Gennaio 2014: Requiem di Lauren Oliver (Piemme)

lauren oliver - requiemIl 28  14 gennaio [Edit del 09/01/14] arriverà in Italia il terzo e conclusivo volume della serie Delirium dell’autrice americana Lauren Oliver. La serie, distopica, racconta di un mondo dove è stata debellata la malattia peggiore, l’Amore, responsabile di dolore, follia e guerra e il Governo fa sì che ogni  più piccolo sintomo della malattia venga immediatamente rimosso. Ma la domanda che l’autrice pone con questa trilogia è la seguente: che senso avrebbe la vita senza l’amore? 

Nel mondo di Lena l’Amore è considerato la cosa peggiore che possa succedere. E’ una malattia gravissima che porta alla morte e alla follia. Ed è per questo che le Autorità fanno di tutto perché le persone vengano “curate” da questo morbo e tutta la società sia diretta da logiche ben precise. Lena, però, non potrà fare niente per evitare questo “flagello” perchè nel momento stesso in cui i suoi occhi incontrano quelli di Alex ne rimane letteralmente conquistata e inizia a scoprire un mondo molto diverso da quello che conosceva.

lauren oliver - deliriumIn Delirium decide di scappare e andare nelle Terre Selvagge, il luogo dove vivono gli Invalidi (coloro che hanno ricevuto la cura ma non ha funzionato), per vivere in libertà insieme al suo innamorato. Purtroppo, nel tentativo, Lena riesce a scavalcare la recinzione mentre Alex viene intercettato e giustiziato. O così credeva lei. In Chaos la ragazza, dopo un primo momento di smarrimento, viene recuperata dagli abitanti delle Terre Selvagge e coinvolta in una missione particolare che la porta a conoscere (e salvare) Julian, il figlio di colui che, più di tutti, sostiene la lotta contro il Delirium. Julian, per motivi di salute, non è ancora stato curato nonostante l’età, motivo di imbarazzo del padre che lo sfoggia comunque ad ogni occasione come suo successore.

Recensione: https://wonderfulmonsterbook.wordpress.com/2013/05/07/lauren-oliver-chaos-piemme-freeway/Durante un evento mondano, la ragazza viene infiltrata e grazie a lei Julian sfugge ad un tentativo di omicidio. Costretti a passare molto tempo insieme, il loro rapporto avrà degli sviluppi inaspettati per entrambi. Ma sconcertante ancor di più è il fatto che, alla fine del secondo romanzo, spunta nuovamente Alex, creduto da tutti morto da tempo. Pensate quindi la situazione in cui si trova Lena che prima ha combattuto per il suo amore, lo ha perso e lentamente si è ripresa, tornando ad aprire, anche se solo uno spiraglio, il suo cuore ad un’altra persona per poi ritrovarsi davanti proprio lui, il suo unico, primo amore.

E così, con il cardiopalma, ci ha lasciato Lauren Oliver alla fine di Chaos, con tanti interrogativi e poche risposte. L’attesa è quindi molto alta verso il volume finale di questa trilogia

COSA DOVREMO ASPETTARCI DA REQUIEM?

Sicuramente una parte preponderante del libro è rivolta alla storia d’amore di Lena che si troverà a dover capire chi vuole vicino a sé e soprattutto se il prescelto vorrà, a sua volta, lei. E proprio a questo proposito, ecco un piccolo estratto del libro:

lauren oliver - alex e lena«Alex.»
Lui serra i pugni. «Smettila di pronunciare il mio nome. Tu non mi conosci più.»
«Invece ti conosco.» Sto ancora piangendo, mi sforzo di respirare. Questo è soltanto un incubo e mi sveglierò. Lui è tornato da me, una creatura del terrore, fatta di pezzi messi insieme alla rinfusa, spezzato e pieno d’odio, e io mi sveglierò e lui sarà qui, integro, e di nuovo mio. Trovo le sue mani, intreccio le dita con le sue, anche se lui cerca di ritrarsi. «Sono io, Alex. Lena. La tua Lena. Ti ricordi? Ti ricordi il 37 di Brooks Street e la coperta che tenevamo in giardino…»
«Basta.» Mi afferra per le spalle. Ha la faccia a un centimetro dalla mia, irriconoscibile: una maschera orribile, contorta. «Adesso basta. Piantala. È finita, d’accordo? È tutto finito, ormai.»
«Alex, per favore…»
«Basta!» La sua voce risuona, tagliente, dura come uno schiaffo. Mi lascia andare e io inciampo all’indietro. «Alex è morto, mi hai sentito? Tutta quella roba… quello che sentivamo, quello che significava… è finita ormai, capito? Sepolta. Spazzata via.»
«Alex!»
Aveva cominciato a voltarmi le spalle; adesso si gira di scatto. La luna lo illumina di un bianco marmoreo e furioso, un’immagine fotografica, bi-dimensionale, bloccata dal flash. «Non ti amo, Lena. Mi hai sentito? Non ti ho mai amato.»

