Bookmania #1: ospite in studio Davide Morosinotto

Nel “chi sono” ho scritto un pò di cose che mi legano alla passione per i libri tra cui una, sibillina, a proposito di progetti futuri che non vi sarà certamente sfuggita. Ebbene, il progetto cui accennavo è partito ad ottobre: una trasmissione in tv dedicata ai libri, i cui protagonisti sono gli scrittori. La prima trasmissione è andata in onda il 5 ottobre e l’ospite è stato Davide Morosinotto, e questi i libri presentati:

La trasmissione si intitola Bookmania e va in onda il sabato mattina, in diretta, dalle 11.00 alle 12.00. Ogni puntata presenta un ospite che, attraverso un’intervista, parla della sua esperienza nel mondo della scrittura e dei suoi libri. E’ possibile vedere il programma in diretta sul canale del digitale terrestre 210 DTV per chi abita nella regione Emilia Romagna, oppure in streming cliccando qui (e successivamente in alto su “210”). Bookmania va in onda dagli studi di Ciao Radio e la trasmissione è, in contemporanea in Radio (per chi è di Bologna le frequenze sono 90.1 e 91.2 oppure lo streaming è accessibile da qui).

Questo è, dunque, il primo post della trasmissione e man mano pubblicherò gli altri. Protagonisti della trasmissione, chiaramente, i libri e i loro autori. Partiamo quindi con questa avventura, informaticamente parlando!

L’ospite della prima puntata è stato Davide Morosinotto, noto autore di libri per bambini e ragazzi, che ci ha parlato in particolare delle sue ultime pubblicazioni. Nella prima parte si parla prevalentemente della scrittura e del progetto Immergenti.

Nella seconda parte entriamo nel merito del libro “Le Repubbliche Aeronautiche. La guardia della mezzaluna” e del libro per bambini (dai 7 anni) “Misteri coi baffi. Chi ha rubato il gatto d’oro?“, entrambi pubblicati da Piemme – Il battello a vapore.

Settembre è stato il mese che ha visto uscire “il libro più romantico dell’anno”, ovvero Novemila Giorni e Una sola Notte di Jessica Brockmole (qui la mia recensione). Grazie a Editrice Nord ho avuto la possibilità di incontrare l’autrice pochi giorni prima che uscisse il romanzo, durante una sua breve permanenza in Italia. Potevo esimermi da realizzare con lei un’intervista?

Infine, il giorno stesso della trasmissione (5 ottobre) si sarebbe svolto proprio a Bologna un contest davvero originale che coinvolgeva la blogger Valentina Divitini in un tour che avrebbe toccato diverse città (qui l’articolo con i dettagli) e il libro Il bizzarro incidente del tempo rubato della scrittrice Rachel Joyce (Sperling & Kupfer). In questa parte della trasmissione si parla del libro e di questo particolare tour!

Direi che a questo punto è proprio tutto per questa settimana. Spero vi piaccia la trasmissione e l’idea di questo post! Per qualsiasi suggerimento, informazione o altro che vi viene in mente, potete scrivermi a erikazini@ciaoradio.com o lasciare un commento a questo post!

Come sempre, buona lettura (e buona visione ^_^ ).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...