. Conoscendo l’autrice, troveremo un libro ricco di descrizioni, plasmato sull’interiorità e sulle riflessioni, dove gli omicidi avranno certamente importanza, ma soprattutto saranno le relazioni il punto focale del libro. Meno azione e più introspezione.

Attendiamo la pubblicazione, però, per poter approfondire e capire realmente questa incursione nel giallo di Isabel Allende, dove ci porterà.

Book summary
Le donne della famiglia Jackson, Indiana e Amanda, madre e figlia, sono molto legate pur essendo diverse come il giorno e la notte.

Indiana, guaritrice in una clinica olistica, è una donna libera e fiera della propria vita. Sposata e poi separatasi molto giovane dal padre di Amanda, è riluttante a lasciarsi coinvolgere sentimentalmente, che sia con Alan, ricco erede di una delle famiglie dell’alta borghesia di San Francisco, o con Ryan, enigmatico e affascinante ex navy seal, ferito durante la sua ultima missione. Mentre la madre vede soprattutto il lato buono delle persone, Amanda, come suo padre, ispettore capo della Sezione Omicidi della polizia di San Francisco, è affascinata dal lato oscuro della natura umana. Brillante e introversa, appassionata lettrice, dotata di un eccezionale talento per le indagini criminali, si diletta a giocare a Ripper, un gioco online ispirato a Jack the Ripper, Jack lo Squartatore, in cui bisogna risolvere casi misteriosi.

Quando la città è scossa da una serie di efferati omicidi, Amanda si butta a capofitto nelle indagini, scoprendo, prima della polizia, che i delitti potrebbero avere un legame fra loro. Ma il caso diventa fin troppo personale quando sparisce Indiana. La scomparsa della madre è collegata al serial killer? Ora la giovane detective si ritrova ad affrontare il mistero più complesso che le sia mai capitato, e deve risolverlo prima che sia troppo tardi.

Author
isabel allendeIsabel Allende nasce il 2 Agosto del 1942 a Lima, in Perù, ma a soli tre anni si trasferisce in Cile, dove rimarrà fino al 1973. Proprio in Cile, a soli 17 anni, comincia la sua carriera come giornalista, scrivendo pezzi umoristici.Nel 1962 si sposa con Miguel Frias dal quale avrà due figli, Paula e Nicolas. Tra il ’64 e il ’65 viaggia in Europa, vivendo a Bruxelles e in Svizzera e nel ‘ 66 fa ritorno in Cile. Nel 1967 le viene offerta la possibilità di lavorare per una rivista, “Paula”, fondata da Delia Vergara per divulgare le proprie idee femministe. In tale ambito, Isabel diviene responsabile di una rubrica umoristica intitolata “Gli Impertinenti” e comincia ad avere molta popolarità. Tra il ’73 e il ’74 collabora alla rivista per bambini “Mampato” di Santiago e, successivamente, lavora anche in ambito televisivo e teatrale.

Il 1973 è un anno fatale per il Cile: a seguito del golpe militare guidato dal generale Augusto Pinochet, l’allora attuale Presidente cileno, Salvador Allende, zio di Isabel, viene assassinato e comincia un lungo e terribile periodo di repressione.Tra i molti cileni costretti all’esilio vi fu la stessa Isabel che si rifugiò,con il marito e i due figli, in Venezuela, dove sarebbe rimasta per ben 13 anni.In questo periodo le cose cominciano a peggiorare: la difficoltà nel trovare un lavoro e la conseguente perdita dell’indipendenza economica, associate alla lontananza dal marito, andato a lavorare nell’entroterra venezuelano, portano i due coniugi al divorzio, nel 1986. Successivamente Isabel andrà a seconde nozze con William Gordon,con il quale vive attualmente in California.

Nel 1992 accade il tragico evento: a soli 28 anni Paula, la figlia, è colpita da una malattia gravissima, la porfiria, ed entra in un coma da cui non c’è ritorno. La morte, avvenuta l’anno successivo, segnerà profondamente la vita della scrittrice.

Titolo: Il Gioco di Ripper
Titolo originale: Ripper
Autore: Isabel Allende
Editore: Feltrinelli
Collana: Narratori
Pagine: 464
Prezzo: 19,00
Data di uscita: 4 dicembre 2013

Annunci

3 pensieri riguardo “Dicembre 2014: anteprima Il Gioco di Ripper di Isabel Allende (Feltrinelli)

    1. Grazie per il commento! Mi fa piacere sapere che rispecchia quello che immaginavo e che sia intrigante… non l’ho ancora acquistato ma sarà presto mio! Fammi sapere il tuo parere a lettura finita 😉

      Mi piace

  1. interessante uscita… sicuramente lo leggerò! Dell’Allende ho letto solo la trilogia di Aquila e Giaguaro, che ho trovato stupenda (e tra l’altro l’elemento misterioso c’era già, unito però all’avventura e ad un tocco di magia).
    Per cui, non essendo estranea ai suoi lavori più originali, mi fido ciecamente della sua penna 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...