Contemporaneamente la lotta per la salvezza proseguirà. E qui è bene fare una precisazione. Le parti in concorso sono tre:
1. le autorità cittadine che sostengono la necessità di estirpare il Delirium dalla popolazione;
2. gli Invalidi: coloro che hanno ricevuto la cura ma non ha funzionato o più in generale i fuggiaschi che si sono rifugiati nelle Terre Selvagge e tentano di sopravvivere;
3. i Ribelli: organizzazione di reazionari che lotta costantemente contro il governo e le autorità al fine di distruggere la dittatura in corso.

Un’altra parte sarà dedicata al suo inserimento attivo nel combattimento: non più solo una rifugiata in cerca della salvezza ma una vera e propria attivista.

Infine, ritroveremo l’amica del cuore di Lena, Hana, completamente assente in Chaos ma una delle voci narranti di Requiem.

I LIBRI E LE NOVELLE

Ci aspettano quindi molte novità nel volume finale della serie Delirium. Negli USA sono uscite anche diverse novelle ognuna dedicata all’approfondimento di un personaggio della saga. Ecco l’elenco cronologico dei libri e delle novelle:

Annabel (Delirium #0,5): inedito in Italia;
Delirium (Delirium #1): uscito a marzo 2011 per Piemme Freeway;
Hana (Delirium #1,5): inedito in Italia;
Chaos (Delirium #2, titolo originale “Pandemonium”): uscito a marzo 2013 per Piemme Freeway;
Raven (Delirium #2,5): inedito in Italia;
Requiem (Delirium #3): sarà pubblicato in Italia il 28 gennaio 2014 (Piemme Freeway);
Alex (Delirium #3,5): inedito in Italia.

IL FILM E IL CAST

Ma non è finita qui. Non tutti sanno che, non solo il libro è stato opzionato dalla FOX per una trasposizione televisiva (inizialmente doveva diventare un film ma la complessità del mondo creato dalla Oliver e la ricchezza delle sfaccettature hanno fatto propendere il network americano per la realizzazione di una serie TV), ma parte del cast è già stato scelto. Ecco i volti di Lena e Alex (cliccate sopra le immagini per ingrandirle):

Che ne pensate? Sono come ve li siete sempre immaginati leggendo i libri o aveste preferito qualcun’altro in questi ruoli?

Book summary
Lena è ormai parte integrante della resistenza contro chi vuol eliminare l’amore dalla faccia della terra, ma non è più la stessa ragazza di un tempo. Dopo aver salvato Julian dalla morte, Lena ha trovato rifugio nelle Terre Selvagge, dove ha anche reincontrato Alex, il primo amore che pensava morto…
Ormai, però, nemmeno le Terre Selvagge sono un luogo sicuro: il governo non può più negare l’esistenza degli Invalidi e i Regolatori sono in viaggio per abbattere i ribelli. È scoppiata una vera e propria rivoluzione.
Nel frattempo, Hana vive una vita tranquilla e senza amore a Portland, fidanzata al sindaco della città. Inaspettatamente le strade delle due amiche si incroceranno ancora una volta, prima che la lotta abbia fine.

Author

lauren oliverLauren Oliver, laureata in letteratura americana, è un’acclamata autrice che in America ha raggiunto i vertici delle classifiche. Ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult. Adesso insieme alla poetessa Lena Hillyer e ad altre collaboratrici ha fondato la società che progetta e sviluppa libri per ragazzi The Paper Lantern Lit. Dopo il successo del suo primo romanzo Before I fall (pubblicato in Italia da Piemme Freeway con il titolo E finalmente ti dirò addio) ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Abita a Brooklyn e ama leggere, cucinare, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi.

Per Piemme ha già pubblicato nella collana Freeway oltre a E Finalmente ti dirò addio, Delirium e Chaos e per Il Battello a Vapore Il viaggio di Lili&Po.

È molto attiva in rete sul suo sito www.laurenoliverbooks.com e dialoga con i lettori sul suo blog: http://lauren-oliver.tumblr.com/ coinvolgendoli in gare di scrittura e confrontandosi costantemente con loro in fase di stesura e lavorazione delle sue storie.

Titolo: Requiem
Titolo originale: Requiem
Autore: Lauren Oliver
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 324
Prezzo: 17,00
Data di uscita: 14/01/2014

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...